Dopo aver visto le 10 cose che non sapevate su Windows 10, è venuto il momento di scoprire i trucchi per Windows 10 Mobile! Quanti ne sapete? Segnatevi il numero e scoprite la nostra valutazione a fine pagina!
10 trucchi e curiosità di Windows 10 Mobile
1) Modalità a una mano
Se avete uno smartphone Windows con un display superiore ai 5″ – o se avete le mani piccole – probabilmente troverete un po’ difficile raggiungere la parte alta dello schermo, per esempio per abbassare la tendina dell’Action Center. No problem, Microsoft ha pensato di implementare l’uso a una mano: tenete premuto il tasto Windows finché non vibrerà; a quel punto, l’interfaccia dello schermo si abbasserà fino alla metà del display, consentendovi di raggiungere comodamente quelle zone che prima richiedevano lo stretching delle vostre dita. Una volta finito, potete far tornare l’interfaccia alla normalità con lo stesso procedimento o tappando la zona nera dello schermo. Molto comodo, vero?
2) Stick della tastiera
Dopo l’aggiornamento a Windows 10 Mobile, avete notato che la tastiera presenta un puntino colorato fra la z e la x? A meno che non abbiate il display sporco, quello è il nuovo stick di navigazione: muovendolo in una delle 4 direzioni, vi permetterà di navigare nel testo che state scrivendo.
3) Mappe offline
Domani si parte per New York! Già, ma come farò a muovermi per la città? Ovvio, basterà aprire Mappe e… Il roaming dati mi succhierà tutto il credito residuo! Una funzione veramente intelligente di Windows 10 Mobile (presente anche in Windows 10) è il download delle mappe, le quali potranno essere usate tranquillamente offline. Una mano santa per andare all’estero, in quanto permette di evitare i costi di roaming internazionale! Per scaricare le mappe, andate in Impostazioni e cercate Mappe offline nel campo di ricerca.
4) Angolo delle app
Avete presente quando vi dicono:<<Fammi provare il tuo cellulare nuovo!>>, ma voi siete gelosi dei contenuti all’interno del vostro smartphone e per evitare pasticci vorreste bloccare l’accesso a determinate app? Ecco, andate in Impostazioni e cercate Angolo delle app: esso consiste in una schermata Start fatta per gli ospiti di cui potete controllare molti parametri. In particolare, potrete decidere una per una a quali app possono accedere gli ospiti, se possono usare i tasti Indietro, Start e Cerca e limitare l’uso dell’Action Center e di Cortana. Se volete nascondere le chat di WhatsApp a vostra moglie limitare l’uso delle app ai bambini è l’ideale (esiste anche l’Angolo dei bambini, ma è talmente limitato che verrà rimosso con Anniversary Update). Importante: le app che avete messo nell’angolo contengono comunque i vostri dati, non sono versioni inizializzate!
5) Diagnostica remota
Nell’articolo di PoGo vi abbiamo illustrato come installare l’app da computer. L’operazione prevedeva l’accesso alla diagnostica remota che, oltre a consentire l’installazione di app, permette di monitorare vari parametri dello smartphone, inclusi l’uso della CPU e i processi attivi; una sorta di task manager remoto se vogliamo. Per attivarlo, seguite i passaggi 2-6 dell’articolo relativo a PoGo.
6) Interop Unlock
Con iPhone, “si fa il jailbreak”; con Android, “si fa il root”; e con Windows 10 Mobile che si fa? “Si fa l’Interop Unlock”. Rispetto a Windows Phone, la procedura è più semplice e funziona anche con gli smartphone che non presentano l’ingresso per le microSD. L’Interop permette numerose operazioni, tra cui la modifica del registro di sistema, l’accesso completo al file system e la modifica di parametri particolari (come il numero di secondi dopo i quali le tile della schermata Start girano). Roba da esperti, considerando anche che eseguire l’Interop Unlock è una procedura un po’ lunga e che può comportare la perdita della garanzia.
7) Notifiche private
Quando arriva una notifica, per esempio in seguito alla ricezione di una mail, essa sarà leggibile, con un’anteprima del testo, anche nel blocco schermo. Volete più privacy? Cercate Notifiche e Azioni nelle Impostazioni, scorrete in basso, selezionate l’app di cui volete rendere private le notifiche e attivate l’apposito toggle. Da ora, quando arriverà una notifica, nel blocco schermo si vedrà il nome dell’app ma il contenuto sarà sostituito da “Privato”. Un metodo semplice e veloce per tenere a bada i ficcanaso!
8) Eliminazione rapida delle notifiche
Il vostro Action Center è intasato di notifiche? Piuttosto che rimuoverle una per una, ci sono due metodi semplici per cancellarle velocemente:
- eliminare tutte le notifiche di un’app: trascinare il nome dell’app come se si volesse eliminarlo dal centro notifiche
- eliminare TUTTE le notifiche: trascinare con 2 dita verso destra l’area dell’Action Center
9) Esplora file
Volete gestire i file sullo smartphone Windows 10 Mobile come fareste su computer? Potete già farlo con Esplora file: si tratta di un’app preinstallata che consente la gestione di file e cartelle. In particolare, si possono rinominare file e cartelle, spostare i file, condividerli e analizzarne le proprietà. Un’app semplice e completa.
10) Modalità demo/retail
Andate in Impostazioni, cercate Informazioni su, dunque tappate 5 volte la scritta Informazioni sul dispositivo; scorrete in fondo e, al posto di Ripristina il telefono, troverete Abilita modalità demo. Fermi con le manine: questa modalità è usata dai rivenditori quando vogliono esporre gli smartphone che vendono; nel caso in cui vogliate tornare indietro, avverrà il reset dello smartphone, con conseguente perdita dei dati. La Modalità demo consiste nel normale Windows 10 Mobile arricchito con alcune interfacce per spiegare le caratteristiche del sistema operativo e del dispositivo ai potenziali clienti.
Vi sono piaciuti questi trucchi? Ora scoprite quanto siete esperti di Windows 10 Mobile con questa pagella:
Ne sapevo 0-1 –> iOS/Android user: seriamente, hai mai provato un Lumia? Temo di no 😛
Ne sapevo 2-4 –> L’ho provato da mio cugino: si vede che un po’ ci hai smanettato con Windows 10 Mobile, ma non abbastanza per i nostri standard ?
Ne sapevo 5-7 –> Ho un Lumia: eh già, ne sai un bel po’! Puoi fare ancora meglio 😉
Ne sapevo 8-9 –> Pro User: molto bene, le sai quasi tutte e usi Windows 10 Mobile quotidianamente 😀
Ne sapevo 10 –> Re Lumia: eccoti lo scettro e la corona, complimenti! ?
(ovviamente, la pagella è a scopo di divertimento e non intende offendere nessuno)
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Tantissimi complimenti Gioele!!! 🙂
Questo articolo è addirittura migliore dell’altro di Windows 10 😀
Comunque, visto che hai lanciato la “sfida” con le pagelle, io modestamente ho un bel 10 😀 ahahhaha
Ahahah ottimo! Io prima di scrivere l articolo ne sapevo 8 🙂
Vabbè, non voglio vantarmi però …A dire la verità, ne so 10 su 10 perchè prima di proporti di scrivere l’articolo, mi ero informato tanto 😛
mmmmmmm ….questo articolo ha leggermente abbassato la mia autostima ahahahah….
Sono ridicolmente finito nella categoria ” Ho un lumia ” :O
O . MIO . DIO !
Sono arrivata a malapena a 5! Sono …vergognosa! Ditemi che anche voi non sapevate tutte queste cose !! ahahhaah
Ohh sono un pro user ?
wuuuuuuuuuuu … Sono PRO! 😀
Pro non sapevo della modalità demo!!
eh eh eh, l’ho messo apposta alla fine 😛 manco io la conoscevo prima di scrivere l’articolo!
Bravo Gioele, molto interessante.
Un problema triste? La pubblicità per W10M la facciamo solo noi e no la Microsoft stessa! In giro si sente solo: “Windows phone fa schifo” e con tutta sincerità! Nei negozi è impossibile trovare un device Microsoft con Windows 10 Mobile
Si, purtroppo hai pienamente ragione. Una delle più grande pecche di Microsoft nel settore mobile è legato al marketing. L’insuccesso che hann avuto gli smartphone è da attribuire tanto alla cattivissima pubblicizzazione dei loro prodotti. Aziende come Apple, Samsung e la stessa Huawei, fanno pubblicità a tappeto in TV. Del Lumia 950 invece, lo smartphone che ad oggi dovrebbe essere la punta di diamante dei prodotti Microsoft , neache un banner. Niente di niente!
Visto e considerato che Microsoft non è di certo la prima arrivata, ma anzi, vanta il terzo posto come azienda più ricca del mondo e uno strapotere nel settore desktop, mi viene da pensare che essa stessa non ha creduto nei suoi device.
Detto questo, quando uscirà questo fantomatico Surface Phone, non penso proprio che gli verrà riservata la stessa sorte. Sono sicuro che Microsoft si comporterà da azienda leader nel lancio del nuovo gioiellino, così come ha dimostrato ampiamente ….o almeno, mi piaceva pensarla così 😀
Nessuno si ricorda la pubblicità del lumia 640? La canzone la canticchiavano anche i compagni miei! Al contrario, È normale che abbiano fatto un marketing blando per i 950: Windows 10 mobile era instabile e acerbo all uscita dei terminali nuovi ed è diventato decente solo ora. Una volta che win mobile avrà raggiunto un ottima qualità, allora si che si faranno pubblicità e prodotti eccezionali, ora avrebbe poco senso
Io mi ricordo più la pubblicità del 930 🙂
Un segnale dal mercato. Ieri, alla ricerca di un accessorio da cucina per mia madre, sono stato in diversi stores ed ho curiosato nel settore telefonia. In un grande store di elettronica presso Milano non c’era un solo Windows Phone. Ho chiesto informazioni e la risposta e’ stata che quella catena di distribuzione, vista l’assoluta mancanza di domanda, ha deciso di non trattare piu’ gli smartphones con sistema operativo Windows.
Un segnale dal mercato. Ieri, alla ricerca di un accessorio da cucina per mia madre, sono stato in diversi stores ed ho curiosato nel settore telefonia. In un grande store di elettronica presso Milano non c’era un solo Windows Phone. Ho chiesto informazioni e la risposta e’ stata che Trony, vista l’assoluta mancanza di domanda, ha deciso, forse temporaneamente, di non trattare piu’ gli smartphones con sistema operativo Windows.
Comments are closed.