Il Giappone è da sempre stato uno dei Paesi con la più bassa adozione di Windows Phone. Eppure, secondo le statistiche di AdDuplex (piattaforma di cross-promotion) del mese di Luglio, nel Paese del Sol Levante succede che i Lumia stanno lasciando spazio agli smartphone dei produttori di terze parti, cosa che globalmente avviene con molta difficoltà.
Via ai grafici: Windows Phone in Giappone e nel Mondo
Analizzando i grafici, notiamo che Microsoft detiene circa il 97% del mercato mondiale degli smartphone con Windows Phone/Mobile, mentre in Giappone si ferma quasi al 60%: infatti, si sono fatti spazio altri produttori, tra cui FREETEL, MCJ, NuAns e VAIO.
In particolare, risulta curioso notare che il Windows Phone con il market share globale più alto, il Lumia 535 (12,5%), è in terza posizione in Giappone, poiché preceduto da MCJ Madosma Q501 (11,5%) e da FREETEL KATANA 01 (8,5%). Trovate più dettagli nei grafici sottostanti.
Monopolio Microsoft? Per ora, sì
È evidente come il Giappone, pur non essendo il Paese con la più alta distribuzione di smartphone Windows, rappresenti un modello di riferimento per il mercato globale. Ricordiamo che l’intento di Microsoft è di dare spazio agli altri produttori, piuttosto che soffocarli con la gamma Lumia; tuttavia, se in Giappone la cosa ha funzionato, in Occidente faticano a imporsi altri brand, quali Acer con la gamma Liquid, per cui il mercato globale resta fondamentalmente monopolio di Microsoft.
L’uscita ad Agosto dell’HP Elite X3 potrebbe già cambiare qualcosa, ma ciò che realmente migliorerebbe la situazione è la presentazione di un medio gamma da parte di produttori terzi, fascia attualmente non riempita da Microsoft.
Secondo voi, entreranno altri player nel mercato degli smartphone Windows e riusciranno ad avere successo? O continuerete ad acquistare sempre e solo cellulari Microsoft? Dite la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Ero attratto dall’Alcatel Idol 4 Pro. Ma vedremo come evolverà la situazione Surface Phone. Se il mio prossimo Mobile top sarà Microsoft deve essere della Linea Surface, altrimenti vado altrove (Alcatel, HP….).
Io non ho mai acquistato top di gamma (tranne il mitico 920 a 189€), ma sempre medio gamma.
Se un produttore decente dovesse presentare un medio gamma W10m con snapdragon 650/652, lo acquisterei.
Comments are closed.