Windows 7: arriva il Service Pack “2”

0
windows 7 windows 8 windows 8.1 aggiornamento - surface phone italia
windows 7 windows 8 windows 8.1 aggiornamento - surface phone italia

Sebbene sia abbastanza palese che Microsoft si stia concentrando molto sul miglioramento e lo sviluppo di Windows 10, sembra che allo stesso tempo, non stia abbandonando affatto le vecchie versioni del suo sistema operativo. 

Nelle scorse ore infatti, Microsoft ha reso disponibile un pacchetto di aggiornamenti per Windows 7 SP1 che contiene tutti gli update distribuiti dall’uscita del Service Pack 1 fino all’aprile 2016.

In realtà questo aggiornamento non si tratta di un Service Pack 2 vero e proprio, ma praticamente, è come se lo fosse. Perché quindi non chiamarlo Service Pack 2?

Semplice. La differenza sostanziale sta nel fatto che a differenza del “classico” Service Pack”, non contiene fix precedenti, e l’aggiornamento non è disponibile direttamente tramite Windows Update.

 

 

Ad ogni modo, tale aggiornamento  potrà essere scaricato da Microsoft Update Catalog, un servizio Web che ancora necessita dell’utilizzo di Internet Explorer, anche se a breve verrà aggiornato per essere utilizzabile anche dagli altri browser (almeno stando alle dichiarazioni di Microsoft). In pratica, al momento, per poter scaricare ed installare l’aggiornamento, dovete necessariamente utilizzare Internet Explorer.
Inoltre:

“Per applicare questo aggiornamento dovete installare il service stack update dell’aprile 2015 per Windows 7 (KB3020369)”

Questo pacchetto, chiamato “convenience rollup”, si applica anche a Windows Server 2008 R2.

Ma non finisce qui: il colosso di Redmond annuncia infatti che, d’ora in avanti gli aggiornamenti non riguardanti la sicurezza di Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows Server 2008 R2 SP!, Server 2012 e Server 20012 R2, saranno distribuiti con un unico aggiornamento cumulativo mensile.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!