Windows Defender: update contro i programmi invasivi

0
windows-defender-update-programmi-invasivi-surface-phone-italia
windows-defender-update-programmi-invasivi-surface-phone-italia

Un aggiornamento per Windows Defender tutelerà gli utenti dalle pubblicità invasive dei Software gratuiti di pulizia e dai falsi allarmi lanciati per convincere a comprare la versione Pro.

PC Cleaner

Molti programmi per la pulizia del PC, disponibili Online, sono presenti in una versione gratuita e una a pagamento. Una buona parte di questi software sfrutta però la mancanza di competenza dei suoi utenti, convincendoli a pagare per la versione Pro.

Una tecnica diffusa è l’invio frequente di messaggi di allerta o la promessa di riuscire a risolvere i problemi, solamente con l’utilizzo della versione completa. Gli utenti con conoscenza nell’ambito del PC, raramente si fanno ingannare da queste promesse, ma chi è alle prime armi è facile preda di questi metodi.

Microsoft ha deciso di implementare Windows Defender, fornendogli strumenti di analisi contro software invasivi: eliminando dal PC i software positivi a tre criteri.

I criteri su cui si baserà questa scansione sono:

• Reports errors in an exaggerated or alarming manner about the user’s system and requires the user to pay for fixing the errors or issues monetarily or by performing other actions such as taking a survey, downloading a file, signing up for a newsletter, etc.
• Suggests that no other actions will correct the reported errors or issues.
• Requires the user to act within a limited period of time to get the purported issue resolved.

L’invio di numerosi allarmi o messaggi relativi a interventi, l’avviso di eseguire l’azione in un tempo limite etc, faranno attivare Windows Defender. Il programma di sicurezza, marchiato Microsoft, provvederà ad eliminare il Software invasivo dal PC, come se fosse un normale Virus.

Stando alle informazioni rilasciate dal Colosso di Redmond, gli sviluppatori di tali software, avranno tempo fino all’1 marzo per migliorare le proprie App e soddisfare i nuovi Criteri. Per fare ciò, Microsoft, incoraggia a inviare le proprie applicazioni al Portale di Windows Defender e verificare se sono idonee o meno.

Conclusioni

Windows Defender ha guadagnato, negli ultimi anni, molti titoli nell’ambito della sicurezza informatica. Se nelle versioni di Windows, precedenti a Windows 8, la sua performance era molto scadente, ora risulta essere uno dei migliori Software di difesa per Windows. L’update costante e la gestione di Microsoft dei protocolli di sicurezza, sono i punti di forza di Windows Defender.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!