Brandon LeBlanc, il Seniore Program Manager di Windows Insider, ha pubblicato dei tweet molto importanti, vediamoli insieme.
Oggetto di discussione è stato proprio Windows 10 Mobile, e a proposito di quest’ultimo un utente (aggiungerei disperato) ha chiesto quando sarebbero arrivate le vere build di Redstone 3, abbandonando il tanto odiato ramo Feature 2. Brandon ha risposto affermando che quest’ultimo non fa parte di Redstone 2, ma non conferma neanche si tratti di Redstone 3, quindi, presumibilmente è una sorta di via di mezzo a sè stante, e questo non promette molto bene a dire la verità:
The FEATURE2 branch is not RS2.
— Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) May 17, 2017
Poi, sempre lo stesso utente, gli chiede se gli Insider Windows 10 Mobile si possono aspettare solo fix di bug e aggiornamenti di sicurezza oppure possono contare sull’arrivo di nuove funzionalità. Il manager risponde affermando che il team sta lavorando per rilasciare alcune novità per l’estate dedicate all’utenza enterprise (ovvero quello aziendale), ma non fa nessun riferimento a noi comuni utenti consumer:
The team is working on delivering some features for enterprise customers later this summer.
— Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) May 17, 2017
A mio parere, la strategia di Microsoft è questa:
- Sei un utente cosumer? Prendi un device Android o IOS e scarica le nostre applicazioni
- Sei un utente business? Ti consigliamo uno smartphone Windows 10 Mobile, ma anche se vai altrove noi saremo disponibili e troverai tutti i nostri servizi.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
non esiste un utente business che usi un device diverso…
Esatto e con questo possono definitivamente chiudere i battenti! Perchè se sono tanto imbecilli da non capire che NON ESISTE UN UTENTE SOLO AZIENDALE ma che un utente aziendale fa del proprio telefono anche un uso consumer non meritano di restare sul mercato, incapaci di leggerlo come sono! Che poi vorrei capire dove sta la differenza a livello di sviluppo quando il device è quello in ambo i casi stesso hardware e software mah….
Vero. A meno che non pensino alla persona che prende due device:
HP Elite X3 da 800€ per lavoro;
Android di fascia media (300/400€) per giocare.
Assurdo
No, non è vero che è vero, quello vale solo per le aziende che prevedono l’uso di telefoni personali al posto di quelli aziendali.
Per gli altri è già tanto se la IT ci mette dentro il browser.
Non è vero, i terminali distribuiti dalle aziende ai dipendenti generalmente hanno funzioni limitate e software Installato solo dalla IT.
Però Microsoft è stata “tradita” anche da quel mercato che pure dava per sicuro,basando la stima sia sui risultati iniziali che sulle eccellenti caratteristiche che si andavano incorporando su Windows 10 Mobile.
Bah…. al momento spero solo che riescano a risolvere tutti i bug presenti in CU. Ho bisogno di un sistema che FUNZIONA! Al momento non chiedo nient’altro.
ma che telefono hai?
Alcatel Idol 4S
Ok non ho riferimenti, ma mi pare che in qualche redazione straniera li usano… Ma non ho letto di lamentele… Non saprei darti info utili…
Non penso di aver bisogno di info utili, sono informatissimo su queste cose 😛
Ma il problema infatti non è il mio Alcatel, il problema attualmente è Creators Update. E’ pieno di bug. Funziona male. Sia su 930, sia su 950 e sia su Idol 4s. Su Anniversary Update erano delle schegge. Ora è tutto molto più lento, tutto molto più buggoso, tutto meno fluido ….
io sono in release preview, a dire il vero non riscontro bug…mi sembra in linea con AU, l’unica accortezza è quella di chiudere ogni tanto un po’ di schede in edge e qualche app, mi da l’idea che la ram sia già in maniera diversa rispetto una volta…
Comunque AU la hanno sistemata 1 mese fa quella ufficiale ( più o meno ) , perché anche li é stato un calvario se guardiamo la storia . Non vorrei che per CU arriveremo a settembre perché ho il sentore sia così.
Finalmente hanno aggiustato menu memoria e gestione app che va finalmente benissimo ( Su AU fa ancora ribbrezzo ) , peccato che sul resto ci siano bug un pò fastidioso con rallentamenti ingiustificati etc.
Le mappe le hanno sistemate con aggiornamento di ieri ( Su CU ) finalmente ora vanno bene .
Su CU é tutto posizionato correttamente e ordinato, Cortana da migliorare non é che su AU andasse cosi bene .
WhatsApp su CU va un pò meglio peccato però a volte non ti fa condividere i file e devi riavviare lo Smartphone.
ok ma già la situazione è quella che è…ci aggiungiamo pure che ci vogliono mesi per rendere decente un update…
Facciamo una scommessa… HP gli ha fatto presente che se non verrà almeno completato il Continuum gli intenterà una causa da miliardi.
Dici che funzionerá meglio? Lo spero tanto! Anche perché non si può cadere più in basso di così
La devono completare per forza, escludo a priori che Microsoft non mantenga l’impegno su Continuum.
L’Alcatel è molto bello ma nutro una cordiale antipatia nei confronti di TCL ed in ogni caso la sua piattaforma 950 è ormai vecchiotta (Android non è Windows e le nuove funzioni di 7.1.1 per essere ben sfruttate richiedono tanta RAM).
Se vuoi passare ad Android sui telefoni, tanto guarda che io sono stato semplicemente il primo di tutti gli altri, il mio consiglio è acquistare un OnePlus 3T usato.
Mi dispiace molto per Windows Mobile perché a mio avviso era salvabile creando una versione “home” più aperta destinata ai cinsumer, e vedere che al suo sviluppo sia stato preferito uno sgorbio mal riuscito come Win S, OS destinato a venir tritato da Chrome OS senza possibilità di appello, mi fa veramente girare le scatole.
Win Mobile non era la fine del mondo, non mandava missili sulla luna come Android e non aveva hardware fighissimo su cui girare come iOS, però era un OS ben fatto, estremamente sicuro, pratico da usare e prima che iniziassero ad incasinarlo completamente era pure stabile e veloce.
Mi è capitato di chiedermi se non si sia forse chiesto troppo… il progetto OneCore è stato affascinante, ma magari per farlo andare sul serio nei telefoni serviva almeno uno Snap 820.
O magari 835, per essere più sicuri.
Forse sull’hardware più piccolo sarebbe stato meglio lasciarci il Win 8.1 che funzionava come un orologio e rimandare la data dell’unificazione ai SoC successivi, perché è un dato di fatto che quando hanno iniziato a spingere sul serio tutto ha smesso di funzionare.
Uhm …non so che informazioni hai sul TCL 950, ma ha uno snap 820, 4 GB di RAM, 64 GB di Storage e soprattutto schermo FULL HD: è praticamente identico e preciso all’Idol 4S. Cambia solo una cosa: il nome scritto dietro.
Per quanto riguarda la scelta di Android, sono assolutamente d’accordo con te. Se dovessi comprare Android, OnePlus 3T sarebbe la mia prima scelta. Mio fratello ha comprato l’altro ieri l’Axon 7: un terminale veramente molto molto ben fatto che non ha nulla da invidiare al OnePlus 3T.
Al momento sono troppo affezionato a Win10M e credo e confido in miglioramenti futuri. Purtroppo però, oggi come oggi, starci dietro è davvero difficile, soprattutto per utenti come me che praticamente vivono con il telefono in mano (per lavoro, e non per giochi. Anche perchè se ci giocassi, di certo non avrei scelto Windows Mobile).
La scelta di voler testare una rom Android sull’Alcatel è perchè sono uno smanettone e sarei il primo al mondo a fare una cosa simile, ma per il momento ho un pochino paura di tentare l’approccio 🙂
Axon7 esteticamente bellissimo , mi piace Axon 7S .
Esperienza su P8 lite 2017 ottimo terminale qualità prezzo , ogni tanto anche Android ha dei Bugs purtroppo fastidiosi . Nougat é meglio di MM però ogni tanto vedo dei rallentamenti tanto che mi viene in mente Wm10 ah ah ah . Con Square Home2 lo Smartphone rallenta di un bel 40% reale purtroppo ed ho 3gb di ram .
Durata batteria invece superlativa ottima 1g. uso intensivo lo fa ad occhi chiusi .
Per un uso base del sistema operativo 4GB sono sufficienti, se invece intendi sfruttarne appieno le capacità e fare la roba delle immagini allora serve memoria. Sono cose che quando ti ci abitui poi non sai più farne a meno; l’utilità del multitasking su finestre multiple si spiega da sola, ma il punto forte, per assurdo che possa sembrare sui cellulari, è la multi utenza.
Avere due o più utenti consente di gestire due ambienti totalmente separati (i miei hanno perfino launcher diversi), che in genere vengono usati per tenere separato l’utilizzo professionale da quello personale, o magari per poter dare il telefono in mano al figlio senza che questi possa incasinare tutto.
Non è che su 4GB non vadano, però se ne possiedi 6 è decisamente meglio.
Dal momento che per tua stessa ammissione sei uno snanettone e quindi userai al 100% entrambe le funzioni per avere un ambiente principale relativamente pulito ed ordinato più un secondo incasinabile a piacimento per fare esperimenti… facciamo che a te ne servono 6.
Quanto alla piattaforma 950, TCL ci fa tre telefoni: uno è quello che possiedi tu, l’altro è il DTEK 60 targato BlackBerry ed il terzo, che mi pare si chiami semplicemente TCL 950, credo venga venduto esclusivamente nei mercati asiatici con sopra il normale Android. Quindi si, credo non esistano problemi a procurarsi una ROM.
Win 10.
Allora, la ragione per cui io letteralmente detesto Belfiore è che la causa principale del fallimento del progetto è lui.
La scelta più razionale sarebbe stata quella di passare a 64 bit contestualmente al cambio di sistema operativo.
Avere l’OS a 64 non solo rappresenta la base su cui costruire tutti gli sviluppi futuri, ma offre anche una maggior sicurezza ed un sistema più stabile.
Ma soprattutto Windows 10 in veste grafica eseguito a 32 bit fa schifo.
Fa schifo sui PC e fa schifo sui telefoni.
Però avere un OS distribuito a 64 bit avrebbe tagliato fuori gran parte dei telefoni, diciamo pure tutto ciò che stava sotto ai 930 e 1520.
Fare ciò evidentemente cozzava con le idee del responsabile di progetto, per l’appunto Belfiore, che senza rendersi conto di ciò che diceva insisteva per l’avere il nuovo OS su tutti i dispositivi circolanti.
L’aver impostato il programma di espansione di Win10 sulla massima espansione possibile dette vita al calvario delle ottimizzazioni volte al tentativo iniziale di renderlo installabile su tutto, addirittura si buttò via un sacco di tempo per cercare di farlo funzionare sui 520 e ci si invebtarono soluzioni alternative che consentissero l’aggiornamento di telefoni con troppo poco spazio di Storage… un calvario durato mesi e mesi che da un lato si concluse con un nulla di fatto, un rallentamento del progetto e niente versione a 64 bit, e dall’altro con utenti incazz… neri perché le Insider che infilavano nei loro telefoni avevano mille problemi e per finire vedevano i loro terminali scomparire gradualmente dalla lista degli aggiornabili mentre a loro era stato detto che TUTTI i dispositivi sarebbero passati al nuovo OS e quindi giustamente lo pretendevano.
Un disastro i cui strascichi hanno portato al fallimento di Win Mobile, ormai troppo limitato e troppo arretrato nello sviluppo per poter essere reso competitivo.
Attenzione, questo è un elemento di comprensione ma NON una scusante! Microsoft avrebbe dovuto comunque farsi carico del completamento di Win Mobile, ossia una RS3 completa, prima di chiudere lo sviluppo!
Finestre multiple:
https://uploads.disquscdn.com/images/006be3495f52665b98f4222856cadceab2d6c05c41b42dfce2158fe3c60f4f72.png
Multi utenza:
https://uploads.disquscdn.com/images/81b9b58cfa3ca52e5b16cf40216af3178b62539a42955f162d5b63e513b59c25.png
https://uploads.disquscdn.com/images/006be3495f526
65b98f4222856cadceab2d6c05c41b42dfce2158fe3c60f4f72.png
https://uploads.disquscdn.com/images/81b9b58cfa3ca52e5b16cf40216af3178b62539a42955f162d5b63e513b59c25.png
a direi il vero è da un po’ che non parlano più di consumer…
Boh… Sempre peggio, in ogni fronte. Gli utenti business sono BEN POCHI…
diciamo pure che non esistono, facciamo prima
A questo punto pare proprio che la previsione di una morte ad RS2.5 fosse corretta.
Vabbè, non era poi così difficile.
3 anni fa il grosso ente per cui lavoro ha destinato a dirigenti e quadri i Lumia tuttora in uso (principalmente 630). Proprio dopo l’estate ci sarà il rinnovo, e tutti questi Lumia saranno dismessi in favore di device con OS Android. So per certo (cioè per fonte diretta) che altri enti e aziende faranno presto la stessa cosa. Di che “utenza business” stai parlando, Brandon?
interessantre la tua informazione ma anche prima non avevo dubbi al riguardo…
Comments are closed.