Windows 10 Redstone 5: cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo major update di Microsoft?

0
Windows 10 Redstone 5
Windows 10 Redstone 5

Windows 10 Redstone 4 è vicinissimo al rilascio pubblico che dovrebbe iniziare ad aprile. Ormai la maggior parte delle novità di quest’ultimo major update le conosciamo grazie alla build Insider Preview.

In questo articolo però, ci concentreremo su Redstone 5 che, secondo alcune indiscrezioni, sarà molto più ricco e importante rispetto al predecessore con una moltitudine di novità sul carattere funzione ed estetico. Nonostante non ci siano informazioni certe e comunicati ufficiali, sappiamo già quali potrebbero essere alcune delle novità previste per questo aggiornamento.

Cloud Clipboard

Inizialmente annunciata per Fall Creators Update, Cloud Clipboard è una delle feature più interessanti relative all’integrazione tra smartphone e PC. Si tratta di un sistema basato sul cloud che consentirà, grazie alla tecnologia Microsoft Graph, di condividere e sincronizzare testi, link, file ecc. su più dispositivi, dai PC e tablet Windows 10 fino ad arrivare agli smartphone Android e iOS grazie alla tastiera SwiftKey.

Windows Sets

Sets sarà uno dei cambiamenti più importanti nella storia di Windows per quanto concerne l’esperienza utente della UI. Consiste nel poter aprire schede multiple (simili a quelle di Edge per design) e avviare più applicazioni in un’unica finestra. Basterà premere il pulsante situato in alto ed ecco che si aprirà una schermata iniziale che ci mostrerà le app più utilizzate, i documenti modificati di recente e una barra per ricercare siti web in Internet oppure file nel PC.

Pannello di controllo e Cortana

Con Redstone 5, Cortana dovrebbe abbandonare la barra di ricerca per diventare il nuovo cuore del Centro Notifiche permettendo di vedere le notifiche stesse e le varie schede, il tutto condito con una nuovissima UI basata su una Chat e con i Quick Settings che avranno un pannello dedicato.

Fluent Design

Microsoft ha iniziato implementare il Fluent Design system a partire da Creators Update ma il processo di modernizzazione dell’interfaccia continuerà anche con Redstone 5. Un po’ tutti speriamo in un restyling della barra delle applicazioni e nell’introduzione di effetti blur, material e scala.

Windows Core OS

Con l’uscita di Redstone 5, Microsoft dovrebbe presentare Surface Andromeda che monterà Windows Core OS con il Composer Desktop, Mobile e forse altri. Tutti i dettagli potete trovarli in questo articolo.

Disponibilità

Windows 10 Redstone 5, seguendo il piano di rilascio degli update solito di Microsoft, dovrebbe approdare pubblicamente questo autunno, tra settembre e ottobre 2018.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!