Windows: aggiornata una falla nella sicurezza WiFi

0
Windows Sicurezza WiFi Surface Phone Italia
Windows Sicurezza WiFi Surface Phone Italia

Nei primi giorni di ottobre Microsoft ha provveduto ad aggiornare Windows per eliminare una falla critica nella sicurezza delle connessioni senza fili.

Stando ai dati attuali: la codifica WPA2, attua a criptare le connessioni wireless, presenta una vulnerabilità che mette a rischio non solo gli OS “completi”; ma anche gli OS mobili come Android e iOS.

Rischi nel protocollo WPA2

La falla nel protocollo di sicurezza comporta una vulnerabilità dei dati scambiati tramite WiFi, con la possibilità di ottenere dati sensibili. Per avere una connessione sicura sarà necessario aggiornare i propri terminali, sia fissi che Smartphone, insieme ai Router in utilizzo. La notizia del fix di Windows da parte di Microsoft è stata resa pubblica nel corso di questa settimana, con lo scopo di sensibilizzare i diversi produttori di OS.

Sia Android che iOS sono al corrente dell’attuale situazione e stanno lavorando sull’effettiva messa in sicurezza dei differenti terminali.

La gestione da parte di Android del protocollo WPA2 rende questo sistema attualmente vulnerabile, necessitando un aggiornamento da parte di Google. Per quanto concerne iOS, la falla è stata già sistemata in una beta, che verrà distribuita come build stabile nei prossimi giorni.

Conclusioni

Il perfezionamento di Windows 10 ha portato a galla la presenza di differenti vulnerabilità; alcune insite nelle precedenti versioni di Windows, altre in protocolli comuni ai differenti OS. Il fix dell’attuale vulnerabilità del WPA2 necessiterà un po’ di tempo per i produttori di Router e Access point, ma basterà l’aggiornamento dei propri Smartphone e PC per mettere in sicurezza la connessione.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!