Winget: analisi dei punti forti

0
winget windows package manager

Il comando winget del nuovo Package Manager di Windows ha molte potenzialità e questi sono alcuni dei possibili “pro” di tale strumento.

Winget – Catalogo app

Nel precedente articolo abbiamo parlato del Package Manager di Windows 10 e la possibilità di installare la sua anteprima. Ho voluto verificare le potenzialità di tale strumento e vedere come un utente comune poteva trarre dei benefici da winget.

Dal lancio, avvenuto al build 2020, sono state aggiunte molte applicazioni e il catalogo vanta oltre 300 app che coprono differenti categorie. Ipotizzando di avere una macchina pulita, dotata di Windows 10, il primo passo è installare le app necessarie all’utilizzo di tutti i giorni.

Browser

– Microsoft Edge è già disponibile su tutti i sistemi Windows 10, ma molti utenti preferiscono avvalersi di un secondo browser. La lista di winget copre i maggiori browser: Brave, Chrome, Edge (standard, beta, dev), Firefox (standard, ESR), Opera. Sono presenti anche browser minori come il progetto open-source “Beaker Browser” oppure Maxthon 5 e altri.

Software di sicurezza

– Per quanto Windows Defender svolga pienamente il suo lavoro, la scelta di abbinare un anti-malware è spesso consigliata. Winget supporta l’installazione di Malwarebytes, mentre non sono presenti antivirus di terze parti.

Media e intrattenimento

– La lista dei software ottenibili con winget è molto ampia e sono presenti differenti scelte per la musica, le immagini oppure per il gioco. Nel comparto musicale spiccano: Cloud Music, Google Play Music, iTunes, Spotify. Mentre come alternativa a Microsoft Foto troviamo il conosciuto visore ImageGlass oppure VLC per il comparto video. Per quanto concerne i giochi, come launcher e virtual store, sono presenti scelte come: Epic Games Launcher, GOG, PSNow, Steam, Uplay.

Produttività

– I programmi di produttività risultano indispensabili durante la situazione attuale e winget fornisce correttamente accesso a: LibreOffice, Microsoft Teams, Notepad++, Slack, Skype, Visual Studio, Zoom etc. Non è ancora presente il supporto alla suite Office, ma potrebbe dipendere dal tentativo di Microsoft di promuovere maggiormente il pacchetto 365 rispetto alla classica app desktop.

Utility

– La lista dei software di tipo Utility è molto lunga e copre un po’ tutti i punti salienti. Sono presenti: file manager (zip e non), software di monitoraggio (disco, hardware, prestazioni), utility di pulizia (quali CCleaner o Revo Uninstaller), VPN e tanto altro.

Pareri personali

Il catalogo app risulta ben fornito e copre le esigenze di installazione della maggior parte degli utenti riuscendo a garantire una vasta scelta. Il comparto browser di winget, ad esempio, è molto ampio e questo risulta apprezzabile per chi vuole installare differenti browser. La gestione dei setup tramite PowerShell è rapida e il comando “winget install” risulta molto intuitivo anche per chi non è avvezzo all’utilizzo delle CommandLine. Trovo che l’installazione mediata dal Package Manager di Microsoft, nonostante si tratti di una funzione in anteprima, è molto rapida. L’utilizzo di questa funzione riduce gli abissali tempi di ricerca, elimina il download dei singoli installer o anche i rischi dati da siti non sicuri.

Sicurezza, media, intrattenimento, produttività e utility sono solo alcune delle macro-categorie di app presenti in winget. Nonostante io abbia citato solamente i nomi più conosciuti: sono presenti tanti software meno conosciuti, ma dall’alto potenziale. Altro dato a favore di questo catalogo è la presenza costante di aggiornamenti in quanto ogni giorno vengono aggiunte nuove alternative.

Si tratta, comunque, di un prodotto in anteprima e per questo sono presenti delle carenze. La limitazione maggiore è la mancanza di un database ufficiale di tutte le app supportate. Attualmente l’unico modo di visualizzare il catalogo è utilizzare “winget install | sort” per vedere l’elenco in ordine alfabetico oppure affidarsi al sito “winstall.app” non di proprietà di Microsoft. Con l’avvento di una versione stabile, probabilmente, Microsoft punterà alla creazione di un database ufficiale consultabile da Web. Per quanto concerne la tipologia di installer, per ora, sono presenti per lo più app Win32, ma presto potrebbe essere aggiunto un maggiore supporto alle UWP.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!