Windows 10 stabile a Febbraio – le statistiche di NetMarketShare

8
Windows 10 Surface Phone Italia
Windows 10 Surface Phone Italia

E’ trascorso un mese e puntuale è arrivato il report di NetMarketShare sullo stato dei sistemi operativi e dei Browser per il mese di Febbario.
A Febbraio la quota di Windows 10 è rimasta sostanzialmente invariata (25,19 % contro il 25,3 % del mese di Gennaio) mentre è Windows 7 ad aver guadagnato punti passando dal 47,2 % del mese di Gennaio al 48,71 % di Febbraio con un incremento di 1,5 punti.
La crescita di Windows 7 sembra sia andata a discapito del vecchio XP, sceso dal 9,17 % al 8,45 %. Sostanzialmente invariato Windows 8.1 (6,87 % contro 6,9 % di Gennaio).

Quanto al mondo Apple OS X 10.12 Sierra guadagna qualcosa e si porta dal 2,75 % al 2,91 %. Complessivamente i sistemi operativi Microsoft per il mondo desktop raggiungono il 91,76 %, quelli Apple il 6,19 % e Linux rimane sostanzialmente stabile attorno al 2 %.

Diverso il discorso per quanto riguarda il mondo dei Browser desktop dove è decisamente Chrome a farla da padrone.
Anche a Febbraio la quota del Browser di Google risulta in crescita e raggiunge il 58,53 % di share. Internet Explorer cala ancora perdendo oltre mezzo punto (0,54 %) posizionandosi al 19,17 %.

Terza piazza per Firefox, stabile poco sotto il 12 % mentre il nuovo Microsoft Edge guadagna qualcosa e si posiziona al 5,55 % dal 5,48 % di Gennaio. Chiude la classifica Safari al 3,45 %, sostanzialmente stabile.

Si nota quindi una progressiva erosione delle quote di Internet Explorer a vantaggio di Chrome, quote che per ora solamente in modo molto marginale il recente Edge di Microsoft riesce a compensare.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

8 Commenti

  1. La lieve flessione su un singolo mese non dice nulla, piuttosto è il browser Edge a non andare proprio ed è normale che sia così perché ventuno estensioni disponibili sono semplicemente ridicole.
    Fra l’altro non so a voi ma a me il browser Microsoft consuma una quantità di RAM terrificante. Ho fatto l’esperimento di aprire gli stessi tab che tengo attivi in questo momento nel browser Firefox del WSL e la differenza di consumo di memoria è abissale.
    In queste condizioni quando tutti avranno WSL in versione utilizzabile dopo un po’ di articoli la gente inizierà ad abbandonare Edge per usare i browser Linux.

    • Si anche a me edge usa un po troppa ram… L’ironia é che consigliavo edge a conoscenti che avevano poca ram nei pc sopra chrome appunto perche credevo ne utilizzasse di meno…

      • Ho fatto lo stesso quando hanno abilitato i plugin, e anche a questo proposito devo dire che a distanza di molti mesi Edge continua a trovarsi con una ventina di estensioni disponibili… dire che è imbarazzante non rende l’idea.

    • Io uso Chrome, il migliore a mio avviso. Mozzilla è bello ma non mi ispira… Poi Opera Neon è qualcosa di fantastico, ma deve maturare. Fra Edge e gli altri c’è un abisso purtroppo

      • Chrome è anche più pesante di Edge; sui miei computer non fa molta differenza perchè di RAM ne ho tanta, ma la media attuale dei sistemi viaggia con otto GB e trovarsene due occupati dl browser non è la fine del mondo.
        Sulle buid attuali di WSL purtroppo di quelli “famosi” senza complicarsi la vita funziona solo Firefox (un click per scaricarlo ed installarlo, un altro click per lanciarlo) e quindi non ho fatto altri confronti, ma credo che il consumo di Chrome resti comunque notevole anche in versione Linux.
        Edge è un buon browser, versatile, sicuro e ben integrato con l’ecosistema Microsoft, ma se Redmond non incentiva in qualche modo il porting delle estensioni non si va da nessuna parte.

      • Edge ha fatto dei passi da gigante negli ultimi tempi! Negli ultimi mesi mi sono assolutamente IMPOSTO di utilizzarlo nella “navigazione casual”. Per quanto riguarda i consumi legati alla batteria, c’è praticamente UN ABISSO con Modzilla e Chrome. La batteria con Edge dura mooolto di più.

        Ci sono delle cose però che mi costringono purtroppo ad affiancarlo a Modzilla/Chrome. Prima fra tutte sono gli strumenti per webmaster. Su edge per esempio, l’ispeziona elemento funziona malissimo, mentre su Modzilla è assoluramente impeccabile.

        Tutto sommato comunque, sono molto fiducioso… Con l’arrivo di nuovi plugin, mi aspetto un incremento di Edge…
        Staremo a vedere! 😉

        • Quoto 😉 Edge ha fatto passi da gigante, ma non è ancora all’altezza dei competitor. Quando Edge sarà più maturo lo utilizzerò come browser principale

  2. Su W10 nulla da dire. Qualunque cosa al suo tempo. Ma Edge, ci credo che è al 5,5%. Ancora troppo instabile. Io stesso uso Chrome: è il miglior browser per PC. Su smartphone, invece, Edge è un po’ meglio di Chrome

Comments are closed.