Windows Movie Maker tornerà su Windows 10

2
Windows Movie Maker - surface phone italia

Vi ricordate il software di Microsoft che permetteva di montare video in maniera basilare ma veloce? Sì, stiamo parlando di Windows Movie Maker, il noto programma uscito nel 2000 assieme a Windows ME e che ha trovato la sua ultima incarnazione nella versione 2012.

Sono passati quattro anni dalla sua ultima apparizione, eppure sembrerebbe che Windows Movie Maker sia destinato a tornare in gran stile!

Windows Movie Maker rinascerà su Windows 10 sotto forma di app

Windows Movie Maker - screen- surface phone italia

Il programma di editing video fa attualmente parte della suite di applicazioni Windows Essential 2012; tuttavia, essa sarà disponibile al download fino al 10 Gennaio del 2017, giorno in cui il supporto ai software inclusi scadrà. Visitando la pagina del supporto di Windows Essential 2012, ci vengono proposte delle alternative ai programmi inclusi e risulta notevole il suggerimento relativo a Windows Movie Maker:

  • Mail is available as a free built-in application for Windows 8.1 and above.
  • Photos is available as a free built-in application for Windows 8.1 and above.
  • Movie Maker will soon be available from Windows Store for Windows 10 users. 
  • Live Writer is available as an open-source solution.
  • One Drive is an inbox feature for Windows 8.1 and above.
  • Family Safety is an inbox feature for Windows 8.1 and above.

Nei prossimi mesi, dunque, aspettiamoci Windows Movie Maker sullo Store di Windows 10. Non è chiaro se sarà un’app ottenuta con la conversione dell’attuale software tramite i tool di Project Centennial, opzione più logica, o se sarà riscritta da zero, né se sarà disponibile anche su Windows 10 Mobile, ma su questo punto speriamo fortemente di sì. Attualmente, Windows Movie Maker è un software molto pratico, veloce e facile da utilizzare, grazie anche alla Ribbon UI; un suo rilascio sullo Store Windows lo renderebbe più appetibile per l’utente medio e, se venisse migliorato in alcune funzioni, diventerebbe un editor video base di riferimento nel mondo Windows. 

 

 

Cosa pensate dell’arrivo di Windows Movie Maker come app su Windows 10? O preferite altri programmi per il montaggio video base? Dite la vostra nei commenti!

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

 

2 Commenti

Comments are closed.