Prima di XBOX Microsoft voleva allearsi con Nintendo e Sony

0
xbox nintendo sony - Surface Phone Italia
xbox nintendo sony - Surface Phone Italia

Prima di XBOX Microsoft voleva allearsi con Nintendo e Sony

Sono passati oramai ben 15 anni dal lancio del primo modello di XBOX, nel 2001, e solo adesso viene fuori la notizia che all’epoca Microsoft aveva accarezzato l’idea di fare squadra con Nintendo e Sony per il lancio di una nuova console di gioco.

Il co-creatore di XBOX dice che Microsoft aveva proposto a Nintendo di sviluppare l’Hardware, mentre il colossod di Redmond si sarebbe occupato del lato Software e Networking.

“Quando cominciammo a pensare di realizzare l’XBOX, organizzammo un meeting con Nintendo, al quale era presente anche Satoru Iwata, presidente della famosissima casa videoludica nipponica. Spiegammo quali era i nostri piani chiedendo se fosse possibile una eventuale partnership. Alla fine dissero di no.”

Dopo questo rifiuto, Bill Gates, all’epoca CEO di Microsoft si recò da Sony con la stessa proposta, senza avere successo.

Non è di certo la prima volta che due aziende cercano di cooperare per la creazione di una nuova console di gioco (basti pensare alla Sony e Nintendo con Nintendo Playstation, un prototipo che alla fine non ha mai visto la luce) ma fa comunque sempre un certo effetto guardare al passato oltre 15 anni fa e scoprire come si sono sviluppate le storie delle tre console più famose al mondo.

Personalmente, penso che Nintendo abbia fatto la scelta giusta all’epoca. Sono un grande fan anche della grande N, che mi ha regalato e continua a regalarmi ore di intrattenimento videoludico senza eguali con i suoi franchise più famosi, tra cui Super Mario e Zelda (al quale sono particolarmente legato).

Non sempre le collaborazioni risultano la strada migliore specialmente al fine di garantire un prodotto di qualità e lasciare intatti gli ideali che hanno dato vita ad una delle serie più amate di tutti i tempi.ì

voi invece, cosa ne pensate?

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!