Questa sera debutta sul mercato indiano un dispositivo del famoso e storico marchio Panasonic. Fu presentato al MWC dell’anno scorso. Si chiama Toughpad FZ-F1 e possiede due varianti: una Android e una… Windows 10 Mobile! Scopriamo assieme questo device…
Panasonic Toughpad FZ-F1
Come si nota dall’immagine, questo device è rugged ovvero quasi indistruttibile, infatti sia che vada sott’acqua, sia che cada dal quinto piano poco cambia. Questo è uno smartphone duro (Tough= Robusto) a morire, non si distrugge facilmente e possiede un corpo interamente in silicone resistente e slot e pulsanti sono protetti dal medesimo materiale. Lo schermo è un 4,7″ (per capirci grande quanto quello del Lumia 550) con modalità guanti e alta leggibilità al sole. Possiede una risoluzione HD da 1280×720 pixel, quindi 312ppi che sono ottimi. La connettività è LTE fino a una velocità massima di 150mbps, WiFi 802.11 con bande a/b/g/n/ac. La batteria è da 3200 mAh con ricarica rapida espandibile fino a 6300 mAh e tutto il device è IP68, con possibilità di essere mantenuto sommerso per 30 minuti a 3 metri di profondità. Il sistema operativo è Windows 10 IoT Mobile.Possiede anche uno scanner di codici a barre. Questo device in definitiva è adatto a superare condizioni e lavori estremi, infatti possiede tutti i parametri militari possibili e immaginabili ed è pertanto adatto principalmente agli operai che lavorano nei cantieri. Il prezzo si aggirerà attorno ai 1600$, ovvero sui 1400€, che non sono pochi. Ad ogni modo, eccovi la scheda tecnica:
Ragioniamoci…
Windows Mobile non doveva essere morto? Si, doveva esserlo, secondo alcuni, ma questa è un altra riprova del fatto che non lo è. Se lo fosse Microsoft non farebbe avvicinare gli OEM scoraggiandoli e facendoli attendere un nuovo OS. Panasonic è molto volenterosa a diventare un partner di questo OS che, si è vivo, ma non possiede una grandissima scala di utenti. Apprezzo l’impegno di Panasonic, come quello di Alcatel, HP e Acer. Forse, con questo nuovo arrivo nella famiglia Windows Mobile, gli avvoltoi che attendono e desiderano la morte di WM capiranno che si, è malato, ma non è per nulla morto.
Che ne pensate di questo nuovo device? Scrivetelo nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Tu hai ragione Christian e spero che un giorno Panasonic faccia per la fascia alta e tutti i tipi per il consumer e un giorno arrivi in Italia giusto? W W10M ???????
Lo spero anch’io 😉
Già. Più che altro verrà rivolto verso un mercato di operai e lavoratori.
Dovete smetterla di mettere i punti esclamativi alla fine di ogni titolo. Capisco che certe notizie fanno sperare in una risalita di Windows 10, ma enfatizzare ogni novità è da sfigati.
Non usa nemmeno W10M; Panasonic e’ uno dei maggiori produttori di terminali “ruggedised”: I loro Laptops e Tablets sono fra i migliori in questa specifica categoria.
entusiamo mal riposto direi…device da piccolissimi numeri questo, di cui pochi verranno a conoscenza
Beh speriamo anche in un dispositivo un po piu mainstream… Che non mi imbarezzerei a portarmi a giro…
ma non prendeteci per i fondelli.. questo telefono da oltre 1000€ non rappresenta un bel nulla, sarà pensato per un mercato super specifico e probabilmente non verrà mai messo in vendita per i normali consumatori
Già, ma è segno che qualcosa si muove
Ma che si muove.. Se microsoft non mette in cantiere nuovi modelli sarà la fine in due anni. Uno é già passato
È un prodotto industriale e per professionisti (pensiamo al geometra che lo usa in cantiere sotto la pioggia).
Non risolleverà le sorti dell’OS ma è comunque un passo avanti.
Comments are closed.