Agli inizi di dicembre 2018, Qualcomm ha svelato pubblicamente il suo nuovo Snapdragon 8cx, il primo processore di fascia alta per Windows 10 on ARM con processo produttivo a 7 nanometri e prestazioni paragonabili, secondo la casa produttrice, ad un Intel Core i5.
In occasione del Mobile World Congress, il Colosso californiano ha presentato un’altra variante della CPU che comprende il nuovo modem X55 il quale, vi ricordiamo, supporta tutte le reti dalla connettività 2G fino all’ultima arrivata 5G con una velocità massima garantita in download pari a ben 7 Gbps e 3, invece, in upload. Alex Katouzian, il vicepresidente senior e direttore generale di Mobile Qualcomm Technologies, ha così commentato:
Le nostre piattaforme sono state le prime a portare su PC il gigabit e ora l’LTE multi-gigabit. Abbiamo anche portato l’autonomia multi-giorno e, con lo Snapdragon 8cx 5G, apportiamo innovazione ancora una volta per garantire il meglio delle nostre tecnologie di computing e connettività in un’unica piattaforma.
Lo Snapdragon 8cx con modem X55 è attualmente in fase di rilascio per gli OEM di Windows e ci si può aspettare di vederlo in dispositivi commerciali entro la fine del 2019. Lenovo, a tal proposito, ha confermato che rilascerà un PC 5G Always Connected all’inizio del 2020.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!