Windows: nuovo protocollo di Gestione Update

0
come scaricare Windows 10 gratis
Windows 10

Una nuova ricerca di Microsoft, condivisa in queste settimane, mostra un protocollo per il processo di aggiornamento driver e firmware per Windows.

Component Firmware Update (CFU)

L’informazione arriva direttamente dal Colosso di Redmond che ha mostrato, in un post sul proprio blog, l’idea dietro il protocollo CFU. Il protocollo in questione è totalmente open-source ed è consultabile sul portale GitHub.

CFU consente lo scaricamento di pacchetti di codice, firmware o driver, per testare la loro efficacia e compatibilità. L’idea dietro questo protocollo è di fornire un sistema di verifica supplementare, assicurandosi che i nuovi aggiornamenti non comportino bug o disservizi all’utente ultimo.

Secondo quanto rivelato da Microsoft, il progetto ha una scaletta molto fitta e spera di ottenere i seguenti risultati nel lungo tempo:

• Update must occur with little or no user disruption – no “update mode” that requires the user to wait or even be aware that an update is taking place.
• Update must be delivered through Windows Update drivers.
• Update must be able to wait to update a device until it becomes available.
• Drivers must not have to “know” specifics of any update package other than which component device to send it to.
• Evaluation of the appropriateness of the update lies with the component receiving it, not in the driver.
• Target must be able to reject firmware before it is downloaded if it is inappropriate.
• Update must permit third-party versioning schemes to be mapped to a standardized versioning scheme.

Attualmente non sono disponibili maggiori informazioni sul rilascio effettivo di questo protocollo e sull’attuale stato del progetto. Differenti fonti ipotizzano una sua completa integrazione nell’update 19H1.

Conclusioni

Component Firmware Update ha di certo un grande potenziale, comportando la parziale o addirittura completa eliminazione dei problemi relativi agli aggiornamenti di Windows. In conclusione, con il rilascio di questo protocollo, i difetti presentati durante il rilascio di October Update 2018, non si ripresenteranno nelle nuove Build.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!