Adobe Flash player si appresta a raggiungere il termine del supporto e Microsoft provvede a condividere i dettagli della sua eliminazione su Windows.
Windows 10 – Termine del supporto
Durante il corso del 2017 Adobe ha condiviso la decisione di terminare il supporto di Adobe Flash Player favorendo lo sviluppo mediante HTML5. I differenti colossi del web, tra cui anche Microsoft, hanno preso atto di questa decisione delineando una scaletta di rimozione graduale. Con l’avvicinarsi del termine supporto, collocato per il 31 dicembre 2020, il colosso di Redmond inizia a caricare sui propri server le nuove build.
L’aggiornamento, codice identificativo KB4577586, è un aggiornamento facoltativo disponibile al download direttamente dal catalogo ufficiale. Con l’istallazione di tale aggiornamento si procederà ad eliminare Adobe Flash Player dal sistema e bloccare ogni tentativo di reinstallazione. L’aggiornamento KB4577586 è disponibile per: Windows 8/8.1/10 e Windows Server 2012/2012 R2/2016/2019. Stando alle dichiarazioni ufficiali: il processo di aggiornamento è, attualmente, facoltativo e potrà procedere solo tramite download manuale. Nel 2021, invece, si procederà alla diffusione automatica con Windows Update.
L’installazione di KB4577586, a differenza di altri aggiornamenti, è permanente e potrà essere rimossa solo con un ripristino dell’intero sistema. KB4577586 è mirato alla rimozione dei componenti Flash del sistema, ma non elimina le versioni integrate nei browser. Sarà possibile utilizzare Flash Player sui vari browser fino al termine del supporto stabilito da Adobe.
Oltre alla rimozione dei componenti, già annunciata per Chrome e altri browser, Adobe bloccherà ogni possibilità di esecuzione anche su sistemi non aggiornati. Nel 2021, indipendentemente dallo stato di aggiornamento, non sarà più possibile eseguire tali contenuti.
Conclusioni
L’introduzione di Adobe Flash Player, in passato, aveva ampliato le possibilità di visione e integrazione di contenuti multimediali su pagine Web. Con l’evoluzione dei sistemi, come anche delle tecniche di Hacking, ci si è accorti dei limiti e della scarsa sicurezza di tale tecnologia. In molti casi Flash Player ha un grande impatto sulle risorse dei differenti dispositivi e questo comporta una minore fluidità e un maggior dispendio di energia. Oltre al fattore prestazioni c’è da tenere in considerazione il fattore “sicurezza”, dove questa tecnologia è stata spesso utilizzata come punto di accesso per attacchi esterni.
La dismissione di Adobe Flash Player sarà l’occasione per implementare il linguaggio HTML5 e fornire nuovi strumenti interattivi.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!