Windows 10: Microsoft continua ad aggiornare silenziosamente la UWP di Esplora File

12

Con Windows 10 e i successivi aggiornamenti Microsoft ha sempre provveduto a sostituire le vecchie componenti legacy del sistema operativo con le più moderne scritte in UWP, un processo lungo ma necessario.

Ad oggi il pannello di controllo è stato in maggioranza sostituito dalla nuova app Impostazioni, il vecchio Paint con Paint 3D, Internet Explorer con Microsoft Edge, Movie Maker con Foto, Windows Media Player con Groove Musica e così via dicendo. Tuttavia, esiste una parte di Windows 10 che non è stata sostituita nonostante i numerosi feedback: l’Esplora File. La motivazione è piuttosto semplice da capire e risiede, probabilmente, nel fatto che rivisitare del tutto un componente così importante potrebbe causare alcuni disagi non tanto ai “fan” di Windows 10 ma più che altro agli utenti aziendali e all’amministrazione pubblica.

In realtà, sappiamo benissimo da ormai più di un anno che esiste in Windows 10 un nuovo Esplora File completamente UWP – già approdato su Windows 10 Mobile e Xbox One – ma che risulta ancora incompleto e soprattutto nascosto. I colleghi di Windows Central hanno scoperto che, con le ultime build Insider di Redstone 5, Microsoft l’ha aggiornato silenziosamente ovvero senza annunciarlo pubblicamente; ecco le novità:

  • Supporto Drag and Drop
  • Migliorato il menu di scelta rapida.
  • Il copia e incolla è stato reso più simile alla controparte legacy.
  • Nuova opzione di taglio.
  • È ora possibile impostare le immagini come sfondo direttamente dall’app.
  • I pulsanti del menu di navigazione sono stati spostati in alto.

Anche se non possediamo delle comunicazioni ufficiali, quasi certamente Microsoft sta aggiornando l’Esplora File in versione UWP per implementarla sul nuovo Surface Andromeda e su Windows 10 Polaris.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

12 Commenti

    • Dubito che questa si la motivazione più probabile… piuttosto MS guarda a un futuro in cui il suo so sia modulare (core os), uwp e quindi più facile(meno costoso) da mantenere, con meno bug e più funzionalità.

    • Leaker e giornalisti che ci mettono la faccia, tracce in Windows 10, brevetti ufficiali e interviste a dirigenti Microsoft non contano nulla: se MatitaNera dice che non esiste allora non esiste. LOL

Comments are closed.