Windows 10 Mobile e Lumia – alcune considerazioni

0

Windows 10 Mobile è finalmente disponibile per una serie di Lumia Windows 8.1 

L’aggiornamento è stato atteso con grande impazienza, dopo numerosi rinvii, comunicati semi ufficiali e promesse non mantenute.

Dopo i dati di vendite non proprio promettenti dell’ultimo quadrimestre del 2015 Microsoft sposta il team Lumia in quello di Surface e si prepara ad una nuova era per i Windows Phone, che potrebbe cominciare proprio con il prossimo flagship del colosso di Redmond, il tanto rumoreggiato Surface Phone.

Ma come sono andate le cose con Windows 10 Mobile? Come si trovano gli utenti che hanno già effettuato l’aggiornamento ? ( anche considerando che per essere effettuato era necessario scaricare l’applicativo upgrade advisor, scelta probabilmente voluta da Microsoft in parte per accontentare i più impazienti ma allo stesso tempo per poter lavorare ancora un pò a migliorie da apportare prima del seed definitivo).

C’è grande agitazione negli uffici del colosso di Redmond, questo è poco ma sicuro. Vi basti pensare che noi abbiamo ricevuto ben 3 notizie di aggiornamenti nello stesso giorno del lancio ufficiale , subito dopo aver aggiornato a Windows 10 Mobile. Le cose sembrano procedere molto in fretta, ma i bug non mancano, sopratutto per chi veniva dal programma insider.

Difatti alcuni potrebbero aver sperimentato problemi nel resettare il proprio device a Windows 8.1 prima dell’aggiornamento perchè le ultime build insider fanno si che il telefono non venga visto dal computer tramite USB e non permetta quindi al tool ufficiale di fare il suo lavoro di ripristino.

La soluzione comunque è stata quella spegnere il telefono, collegarlo tramite usb ed avviare il software che a quel punto ha individuato il device e fatto il suo dovere. Se doveste avere altri tipi di problematiche fatecelo sapere: cercheremo di aiutarvi nel reset del vostro device.

La build rilasciata per ora seppur non esente da bug, sembra essere molto promettente e nella maggior parte dei casi, abbiamo sperimentato dei miglioramenti nelle performance, anche se lo stesso non si può dire della stabilità. 

Che Microsoft stia lavorando ad un corposo aggiornamento di Windows 10 Mobile per accogliere il prossimo e tanto atteso device, a discapito di tutta la serie Lumia? 

Voi cosa ne pensate? come vi state trovando il vostro Lumia aggiornato a Windows 10 Mobile?

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!