Windows 10 mobile: anche i comuni norvegesi passeranno ad Android

6
Windows 10 mobile: anche i comuni norvegesi passeranno ad Android
Windows 10 mobile: anche i comuni norvegesi passeranno ad Android

L’assenza di dispositivi Windows 10 Mobile a basso costo costringe alcuni comuni norvegesi a dotare i propri dipendenti di telefoni con a bordo Android.

Alcuni comuni norvegesi lamentano l’assenza di nuovi dispostivi Windows 10 Mobile a basso costo con cui equipaggiare i propri dipendenti. Le scorte del Lumia 550 sono ormai terminate e l’unico dispositivo recente uscito anche in Europa è HPEliteX3.

Il device, per il suo costo, è impensabile per le magre casse di un Comune. Questo fa riflettere: quanti altri Enti o piccole Aziende si troveranno in una situazione simile?

Per queste realtà, il passo più ovvio è passare a dispostivi con a bordo Android, per quanto non possano vantare la sicurezza di un Windows Phone.

Nell’immediato sono previsti alcuni dispositivi di fascia media prodotti da HP. Non è chiaro però se questi probabili smartphone rientrino, a livello di costo, nei parametri richiesti dai comuni norvegesi…

Per maggiori dettagli sull’attuale situazione di Windows 10 Mobile, vi rimando a un mio imminente articolo. Inoltre, come ha scritto Enrico Rovacchi qui, le novità andranno a rivoluzionare il concetto di dispositivo Mobile. Concetti che allo stato dell’arte mettono in difficoltà coloro abituati a ragionare con schemi ormai sorpassati.

Pensate che l’assenza di Windows 10 Mobile a basso costo sul mercato sia un errore strategico? Fatecelo sapere nei commenti?

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte  Via

6 Commenti

  1. Nel grosso ente per cui lavoro, i numerosi dirigenti -quasi 3 anni fa- sono stati dotati di Lumia 630…peraltro tutti bloccati a WP8…quindi non manca molto al momento della loro probabile sostituzione. Sono curioso di vedere cosa accadrà a quel punto.

    • 3 anni ? Vorrai dire 30 anni .
      Purtroppo entro Aprile/Maggio in Italia saremo allo 0,1% nel resto del mondo Saremo allo 0,0000000000000001% peggio della fine che ha fatto blackberry .
      Domani mattina vorrei svegliarmi e dure che é staro in brutto sogno ahimè….
      Non sai quanto mi dispiace questa situazione veramente ha dell’incredibile.
      Le ultime 10 aziende che conoscevo con Windows lo hanno tutte abbandonato , anche la mia aggiungo , mi tengo stretto il mio 830 personale finché tiene botta .

  2. “quanti altri Enti o piccole Aziende si troveranno in una situazione simile?”

    Molti, ma la “colpa” (fra vrgolette perchè non esiste colpa ma solo scelte commerciali) è degli OEM e non di Microsoft.
    Al momento non esiste sul mercato occidentale un singolo OEM in grado di soddisfare le esigenze della Norvegia, ossia non esiste un solo prodotto “Entry Level” basato su Windows… perchè non esiste (e forse mai esisterà) un singolo OEM interessato alla fascia bassa del mercato.
    Lasciamo perdere i Lumia perchè Microsoft è bene che continui a fare il suo vero mestiere: software e servizi. L’hardware lo devono fare i costruttori specializzati in tale campo.

    • Sono d’accordo: gli OEM dovrebbero far loro dei dispositivi di fascia bassa e mettereli sul mercato; non è il segmento che affascina gli utenti, ma per molti garantisce sicurezza e servizi, al contrario degli Android di pari prezzo.

      • Non ci sono margini sufficienti per poter essere competitivi con gli Android di fascia bassa. Generare anche un solo dollaro di utili in fascia Entry è fattibile solo operando su volumi enormi, quindi avere larga diffusione nel settore consumer senza il quale i volumi non si fanno.
        Questo significa che contrariamente ad altre idee, la mia impressione è che o telefoni Windows non saranno mai presenti in fascia bassa se non con hardware prodotto da OEM di secondaria importanza.
        Win è adatto solo alla media ed alta fascia, a meno di non voler ricominciare la fallimentare esperienza dei Lumia venduti in perdita netta.

    • la domanda altresì da porsi è: C’è sul mercato una domanda di dispositivi windows mobile di fascia bassa abbastanza interessante da spingere un oem a soddisfarla?

      è inutile pensare solo a “noi” 10 appassionati, globalmente, in percentuale non valiamo niente. La verità è che non c’è offerta perché non c’è domanda.

      Basta guardare un palmo oltre al nostro naso, produttori interessati alla fascia del mercato ce ne sono e son pure tanti. Asus, lenovo, xiaomi, ma anche la stessa Samsung stanno sfornando terminali molto interessanti sia di fascia bassa che media, ma se non ne vedono con wm è perché, al momento, nessuno, a parte noi, li vuole più

Comments are closed.