Microsoft, durante l’evento Windows Developer Day, ha svelato la nuova Windows AI Platform: dedicata ai Developers allo sviluppo di App intelligenti.
Windows Developer Day
Una delle Feature che verranno introdotte, permetterà il supporto di unità di apprendimento automatico pre-formate. Il concetto dietro Windows ML è di sfruttare a pieno le capacità dell’hardware a disposizione delle AI, distribuendo la richiesta di risorse su tutti i pezzi; fra le tipologie supportate sono presenti CPU, GPU e le VPU marchiate Intel.
L’introduzione del chip Intel VPU permetterà una maggiore capacità di carico, accelerando i processi mediati dalle AI sui differenti dispositivi. Attualmente, Myriad X è il primo SOC (system on chip) dotato di un motore di calcolo neurale (NCE) dedicato. In particolare, l’NCE, è creato per eseguire reti neurali ad alta velocità e precisione, permettendo una risposta in tempo reale. Per garantire il pieno supporto VPU, Microsoft e Intel hanno collaborato alla realizzazione della piattaforma Windows ML.
Remi El-Ouazzane, vice-presidente e general manager di Intel Movidius, ha dichiarato in merito:
Intel Movidius VPU technology will deliver increasingly sophisticated AI experiences for the hundreds of millions of Microsoft users worldwide.
This is just the latest example of how Intel is accelerating the promise of bringing AI from the data center to edge devices through our high-performance, low-power vision processor technology.
Da parte di Microsoft, invece, troviamo le dichiarazioni di Kevin Gallo:
We’re excited to work closely with Intel to enable developers around the world to build engaging and magical AI-powered experiences using Windows ML and the Intel Movidius VPU.
Attualmente non sono presenti dispositivi, in vendita, dotati di questa tecnologia. La situazione potrebbe cambiare, nei prossimi mesi, con il rilascio della nuova piattaforma marchiata Microsoft. L’introduzione di Windows ML, in combinazione con Intel VPU, potrebbe cambiare totalmente l’attuale concetto delle AI; implementando i sistemi di sicurezza biometrici, la smart music e i software di riconoscimento e ricerca fotografica.
Conclusioni
In conclusione, il colosso di Redmond, con l’ultima presentazione, lancia un nuovo concetto per le AI e le loro relative potenzialità. Già in passato avevamo parlato dell’interesse di Microsoft in questo specifico comparto. Oltre ai recenti sviluppi, mirati per Cortana, e l’evoluzione dei sistemi di sicurezza implementati dall’utilizzo di AI, potremo vedere altri utilizzi di questa particolare tecnologia.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!