Con il rilascio di Windows Phone Internals, un tool non ufficiale in grado di ottenere l’accesso al Root e di aggirare il SecureBoot dei dispositivi mobile di casa Microsoft, si è aperto un grosso varco per il modding di Windows 10 Mobile.
Tale tool consente in sostanza di scaricare ROM personalizzate e, grazie a questa funzionalità, Gustave, un hacker molto famoso nella community di Microsoft e sviluppatore di Interop, è riuscito in un’impresa molto ardua e non alla portata di tutti ma allo stesso tempo interessante: installare Windows RT sul suo Lumia 1520.
Per chi non lo conoscesse, Windows RT era una particolare versione di Windows 8 destinata ai tablet con processori ARM ma dopo un po’ di tempo venne abbandonata dal Colosso di Redmond, probabilmente a causa dello scarso successo, in favore successivamente di Windows 10.
Gustave però non si è limitato a Windows RT ma sembrerebbe, stando a un suo tweet, addirittura aver installato Windows 10 on ARM.
Screenshot
Conclusioni
Inutile dire che in questo modo gli smartphone diventano quasi inutilizzabili poichè l’interfaccia non risulta ottimizzata per i display di piccole dimensioni. Ad ogni modo, è interessante vedere questi “esperimenti” e magari in futuro potremo realmente assistere al lancio di ROM Android su Windows Phone Internals. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Bellissimo, per chi ha tempo da perdere son ottimi esperimenti , ma a che serve come avete detto per poi istallate android, che cavolo serve ? É come se uno prendesse una mercedes classe S e castomizzarla con all’interno un bel motore di una cinquecento e tanti optional che non servono a nulla. Prendo uno Smartphone android e sono a posto ,
Riciclare smartphone che si ritrovano castrati e senza app…per chi non è disposto o puo comprarne di nuovi
Hai ragione ma…. Tanti smartphone con Android già montato non sono dalle prestazioni scarse… Peggio, poi per chi come me o altri non ha disponibilità economiche (essendo io un minorenne) preferisce avere il telefono a disposizione solo modificato, ma soprattutto fondere i privilegi del sistema di WP (come l’interfaccia e soprattutto giochi come Bye Bye Brain) a meraviglie del sistema android, come il facile bypass dei protocolli di installazione delle app online e delle app del play store, dal quale alcuni giochi o app sono inmancabili/INDISPENSABILI
considerando che non abbiamo ancora la certezza di questo benedetto surface phone, è interessante che si apra questa strada alternativa…considerate che esistono programmi che permettono di usare il touchscreen dello schermo come un touchpad e muovere quindi con precisione il cursore anche in uno schermo piccolo come quello di un lumia, e lo stesso programma ha anche una modalità per utilizzare dove e quando si vuole uno zoom che permette come la precedente soluzione di usare al meglio windows anche su schermi piccoli…io ad esempio ho un gpd win da 5.5″ e riesco a usare tranquillamente windows 10, ovviamente però avere un telefono come un lumia che all’occorrenza possa passare da telefono a pc tascabile sarebbe tutta un’altra cosa, anche perché come ho detto, dopo tanti anni passati ad amareggiarmi per le scelte che reputo inspiegabili da parte di microsoft, mi viene da essere pessimista sul futuro surface phone, magari verrà stupidamente castrato in qualche modo. A questo punto speriamo negli hacker, suppongo siano più svegli dei dirigenti microsoft, speriamo solo che sia tecnicamente fattibile rendere la cosa utilizzabile, ora come ora penso sia solo una prova(non credo siano riusciti a far funzionare nemmeno il touchscreen)
Certo che gli hacker sono più svegli dei dirigenti Microsoft se fossi in Bill assumerei solo hacker scommetto che in un anno o meno si avrebbero non solo surface Phone ma pure ina miriade di app e programmi nuovi in store
[…] Dopo l’uscita di Windows Phone Internals, il tool non ufficiale che consente di aggirare il secureboot di Windows 10 Mobile, si sono sicuramente moltiplicati i casi di Hacking dei Lumia, dove alcuni sono riusciti addirittura a caricare Windows RT. […]
Comments are closed.