Lo storico Strumento di cattura utilizzato per effettuare gli screenshot in Windows verrà presto abbandonato e dismesso dopo anni di onorato servizio.
Ormai è più che evidente l’intenzione di Microsoft riguardo la rimozione delle vecchie parti legacy di Windows 10 per sostituirle con delle alternative scritte in UWP, il che determina alcuni vantaggi tra cui spicca l’interfaccia grafica più moderna e in linea con l’intero sistema operativo. Con il rilascio della build 17704 per gli utenti Insider Fast, il Colosso di Redmond ha inserito un avviso che appare nel momento in cui l’utente apre lo Strumenti di Cattura e recita:
Avviso…
Strumento di cattura verrà rimosso in un aggiornamento futuro. Prova le funzionalità migliorate ed esegui la cattura come al solito con Note su schermo.
Si evince dunque che il tool verrà rimosso definitivamente da Windows 10 con Redstone 5 o, al massimo, Redstone 6 ma Microsoft ha già pronta una validissima alternativa che, per certi versi, risulta anche migliore: stiamo parlando di Note su schermo o conosciuto anche come Screenclip. Si tratta di una funzione che può essere richiamata attraverso un toggle presente nel Centro Notifiche e può essere utilizzata per catturare screenshot in diversi modi poichè possiamo notare 3 differenti opzioni: una per catturate tutta la schermata, una per selezionare una parte del display con movimenti liberi e un’altra per selezionare una parte del display attraverso delle linee rette.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!