Windows 10 May 2019 Update: elenco delle principali novità

0
Windows 10 May 2019 Update Windows Insiders Italia

Il roll-out di Windows 10 May 2019 Update, identificato come versione 1903, si sta ormai avvicinando e dovrebbe iniziare verso la fine del mese in corso.

L’aggiornamento è attualmente testato dai partecipanti al programma Insider nei rami di distribuzione Slow Ring e Release Preview. In questo articolo raccoglieremo brevemente le principali feature che faranno il loro debutto con il nuovo aggiornamento delle funzionalità.

Nuovo tema chiaro e sfondo

Windows 10 May 2019 Update Windows Insiders Italia

Il tema chiaro è stato rinnovato ed è più completo che mai. Adesso, infatti, si estende: alla barra delle applicazioni, al centro notifiche, alla schermata di ricerca, menu Start e a tutti i menu contestuali. Inoltre, è stato introdotto un nuovo sfondo con colori, sempre di tonalità blu, più chiari che lo rendono perfetto per il nuovo tema.

Cortana separata dalla barra di ricerca

La separazione delle due componenti comporta la presenza di due differenti icone nella barra delle applicazioni: una per effettuare le ricerche (file, immagini, documenti, mail, web e altro) e un’altra per avviare Cortana.

Rinnovata l’UI della schermata di ricerca

L’interfaccia della schermata di ricerca, in seguito alla separazione da Cortana, è stata rinnovata. Ora, possiede dei colori più semplici e intuitivi che cambiano in base al tema utilizzato (chiaro o scuro) e sono stati migliorati gli effetti del Fluent Design.

Windows Sandbox

Una delle novità più importanti del nuovo update è sicuramente Windows Sandbox. Si tratta di una funzionalità compatibile con le versioni Pro ed Enterprise di Windows 10 che permette di creare uno speciale ambiente virtuale con la particolarità di essere completamente isolato e autonomo dal sistema principale.

Windows 10 May 2019 Update Windows Insiders Italia

Per abilitare Windows Sandbox è sufficiente cercare e aprire “Funzionalità Windows” dalla schermata di ricerca e, tramite la finestra appena aperta, scorrere in basso fino alla voce Sandbox di Windows e cliccare sulla relativa casella.

Altre novità minori

  • Introdotto l’effetto Acrylic del Fluent Design System nella schermata di blocco.
  • Ora è possibile disinstallare le seguenti app di sistema: 3D Viewer, Calcolatrice, Posta e Calendario, Groove Musica, Film e TV, Paint 3D, Cattura e annota, Sticky Notes e Registratore vocale.
  • Nel centro notifiche è stata aggiunta una barra che consente di regolare la luminosità.Windows 10 May 2019 Update Windows Insiders Italia
  • L’app “Cattura e annota” permette di catturare singole finestre e aggiungere i bordi alle immagini.
  • Nuovo look, più intuitivo, per la schermata Appunti (tasto Windows + V).
  • Rinnovata la pagina dedicata al programma Insider (Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Insider Program).Windows 10 May 2019 Update Windows Insiders Italia
  • Possibilità di eseguire app Desktop (Win32) in Windows Mixed Reality.

Qual è la vostra novità preferita? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!