Windows 10 Mobile e April Update, facciamo chiarezza

1
Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile

L’intera giornata di ieri è stata molto interessante per gli utenti Windows 10 Mobile con la notizia del presunto rilascio imminente di April Update per gli smartphone di casa Redmond.

In realtà da festeggiare c’è poco o nulla in quanto per i dispositivi Windows 10 Mobile, quasi sicuramente, non ci sarà nessun nuovo major update vero e proprio. Attualmente, senza delle dichiarazioni ufficiali da parte di Microsoft, esistono tre ipotesi riguardanti i due indizi che ieri sono stati svelati dai colleghi di MSPoweruser.

La prima è che Microsoft si è semplicemente sbagliata, quindi, ci sarebbero stati alcuni errori di comunicazione tra i vari team di supporto tecnico.

La seconda è che realmente esiste una build di April Update all’interno delle mura di Redmond ma non verrà mai rilasciata sui nostri smartphone in quanto facente parte di Windows Core OS e dotata di CShell (ricordate il video di Windows Central di un anno fa dove veniva mostrato CShell, quello non era altro che il Redstone 3 di Windows 10 Mobile). A tal proposito riporto un commento del nostro redattore Manuele Lucchi:

Ragazzi invito tutti a stare calmi nei commenti. Come dice Longhorn, Windows 10 Mobile 1803 esiste, ma ciò non vuol dire nè che lo riceveremo nè che verrà mai alla luce. Windows 10 Mobile è morto, fatevene una ragione e il futuro è Windows Core OS. Questa versione è probabilmente un branch sperimentale usato per fare i test su Mobile Core, che è il punto di partenza di Core OS.

La terza ipotesi è quella di un effettivo rilascio di Windows 10 Mobile versione 1803 al pubblico ma soltanto in teoria; adesso, infatti, ufficialmente, sui Lumia x50 è presente Fall Creators Update (basta guardare la numerazione 1709 nelle impostazioni) ma nella pratica tale OS non segue più il ramo di Windows 10 ma un altro denominato Feature 2. Ciò significa che Microsoft potrebbe realmente distribuire April Update per mobile ma non porterebbe nessuna novità o nuova funzionalità bensì esclusivamente i soliti fix di bug e patch di sicurezza.

Insomma, quello che è certo è che sugli smartphone Windows 10 Mobile non arriveranno nuove feature non essendo più un sistema operativo in sviluppo, il supporto con aggiornamenti cumulativi è garantito invece fino al mese di dicembre del 2019.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Comments are closed.