Windows 10 on ARM continua la sua evoluzione e con l’avvicinarsi del lancio del nuovo Snapdragon 8cx Gen 2 5G si avvicina anche il supporto alle App 64-bit.
Windows 10 on ARM – Compatibilità e supporto futuro
In differenti occasioni abbiamo parlato del progetto di casa Microsoft mirato a fornire una nuova esperienza Windows alimentata da SoC di tipologia ARM. Al progetto hanno collaborato differenti partner e Qualcomm, come primo fornitore di SoC per WoA, è solo uno dei nomi di spicco.
Nonostante il progetto stia riscuotendo un discreto successo, grazie anche all’evoluzione delle differenti funzioni software e delle novità hardware, sono ancora presenti dei problemi di compatibilità.
Windows 10 on ARM, per precisione, gestisce solo un piccolo numero di Software a causa della presenza dei soli driver ARM64. Se questi driver, da un lato, permettono l’emulazione e la gestione delle App x86 (32-bit), lo stesso non è possibile con le App x64 (64-bit). La mancanza del supporto x64 comporta un’elevata penuria di App, vista la maggiore presenza di software a 64-bit rispetto che a 32-bit.
La situazione, però, potrebbe presto cambiare. Secondo i colleghi di Windows Latest, che hanno ricevuto l’informazione da delle fonti attendibili, Microsoft sta preparando il rilascio di una nuova versione in anteprima. La preview di Windows 10 on ARM, stando alle informazioni attualmente disponibili, aggiungerà il supporto alle App a 64-bit. Questo aggiornamento amplierà, di molto, il numero di software supportati dai dispositivi dotati di WoA. A conferma di queste informazioni sono presenti dei riferimenti riguardanti nuove aggiunte per la compatibilità di App.
It’s also worth noting that Microsoft’s Panos Panay appeared during Qualcomm’s IFA keynote to confirm that some Windows 10 on ARM app compatibility news will be shared in the coming weeks.
Ricordiamo, infatti, che Qualcomm ha da poco finito la presentazione del nuovo Snapdragon 8cx Gen 2 5G progettato per i PC Windows on ARM.
Vista la mancanza di conferme ufficiali da parte di Microsoft, non è possibile stabilire quando la build Windows 10 on ARM preview farà la sua comparsa.
WoA Lumia
A beneficiare dell’aggiornamento non saranno solamente i nuovi dispositivi basati sulla versione ARM di Windows 10. Il progetto indipendente Windows on ARM Lumia, che ancora prosegue grazie allo sforzo dei differenti sviluppatori, potrebbe sfruttare tale aggiornamento. I dispositivi del progetto WoA-L, nonostante i limiti di prestazione dettati dall’hardware dei 950 e 950XL, potrebbero realmente avvicinarsi alla completezza di un vero PC.
Dopo il successo del “supporto multi schermo”, di cui abbiamo parlato precedentemente, ci potrebbero essere presto delle novità. Attualmente non sono presenti dichiarazioni ufficiali da parte dei vari sviluppatori indipendenti, ma il loro interesse è più acceso che mai.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!