Qualche settimana fa, preso dalla mia solita smania di provare qualcosa di nuovo, ho deciso. Ho ritrovato un computer, comprato nel 2007, perciò ben 10 anni fa. Qualche mese fa, ahimè, ebbi avuto la bellissima idea di inserire Linux al suo interno, in dual boot con XP. Per amor del cielo, il sistema del pinguino è un OS di tutto rispetto (la distro era Ubuntu), ma non è e non sarà mai paragonabile in alcun modo a Windows, specialmente al 10.
Allora, preso dal coraggio e dalla voglia di scoprire presi una chiavetta formattata molte volte (tale gadget possiede 5 anni di onorato lavoro, ovviamente l’ho sostituita da un po’, per via della sua piccola capienza da 4 GB), ci ho spacchettato l’immagine ISO dell’OS di Redmond (a 64 bit), scaricata con il Windows Media Creation Tool e l’ho utilizzato come disco di avvio avanzato. Come è andata? Adesso vi racconto…
Come acquistare una licenza a un prezzo vantaggioso?
Se siete interessati a sfruttare al massimo le potenzialità di Windows 10 è necessario acquistare la licenza originale. Volete una licenza originale a un prezzo notevolmente basso? Allora il miglior sito per effettuare l’acquisto della vostra licenza Windows 10 è Mr Key Shop, un sito specializzato nella vendita di licenze originali Microsoft e con grandi sconti. L’invio delle licenze avviene in pochi secondi e riceverete la chiave di attivazione e tutte le istruzioni direttamente nella vostra e-mail, abbattendo così anche l’impatto ambientale dato che non viene inviata carta, plastica o materiale da imballaggio.
Mr Key Shop è un’azienda con sedi in Italia e Inghilterra che ha soddisfatto più di 250.000 utenti in tutto il mondo grazie ad alta professionalità, un prezzo competitivo, metodi di pagamento sicuri e all’assistenza gratuita ITALIANA. Le licenze vendute dal sito sono conformi alle leggi della Corte di Giustizia Europea e rispondono alle varie sentenze che regolamentano la vendita di licenze digitali. Sorge spontanea la domanda “come fanno ad offrire un prezzo così basso?” e la risposta è molto semplice.
I prezzi bassi offerti dalla ditta sono frutto della politica di acquisto di licenze all’ingrosso. Questa tecnica permette al portale di acquisire licenze inutilizzate da aziende e rivenderle al dettaglio con una ulteriore riduzione di prezzo. Come specificato sopra: la pratica è approvata da differenti sentenze ed così possibile offrire questo prezzo.
Per acquistare Windows 10 vi basterà recarvi nella pagina prodotto tramite questo link, aggiungere al carrello e procedere alla fase di pagamento. Durante questa fase è possibile scegliere il metodo di pagamento preferito, come il rinomato PayPal, per completare la transazione. Al termine dell’operazione si riceveranno in pochi secondi tramite email: chiave di attivazione, istruzioni dettagliate su come procedere e la fattura d’acquisto.
Vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle offerte su tutti i Pacchetti Office e Office 2019 per PC e MAC.
Per guide all’acquisto di Office vi consigliamo questi articoli:
Leggi l’articolo su come acquistare Office per Windows
Leggi l’articolo su come acquistare Office per Mac
Windows 10 su un pc vecchio? Possibile!
All’epoca tale PC, un Acer Extensa 5220, era considerato un medio di gamma, con 180 GB di memoria ROM e 1 GB di RAM, processore Intel Celeron da 1,6 gHz, scheda grafica Intel HD Accelerator, lettore DVD/CD e molti sensori, tra cui WIFI, Bluetooth e anche il caro e vecchio sistema ad infrarossi, per trasferire i file dai Nokia dotati di tale tecnologia (che ricordi… Ma serviva veramente?). Ecco il vero protagonista di questo articolo!
Questo device possiede molte esperienze vissute negli anni, partendo dall’iniziale e vecchio Windows XP, che in futuro riempì di trojan e adware l’Extensa, passando poi per qualche mese con Ubuntu, che l’ha ravvivato in ogni cosa, e, adesso, per l’ultima versione dell’OS di Redmond. Insomma, ne ha viste di cotte e di crude! Ma… come funziona?
Che dire…
Molto bene!
Infatti, per essere un PC degli anni 00′, gestisce bene ogni processo, senza saturare CPU e RAM, avviandosi abbastanza velocemente e eseguendo i programmi più utilizzati quotidianamente in maniera egregia.
Io sono rimasto sbalordito da come tale laptop possa essere così longevo e ancora potente. Logicamente, qualche lag si ha, soprattutto per via della mancanza di driver aggiornati per il display, che ogni tanto fa bizze.
Che dire, tale portatile è utilizzabile in maniera eccelsa nel quotidiano e al lavoro, senza particolari problemi, oppure con problemini di poco conto dovuti alla vecchiaia.
Però, vi starete chiedendo…
…come mai Windows 10 funziona senza licenza?
Non è ne’ un hack ne una azione illegale. Infatti, durante le fasi preliminari dell’installazione dell’OS, mi ha chiesto il Product Key. Nonostante ciò, Microsoft ha messo sul suo eseguibile di setup la possibilità di skippare il passaggio, mantenendo comunque Windows utilizzabile in tutte le sue funzioni.
O meglio, quasi tutte. Infatti senza licenza non sarà possibile cambiare lo sfondo del desktop, oppure ridimensionare Start o ancora cambiare colore di sistema. Ma sono cose di poco conto, se si vuole installare il decimo sistema (lo chiamo anche così) su un vecchio PC per pura soddisfazione di manie “nerd”.
Ad ogni modo, per installare Windows, basta procurarsi una pendrive, renderla disco di avvio (attraverso MCT di MSFT scaricabile da qui), inserirla sul PC desiderato, accedere all’ordine di avvio del BIOS (premendo f2, oppure f10 o ancora ESC), mettendo al primo posto la chiavetta, e il gioco è fatto. Alchè si devono seguire le indicazioni del programma Microsoft. Questa è un’operazione semplice, ma se per voi il BIOS è un nuovo tipo di processore di ultima generazione, vi consigliamo di non provarci (battuta squallida ripresa da Microsoft).
Che dire, sono rimasto soddisfattissimo! E voi che ne pensate? Scrivete tutto ciò che pensate nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Fatto anche io un test simile con un pc con le stesse caratteristiche. Windows 10 andava molto bene, poi però alla fine ho optato per ubuntu.
Si, Ubuntu gira meglio su pc vecchi, ma con Windows 10 rendi il tuo PC aggiornatissimo e sempre “fresco di novità”
Io quando lo provai su un PC di 8 anni fà, per sostituire Vista, andava in crash, a causa dei driver video, che seppur certificati per la vecchia scheda, bloccavano il PC, così l’ho sostituito con l’8.1 che a parte qualche glitch grafico, funziona bene con i driver vecchi, e soprattutto non tenta di rimpiazzarli.
Si, qualche problema con i driver li ho anch’io, ma il PC è usabilissimo
Anch’io ho un’acer extensa a giro per casa con 4gb di ram e e un pentium quindi w10 dovrebbe girarci bene e stavo considerando di sostituire l’hdd con un’ssd perche la velocita dell’hdd é il vero collo di bottiglia anche per il caro w7 che ci gira sopra a singhiozzi…
Si, il passaggio a SSD te lo consiglio 😉 Comunque gli Extensa sono simbolo di qualità, e ora c’è la versione W10
Ho lo stesso acer extensa 5220. Adesso provo a fare la stessa cosa. Ma per quanto riguarda i driver? Le porte usb le riconosce senza problemi? Ulteriori consigli a tale proposito sono graditi. Grazie!!
Comments are closed.