Windows 10 Mobile: 5 motivi per preferirlo ad iOS

53
windows 10 mobile 5 motivi meglio di iOS - copertina - surface phone italia
windows 10 mobile 5 motivi meglio di iOS - copertina - surface phone italia

Abbiamo già visto in precedenza i 7 motivi per cui preferire Windows 10 Mobile ad Android, dunque non poteva mancare il confronto con un altro noto sistema operativo: iOS, sviluppato da Apple per i suoi iPhone. Siete pronti a scoprirli?

5 motivi per preferire Windows 10 Mobile ad iOS

Miglior rapporto sicurezza/apertura

windows 10 mobile 5 motivi contro iOS - sicurezza - surface phone italia

Windows 10 Mobile è un sistema operativo che, come visto in precedenza, risulta più sicuro di Android. E non solo: risulta anche più inespugnabile, da parte delle minacce informatiche, di iOS. A onor del vero, iOS è un OS molto sicuro, ma non gode affatto di una buona apertura. In questo senso, Windows 10 Mobile risulta un ottimo compromesso fra l’apertura di Android e la sicurezza di iOS: su Windows Mobile si possono installare APPX esterni allo Store attivando la modalità sviluppatore, in maniera simile a quanto avviene su Android, e si può godere di un accesso ai dati interni collegandolo a un computer; nel frattempo, l’OS mobile di Microsoft risulta anche sicuro, in quanto non esistono al momento virus, la sandbox è molto solida e il collegamento al PC permette di visualizzare solo i file personali dell’utente, non le cartelle di sistema (accessibili via Interop Unlock). Il difetto di iOS è che si sbilancia troppo sulla sicurezza, soffrendo così di scarsa apertura informatica: niente app che provengano da fonti esterne all’App Store, niente personalizzazione della home screen, niente gestione file sia da PC che interna.

Gestione file

windows 10 mobile 5 motivi contro iOS - file - surface phone italia

Approfondiamo l’ultimo punto elencato nel paragrafo precedente. Vi arriva un file via mail dal vostro collega, lo aprite e lo salvate nella cartella Downlo… Aspetta, quale cartella? Già, una lacuna fastidiosa di iOS è proprio l’assenza di un file manager nativo. Certo, possiamo scaricarne uno dall’App Store, ma qui arriva la brutta notizia: i file manager su iOS operano solo sui file che si trovano nella loro sandbox, dunque, a differenza di Windows Mobile, dove si può accedere allo spazio del sistema operativo predisposto per i file personali dell’utente, su iOS non si possono salvare i file in uno spazio condiviso. Perciò, se decidete di salvare un PDF nel file manager X piuttosto che in quello Y, dovrete ogni volta lanciare l’app X per aprire quel PDF. Praticamente, su iOS per accedere a un file dovete aprire l’app in cui lo avete salvato o con cui lo avete aperto, ma potete immaginare come la situazione si complichi quando si hanno decine e decine di app installate.

Su Windows 10 Mobile basta aprire l’app Esplora File o scaricare un ottimo client alternativo per la gestione dei file per accedere al foglio Excel, al video o al PDF che vi serviva. Inoltre, collegando uno smartphone Windows al PC, esso verrà riconosciuto come una memoria USB esterna, mentre con iPhone ciò non è affatto possibile e per avere una gestione dei file tramite computer bisogna installare software di terze parti o iTunes, che fungono in maniera contorta e limitata per quanto mi riguarda. Parlare di trasferimento via cavo può sembrare obsoleto in un periodo in cui i dati tendono a essere cloud-centrici, eppure è piuttosto ridicolo dover caricare sul cloud un file dal computer e poi riscaricalo sullo smartphone, quando questo si trova a due centimetri di distanza dal computer stesso.

Scalabilità

windows 10 mobile 5 motivi contro iOS - scalabilità - surface phone italia

iOS ovviamente gira solo su iPhone, iPad e iPod touch. iOS gira solo sull’hardware che decide Apple. Questo è un bene e un male al tempo stesso: bene, perché l’OS viene ottimizzato per le componenti hardware selezionate da Apple; male, perché Apple usa al 90% componenti di fascia alta che si traducono in device alquanto costosi, dunque non accessibili a tutti economicamente parlando.

Windows 10 Mobile segue, invece, una filosofia diversa, che vede l’OS a disposizione di qualsiasi configurazione hardware (secondo le linee guida decise da Microsoft, ovviamente). Ciò si traduce nella possibilità per gli OEM di adottare Windows 10 Mobile come OS per i propri smartphone, mentre per il cliente significa avere la possibilità di usufruire di Windows 10 Mobile attraverso smartphone che non siano necessariamente costosi top di gamma. I telefoni Windows spaziano da un potente e costoso HP Elite X3 (€800 circa) a un modesto ed economico Lumia 550 (sotto i €100). Inutile dire che in questo modo i clienti possono optare per un device adatto alle loro tasche, senza perdersi la fruibilità di Windows 10 Mobile, cosa che iOS non potrà mai fare, per la semplice ragione che Apple non produce dei veri e propri dispositivi di fascia media o bassa.

Questa chiusura di iOS si estende anche all’ecosistema. L’insieme dei servizi Microsoft funziona bene anche su iOS, Android e MacOS. Indovinate dove funziona l’ecosistema Apple? Sì, solo su iOS e Mac, al massimo su Windows desktop usando il browser web. Non dico di rendere disponibile la suite iWork anche su Android e Windows 10 Mobile, ma Apple potrebbe almeno distribuire un’app per la gestione dei file su iCloud per le altre piattaforme.

Personalizzazione interfaccia

windows-10-mobile-5-motivi-contro-ios-interfaccia-surface-phone-italia

La Home Screen di iOS è fatta essenzialmente di icone, ma va detto che dopo tanto tempo viene a noia: non c’è vita, se non per la possibilità di inserire sfondi animati (scelti da Apple) e l’effetto parallasse. Su Windows 10 Mobile tutto si anima con le Live tiles, componenti rettangolari o quadrate che compongono la schermata Start e capaci di avviare applicazioni, a mo’ di icona, e di mostrare dati in anteprima senza aprire l’app. “Eh, ma su iOS ci sono i widget, che me ne faccio delle Live Tiles?”. Il bello delle Tiles è che integrano in un unico elemento sia l’icona vera e propria che l’equivalente del widget su iOS. Per esempio, la Tile Meteo mostra in anteprima le previsioni senza aprire l’app, mentre su iOS bisogna aprire l’applicazione o espandere l’area notifiche e controllare il widget Meteo. Insomma, con le Live Tiles si ha il potere di avere tutte le informazioni che servono in un’unica schermata, la Start, e senza avviare nulla. Altro aspetto fondamentale delle Tiles è che permettono di personalizzare alla grande la schermata Start: se mi stanco dell’attuale disposizione, posso ampliare la Tile di Telegram, rimpicciolire quella di Word, disporre le Tile in modo da formare una forma geometrica o una scritta… su iOS al massimo si possono spostare le icone. E non dimentichiamoci la possibilità di cambiare il colore dell’interfaccia di sistema e di poter scegliere tra un tema chiaro e uno scuro.

Continuum e Universal app

windows 10 mobile 5 motivi contro iOS - continuum - surface phone italia

Windows 10 e Windows 10 Mobile sono, in realtà, due facce della stessa medaglia, tanto è vero che condividono lo stesso OneCore, il che porta alla possibilità di avviare le Universal App. Esse sono applicazioni in grado di essere eseguite sia da computer, che usa processori x86, sia da smartphone, che usa tipicamente processori ARM. Mentre l’integrazione di Windows Desktop e Mobile si fa sempre più forte, Apple non sembra intenzionata a fondere in maniera così elevata iOS con macOS, dunque niente applicazioni universali all’orizzonte, sebbene ci sia la condivisione dei file iWork e di Siri. A meno che la mela non sfoderi qualche piano di unificazione informatica fra pc e smartphone, iOS non potrà mai godere di un’altra feature tipica di Windows 10 Mobile: Continuum. Partendo dal fatto che le Universal App sono in grado di reagire responsivamente alle dimensioni dello schermo, Continuum consente di eseguire le Universal App su grande schermo adottando un interfaccia desktop. Non è un semplice screen mirroring, significa proprio eseguire uno spazio di lavoro a parte su uno schermo più grande mentre lo smartphone continua a essere indipendente. Potreste idealmente iniziare a lavorare su un PowerPoint da smartphone mentre siete in treno e, arrivati a casa, collegarlo a un display tramite Continuum per riprendere il lavoro in maniera più comoda, forti di uno schermo più grande, di un’interfaccia più completa e della comodità di mouse e tastiera.

 

Cosa pensate di questi vantaggi di Windows 10 Mobile rispetto ad iOS? Ne avete in mente altri? Dite la vostra nei commenti!

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

53 Commenti

  1. Sono dei validi motivi ed in effetti li condivido pure.
    Mi spiace però dover ammettere che iOS tutt’ora è ancora superiore a WIndows 10 mobile… Nonostante sia calato tantissimo (motivo per cui ho abbandonato il mio 5s), ancora non possiamo dire che WIndows 10 mobile sia all’altezza di iOS. Ben presto lo sarà. Ne sono convinto

  2. Windows 10 mobile ha veramente un grande potenziale, ma purtroppo ci sono ancora troppe cose che non vanno.
    Potrei elencarvi centinaia di punti che non vanno, e la cosa assurda che la maggor parte sono cose banali, se le risolvessero sarebbe il miglior OS al mondo.
    Comunque da fan Microsoft continuo a sperare ed aver fiducia ☺

    • Non dimenticare che i primi anni di vita di iOS era molto peggio di Windows 10 Mobile nel suo primo di anno, quindi tempo al tempo, non si può fare un SO privo di bug in un anno.

    • Windows 10 mobile sta avendo una velocità di sviluppo che nessun Os ha mai avuto, ci sono molte imperfezioni (i comandi delle app musicali ad esempio), da molto fastidio la mancanza di alcune app, nel caso mio ho bisogno delle app Canon e non ci sono, oltre a quello per me è un os fantastico. Non ci ho mai fatto caso al fatto che iOS è così poco personalizzabile.

      • “Windows 10 mobile sta avendo una velocità di sviluppo che nessun Os ha mai avuto”

        Eh grazie, perché il punto di partenza era molto basso XD

        Per il resto, dobbiamo capire cosa vuol dire personalizzabile.. Perché se è personalizzare alla fine le differenze sono solo di come personalizzi la start screen, ma ad esempio iOS è molto più personalizzabile di Windows in altre cose, come la schermata di blocco. Poi sia per Windows che iOS i menù sono sempre quelli, ti piacciaono o no. L’unica che si differenzia è android dove puoi usare i temi

          • Prodigi dell’informatica XD

            Tra l’altro tema chiaro fatto alla c.. di cane, perché ad esempio le icone nella barra di stato (orario, batteria, notifiche ecc) sono di un grigino chiaro se attivi il tema chiaro, quindi io sinceramente faccio fatica e vederle

  3. Quando fate questi articoli siete veramente adorabili XD . Consideriamo che se rendessero le tile esplosive , migliorassero il menu a tendina con più opzioni e le dimensioni delle tile fossero ancora più personalizzabili e facessero un short menu a tendina a destra come su Windows 10 ( Richiamabile tramite swipe ) beh non ce ne sarebbe per nessuno .

  4. Senza dubbio é il miglior sistema mobile che c’è oggi . Giovane con alcuni problemi ma é normale che ci vuole tempo X affinare…

  5. Non sono molto d’accordo sull’interfaccia, le Tiles erano formidabili al momento della loro introduzione ma anche brutte forte e sono ormai superabili in utilità.
    Microsoft non farebbe un soldo di danno se offrisse la possibilità di optare, a chi lo desidera, per la sua UI Arrow, e già che ci siamo per la tastiera SwiftKey.
    E’ un vero peccato che Microsoft non porti sul suo sistema operativo le eccezionali tecnologie sviluppate (o acquistate) per Android.

  6. 6 motivi per scegliere iOS: Apertura e ripresa app piú veloce, uno store completo e veloce, un ecosistema connesso completamente e funzionante (vedi le chiamate) anche se pian piano quello windows si sta avvicinando, piena compatibilità con auto e domotica, servizi google ed ottima predizione delle parole. Con affetto, io amo Windows Mobile, ma articoli che cercano d’imporre un pensiero senza valutare i pro ed i contro di un qualcosa non li reputo seri. Le comparazioni devono essere oggettive e non soggettive.

    • Alessandro amico mio , Permettimi di dirti una cosa , qua siamo allo stadio curva sud , hai mai frequentato un blog della mela morsicata ? Li ci sono trombe , Cori , balletti , esplosioni ,feste ? etc. Marketing a 1000 ed realtà aumentata e non inventano nulla : ) .

      • Quindi vuoi dire di non prendere il tutto troppo sul serio dato che mi trovo in un fanclub?

        • Sinceramente motivi per scegliere IOS non ce ne sono , mi spiego meglio la spiegazione é Android iconcine , personalizzazione e apertura che chiaramente comporta moltissimi rischi ma é lo scotto da pagare . Windows mobile 10 anche se ancora un pó acerbo é cresciuto molto e deve crescere altrettanto ma viaggia su binari a parte grazie alla sua perfetta integrazione con Windows 10 . Una cosa grave che non hai tenuto conto a livello strutturale di IOS é la seguente , Windows 10 ha un mondo di servizi full e Android tramite Google ha tutto in casa . Morale ? Cosa é IOS un baratto ? Certo . Chi ha in mano il web Google e Bing coprono il 95% del mercato mondiale, inutile ti dica che firefox e Opera hanno un accordo per contratto nei confronti di Google . Poi dopo la figura che hanno fatto in Apple con i mac la striscia adesiva a led inutile e scomoda , iphone 7 dove introduce una fotocamera e ti toglie le cuffie etc. Insomma capiranno che non possono in continuazione a prendere per i fondelli la gente . Io iphone e ipad avendpli già usati non fanno proprio per me é come comprare un vaso di pandora e lasciarlo vuoto al suo interno . Opinione mia personale e vada bene ti voglio bene lo stesso perché sono un lovers XD :))

          • A giudicare dagli Youtubers americani (gli italiani non li considero nemmeno) questa volta Apple ha un po’ esagerato nel prendere per i fondelli la gente. Vedremo che succede eheh

      • Apple in questo momento e’ nella fase “Togliamo tutto quello che e’ superfluo secondo noi”

    • OS completamente differenti, per non parlare dei rispettivi ecosistemi e della clientela-tipo.
      Impossibile fare raffronti fra i due. Se usato in ambito strettamente lavorativo Win è decisamente migliore, se invece si guarda alla soddisfazione dell’utente è Apple ad essere imbattibile (se si ha TUTTO Appe).

      • Quoto . Ha centrato obiettivo soddisfazione di utente pro Apple e finisce li . Windows é un abito che veste un po con tutto senza svenarsi per comprarlo e più frendly .

        • Ecco… possiamo metterla coì: se hai un sacco di soldi e puoi permetterti di comprare una catasta di (ottimi) prodotti Apple e magari hai pure una segretaria che ti sbriga la corrispondenza allora quella è la scelta migliore.
          Se al contrario fai una vita normale e con i sistemi oltre a goderne devi pure lavorarci scegli Microsoft che mi sa che ti trovi meglio.
          Poi c’è Android. A che serve Android? a niente, però è divertente 🙂

          • A niente? Io con Android ci gioco a Royal Clash qualcosa! Stiamo attenti a quello che diciamo!

          • Cavolo ma questo Plimpli Adventures rompe il cuxo a Royal Clash qualcosa! E poi mi ricorda molto un giochino (anche se odioso) che ho su tutti gli Android! Lo scarico subito! Grazie Gerardo! ^_^

          • ahahahah grazie mille!!! Scaricalo anche su windows. E’ disponibile sia su windows 10 che su windows 10 mobile ed è compatibile con Continuum 😛 (Inoltre, per gli utenti windows è totalmente privo di banner pubblicitari 🙂 )
            Fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto… supportaci!!! 😉

        • “Windows é un abito che veste un po con tutto senza svenarsi per comprarlo e più friendly”
          Questa e’ la definizione di quella che gli inglesi chiamano “whore” (non nel senso di guerra) 🙂

    • Non ho voluto imporre alcun pensiero, tanto è vero che a fine articolo ho chiesto “cosa ne pensate”. Sia chiaro, l’articolo non intende dire “iOS è una merda, prendete Windows Mobile perché l’iPhone è per le capre”, bensì “iOS è un buon sistema operativo, ma ci sono 5 cose in cui Windows Mobile eccelle rispetto all os della mela”. iOS ha le sue ottime qualità, lo so bene perché ho avuto iPhone e iPad, ma come ogni cosa non è esente da difetti. Lo stesso vale per Windows Mobile: le caratteristiche positive le ho già spiegate nell’articolo, ma è anche vero che solo chi ha il prosciutto sugli occhi ignora i suoi difetti, tra cui, lo sappiamo bene, uno store in cui mancano alcune importanti app. Per quanto mi riguarda, non mi considero affatto un fanboy Microsoft, anzi, tecnologicamente parlando mi ritengo aperto a tutto. Se mi ritrovo a scrivere qui, però, è perché vedo in Windows 10 e Windows 10 Mobile il futuro dell’informatica

    • x capire esattamente le differenze bisogna averceli entrambi in tasca tutti i giorni…
      io li ho entrambi .
      uso ios x alcune app mancanti su Windows ma x tutto il resto il mio xl.
      wp10 è immaturo questo si sa ma a riguardo funzionalità non ce paragone .
      ios deve dire grazia alle molteplici app che ha sullo stor altrimenti come sistema operativo vale davvero poco.

    • Ios gestisce bene il calendario, i contatti della gal di exchange vengono gestiti di m..Per fortuna con il dep hanno semplificato la vita ma il cordone ombelicale con itunes andrebbe sdoganato.
      Android è favoloso (in senso ironico), hai delle specifiche da paura e nonostante quello dopo qualche mese di utilizzo diventa un chiodo. La curiosità mi ha spinto a prendere un 640xl (109 euro nuovo) per vedere come è lavorarci sopra

  7. Reputo le Live Tile il passo in più in Windows 10, ormai adottato in maniera Universale. Un fondamentale passo di non ritorno. Le nuove funzionalità sono già previste e con Creators Update arriveranno.

    • a livello di os vedo solo w10m. Soprattutto per la start screen (anche in altri commenti la esalto, ma per me è fondamentale in uno smartphone, perchè è la prima cosa che vediamo una volta sbloccato il cell). E’ davero troppo avanti l’idea di espandere il concetto di icona e non relegarlo a un semplice collegamento. Bisognerebbe renderla più interattiva però. Anche il discorso universal app è geniale.

  8. In generale concordo con tutti i punti (io ad essere onesto il file manager su Windows Mobile non l’ho mai usato, però di fondo concordo XD).

    L’unica cosa con cui mi trovo in disaccordo è la storia della personalizzazione che sinceramente trovo al quanto “antica” ormai.
    Vero, le live tiles posso metterle come voglio, sono dei widget viventi ecc. Però sinceramente sono rimasti indietro ora, tutti gli altri OS stanno evolvendo la loro home, mentre su Windows è ferma ormai da anni così. Niente nuove funzioni (nonostante le si chiedano da anni ecc).

    E c’è un’altra cosa:
    1) Non è assolutamente vero che serve che apri l’app su iOS per vedere il meteo. Con il 3D touch ti si apre il menù che ti mostra il meteo senza aprirla (lo so, bisogna comunque toccare, ma era giusto per precisare XD)
    2) non guardiamo solo la start screen in tema di personalizzazioni: ad esempio la lock screen su iOS è molto più evoluta e personalizzabile di quella di Windows

    Detto ciò, iOS guarda molto più alle cose più utili per l’utente nel quotidiano, mentre Windows è più “futurista” e continuum (che al momento sinceramente continuo a ritenere inutile per una massa consumer) ne è un esempio. Sono due modi di ragionare diversi: per l’utenza consumer sicuramente l’approccio apple ha molto più senso, perché va a mettere le mani su cose che fanno la differenza nel quotidiano, mentre su Windows secondo me si ha un approccio comunque da consumer, ma un po’ più “globale”.

    Ad esempio tutte le cose che avete detto eh, carine, ma quante gliene fregherebbe ad utente consumer medio? 0 (tranne il fatto della scalabilità, però sinceramente farei un confronto a pari prezzo, anche se personalmente sono il primo a spendere poco per gli smartphone)

      • Vedi sono molto arrabbiato con MS. Quando e’ uscito WP8 ero praticamente sicuro di lasciare Android. Uso Windows da una vita e avere un OS mobile molto simile alla controparte desktop mi esaltava non poco. Purtroppo non era cosi’. Poi arriva il OneCore dove sembrava che finalmente si realizzasse l’impossibile: lo stesso kernel per mobile e fisso (e quindi stesso store e stesse app). Una cosa che ho sempre sognato ma non credevo realizzabile. Invece non sono proprio la stessa cosa (a parte il kernel). Gestione dei modelli e della vendita da ditta snc di terza categoria. Aggiornamenti alla meno peggio. E una serie infinita di errori e di tempistica. Io capisco che a Nadella non frega niente del settore mobile ma piu’ passa il tempo e piu’ aumenta il divario fra W10 mobile e fisso. Uso W10 al lavoro tutti i giorni e so di cosa parlo. Tutto cio’ mi rende molto triste perche’ poteva essere un successo senza paragoni. Il Surface Studio lo dimostra che se si impegnano non hanno niente da invidiare a Apple.

        • Concordo su ogni parola.
          Alla fine non si vive solo disperanze verso un OS del tipo “sono convinto che diventerà l’OS del futuro” perché bisogna guardare le cose come stanno oggi e non fra 5 anni. Di promesse mancate la Microsoft ne ha collezionate fin troppe e come dici tu, sembra che questo settore mobile appassioni più noi che Nadella che forse non ci crede per niente.
          Da molto tempo uso prodotti Apple e avrei preferito avere la stessa integrazione con Windows, per farmi il computer come volevo io e con i cmponenti che decidevo io senza svenarmi, ma purtroppo in molte cose Windows è anni luce indietro in entrambi i settori.
          Alla fine bisogna fare una scelta e io ho scelto quello che mi fa perdere meno tempo e mi lascia svolgere meglio il mio lavoro.

Comments are closed.