Windows 10 October 2018 Update: elenco delle principali novità

0
October 2018 Update
October 2018 Update

Windows 10 October 2018 Update, identificato con la versione 1809, si sta ormai piano piano diffondendo sui vari PC e tablet supportati.

L’aggiornamento è stato testato a lungo dagli utenti iscritti al programma Insider e, sebbene il numero effettivo di novità sia minore rispetto alle versioni precedenti, Microsoft ha comunque introdotto alcune nuove funzionalità molto utili nell’ambito della produttività. In questo articolo raccogliamo brevemente le feature più rilevanti che, certamente, faranno comodo a milioni di utenti.

Cloud Clipboard

Consente di visualizzare la cronologia degli elementi copiati di recente (che possono comprendere sia testi che immagini) e, soprattutto, sfrutta la potenza del cloud per la sincronizzazione tra più PC coordinata da Windows Timeline. Premendo contemporaneamente i tasti Windows e V si apre, infatti, una finestra dalla quale è possibile non solo visualizzare la cronologia degli ultimi elementi copiati ma anche pinnare in alto le immagini e i testi che vogliamo avere sempre a portata di click.

 

Esplora File in versione dark

Gli utenti che hanno richiesto di introdurre il tema scuro anche nell’Esplora File sono stati molto numerosi e Microsoft non ha potuto di conseguenza far finta di nulla anche perchè si tratta di una delle componenti di Windows 10 più utilizzate quotidianamente. Con October 2018 Update, il Colosso di Redmond ha implementato ufficialmente la versione dark che si attiva in maniera automatica ogniqualvolta viene impostato il tema scuro dalle impostazioni di Windows 10.

Switching to Dark Theme in File Explorer.

Nuovo Strumento di cattura

In sostituzione del classico strumento di cattura legacy, Microsoft ha sviluppato un tool completamente riscritto che permette di effettuare screenshot cliccando sull’icona dell’app “Cattura e note” oppure sul toggle situato nel Centro Notifiche. Una volta aperto appaiono 4 opzioni: una per chiudere la funzionalità, una per catturate tutta la schermata, una per selezionare una parte del display con movimenti liberi e un’altra per selezionare una parte del display attraverso delle linee rette.

Your Phone

Si tratta di un’applicazione di sistema che consente agli utenti di accedere istantaneamente ai messaggi di testo, alle foto e alle notifiche dello smartphone direttamente dal PC senza richiedere software di terze parti; l’idea è quella di fare in modo che non sia necessario passare dal computer al telefono durante lo studio e la produttività.

Risultati immagini per your phone

Altre novità minori

  • Introdotta la ricerca di Bing nel Blocco Note.
  • Sticky Notes 3.0: tema scuro, nuova barra multifunzione, sincronizzazione attraverso il cloud e opzioni per l’accessibilità.
  • Fluent Design esteso ad altre parti di Windows 10.
  • Nuova interfaccia per Cortana.

  • Supporto di Microsoft Edge alle Web Authentication APIs di Windows Hello.
  • Le periferiche bluetooth supportate sono ora in grado di comunicare al PC la percentuale di batteria rimanente.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!