WoA Lumia: aggiunto il supporto multi schermo

2
Windows 10 on ARM woa lumia

Il progetto WoA Lumia, condotto da sviluppatori indipendenti, continua i suoi progressi e riesce finalmente a integrare il supporto ai due schermi.

WoA Lumia – 950XL

In passato la notizia della dismissione del settore Mobile, da parte di Microsoft, è stata un duro colpo per gli appassionati di Windows Phone e W10M. A ridare nuova vita a questi terminali, mostrando il potenziale di una versione tascabile di Windows, sono stati i membri del progetto WoA Lumia. Il progetto continua ancora a riscuotere successo nella community Windows e questa volta le novità riguardano la porta Type-C.

Precedentemente il progetto WoA Lumia aveva raggiunto una migliore stabilità integrando correttamente il 72% delle funzioni. Risultavano però mancanti i driver per il funzionamento completo della porta Type-C e questo comportava un blocco per la possibilità di sfruttare uno schermo secondario (HDMI-out). Lo sviluppatore Imbushuo, conosciuto su Twitter come Sunshine Biscuit at scale, ha sviluppato un sistema per bypassare e rimpiazzare il controller Type-C di default.

Il successo dell’operazione di programmazione conduce a una serie di possibilità di utilizzo della porta Type-C, tra cui figura anche l’utilizzo di uno schermo secondario.

Ecco un video condiviso da Imbushuo che mostra il funzionamento, seppur con qualche Glitch, del sistema Continuum.

Con l’aggiunta di questo “tassello” il progetto WoA Lumia avanza velocemente verso il suo completamento. Ancora non sono presenti novità sul supporto della fotocamera, ma visti i progressi degli sviluppatori possiamo sperare in una futura integrazione.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Tuto bello, bellissimo. Ma alla fine resta un esercizio di stile per gli appassionati con un bel po’ di tempo libero, come un tempo era anche per me

    • Il processo di flash e installazione, rispetto a quello presentato con le prime versioni del progetto WoA-L, è diventato molto più semplice e questo permette a un maggior numero di utenti di sperimentare questa “variante Mobile”.

      I differenti sviluppatori che lavorano al progetto lo fanno sia per sfida personale, ponendosi obiettivi da raggiungere con molto impegno, sia per mostrare le potenzialità dei dispositivi e delle opzioni ARM.

      Per quanto il progetto WoA-L possa sembrare limitato ai Lumia 950 e 950XL, ci sono dei possibili “benefici riflessi” che si ottengono con l’avanzare di questo progetto. Uno di questi, nonostante sia legato sempre al target degli “appassionati/smanettoni”, risiede nella possibilità di applicare le immagini WoA a dispositivi con il bootloader sbloccato.
      In questo caso c’è da citare l’esperimento di un “poweruser” che aveva applicato, in via sperimentale, Windows 10 on ARM su un OnePlus. L’esperimento può essere una base per altri dispositivi del genere e questo ci lascia aperte un bel po’ di strade.

      Ci sono ancora un bel po’ di ostacoli da superare, ma il progetto potrebbe diventare nel tempo una vera e propria alternativa ai due OS che controllano l’attuale mercato Mobile.

Comments are closed.