Windows 10: ultimi giorni per aggiornare gratis!

0
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia

Un anno fa, il 29 Luglio 2015, Microsoft si prestava a presentare al mondo intero, la revisione più grande di sempre del suo Sistema Operativo: stiamo parlando di Windows 10.

Tra le tante novità introdotte con questo nuovo sistema operativo, quella più importante è stata l’unificazione del Core, ovvero un unico ecosistema che comprende PC, Tablet, Mobile, HoloLens, Xbox One, Surface Hub, IoT e Indossabili.

Di questa unificazione, anche le App sviluppate per questa piattaforma ne traggono vantaggio, innanzitutto perché viene unificato lo Store, e poi perché la stessa applicazione sviluppata sulla Universal Windows Platform (UWP) viene resa disponibile su tutti i device Windows 10, adattandosi automaticamente alle dimensioni degli schermi.

Proprio per incentivare l’adozione di questo nuovo sistema operativo, Microsoft ha pensato bene di offrire gratis, per 1 anno intero, l’aggiornamento a Windows 10, per chiunque sia in possesso di una regolare licenza di qualsiasi edizione di Windows 7 o Windows 8/8.1.

Ad oggi Windows 10 è presente su più di 350 milioni di dispositivi nel mondo, e il numero continua a salire, anche se non come speravano a Redmond. Ma dimentichiamo che mancano all’appello i milioni di console Xbox One vendute, che a partire dal 2 di Agosto 2016, riceveranno per la prima volta Windows 10.

Lo scopo di questo articolo, non è quello di evidenziare tutte le novità di Windows 10, anche perché sono veramente tante, belle e innovative; lo scopo principale è quello di fare da promemoria perché il 29 Luglio, ovvero fra 2 giorni, scadrà l’aggiornamento gratuito, ed è un peccato non approfittarne, visto che, una volta aggiornato, entrerete in possesso di una copia gratuita, genuina, e per sempre.

Esatto, “per sempre”, perché un altro cambiamento avvenuto con l’introduzione di Windows 10, è stato il modo con cui verranno distribuiti i futuri aggiornamenti: si parla di Windows-as-a-service (WAAS), ovvero Windows 10 sarà aggiornato in maniera continuativa sul dispositivo su cui è installato, finché quest’ultimo avrà vita. Non vi saranno nuove versioni di Windows come le abbiamo sempre concepite, (Windows 11,12, ecc…); una volta passati a Windows 10 questo sarà l’ultima versione del Sistema Operativo di Casa Redmond. Ci saranno solo patch di sicurezza ogni mese, e introduzione di novità ogni 6 mesi, tutto Gratis.

Quindi perché non approfittarne?

Il metodo più banale per aggiornare è quello di accettare che Windows Update scarichi l’aggiornamento e lo installi, altrimenti attraverso il tool di Microsoft scaricabile da qui, attraverso il quale si può scaricare la ISO per una installazione pulita (a tal proposito, Windows 10 accetta il seriale di Windows 7 o Windows 8/8.1 qualora venisse richiesto).

Vi ricordiamo, inoltre, che una volta passati a Windows 10, a partire dal 2 di Agosto sarete abilitati a scaricare gratis l’Anniversary Update, il primo grande aggiornamento che introduce tante altre novità molto importanti.

Avete già aggiornato a Windows 10? Cosa state aspettando?

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!