Il Task Manager è un componente importantissimo in Windows 10 poichè consente agli utenti di controllare tutte le attività in esecuzione sul PC.
Con April Update, Microsoft ha introdotto in Gestione Attività la nuova voce “GPU” utile soprattutto ai gamer e agli esperti di video editing per monitorare con facilità le risorse grafiche a disposizione senza utilizzare programmi di terze parti bensì uno strumenti nativo e implementato di default nell’OS. Anche con Redstone 5 in arrivo pubblicamente ad autunno ci saranno novità a riguardo, nello specifico, gli utenti potranno osservare anche il consumo energetico della varie applicazioni grazie alla nuova sezione “Power Usage” che potete vedere nell’immagine riportata qui di seguito:
Microsoft afferma che la misurazione prenderà in esame la CPU, la GPU e il disco durante il calcolo del consumo energetico e verrà compilata ogni 2 minuti, di conseguenza, i dati non saranno proprio in tempo reale bensì necessiteranno di un po’ di tempo. Ad ogni modo, è una funzionalità molto interessante per scovare eventuali software che presentano problemi di battery drain.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Adesso manca soltanto la rilevazione della temperatura della CPU/GPU
Veramente figo questo, per capire i consumi meglio.
Ora manca il timer di schermo attivo e utente attivo per registrare il tempo passato al pc, anche questo molto importante per organizzarsi meglio e migliorare l’efficienza.
Comments are closed.