Manca meno di un mese al lancio delle console Xbox Series X/S di Microsoft ed ecco una breve analisi dei punti di forza della next gen.
Xbox Series X/S – Potenza hardware
Nei nostri precedenti articoli abbiamo discusso delle specifiche hardware delle due console prestando particolare attenzione nel delineare le differenze sostanziali. Xbox Series X (XSX) è il modello di punta della nuova generazione e garantirà il massimo delle prestazioni. Tutto questo sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista delle prestazioni pure (unità di calcolo, velocità di memoria etc).
A livello grafico parliamo di una risoluzione in 4K natio con una portata massima di 120fps, senza far mancare la tecnologia High Dynamic Range (HDR) a 8K e DirectX Ray Tracing. L’unità di elaborazione, di tipo SOC, sfrutta invece l’architettura Zen 2 di AMD fornendo un’elevata velocità di calcolo e la massima fluidità per gli ambienti dinamici.
Dal punto di vista delle unità di memoria troviamo una scelta ibrida per i 16GB RAM GDDR6, che forniscono rispettivamente una larghezza di banda di 560GBps (10GB) e 336GBps (6GB). Mentre per le unità di archiviazione SSD troviamo una singola unità NVMe (1TB) ad alta velocità potenziata con la tecnologia “Xbox Velocity Architecture”.
Il comparto archiviazione gode di un ulteriore vantaggio grazie alle nuove schede di espansione progettate da Seagate, inseribili sul retro, insieme al supporto delle unità esterne.
Series S
L’Xbox Series S, nonostante le piccole dimensioni, vanta una potenza hardware elevata che viene compensata da alcuni compromessi. Grazie al medesimo SOC di XSX riesce a garantire la stessa potenza di calcolo e fluidità di elaborazione, compensando però con una riduzione nel settore GPU.
L’unità grafica di Xbox Series S, infatti, presenta una risoluzione di 1440p a 120fps (2K) per la maggior parte dei giochi Next Gen, mentre per altri riesce a garantire 4K in HDR. Dal punto di vista delle unità di memoria troviamo una larghezza di banda di 224GBps (8GB) e 56GBps (2GB) con banchi di tipologia RAM GDDR6 (10GB). Il comparto archiviazione, dotato di una singola unità SSD NVMe (512GB) presenta le medesime prestazioni e il supporto della tecnologia “Xbox Velocity Architecture”. Questo modello, a differenza di quello High-End, non presenta unità ottiche in quanto si tratta di una versione “All Digital”. Presenta, però, il supporto alla scheda di espansione Seagate e alle unità di archiviazione esterne con USB 3.1.
Ottimizzazioni software
Entrambi i prodotti godono di un software curato nel dettaglio e sono presenti differenti ottimizzazioni per garantire un’esperienza senza pari. Una di queste ottimizzazioni riguarda la funzione “Smart Delivery” progettata per garantire l’utilizzo di una versione di gioco mirata alla console in uso. Facendo un esempio specifico: acquistando un gioco per Xbox One è possibile mantenere i suoi salvataggi e passare all’uso di Xbox Series X/S. Tutto questo senza dover migrare i dati e senza dover acquistare una seconda copia di tale gioco. Il sistema integra dunque ottimizzazioni di gioco e potenzia la possibilità di gioco multi-generazione permettendo di far durare negli anni i propri acquisti.
Smart Delivery, facendo parte del core delle console Series, permette di utilizzare anche i salvataggi locali presenti nelle unità di archiviazione esterne. Basterà staccare il proprio HDD USB 3.1 dalla vecchia Xbox One e connetterlo alla nuova Series X. Sarà così possibile accedere al suo contenuto riprendendo dall’ultima modifica effettuata. In aggiunta a questo: Microsoft include un archivio cloud per i salvataggi in modo da garantire il massimo del “Play Anywhere”.
Sempre lato software software sono presenti ottimizzazioni legate al kit di sviluppo dedicato alle nuove console. Tutti i giochi sviluppati con tali kit godono di tempi di caricamento ridotti, maggiore fluidità e possibilità di frame rate fino a un massimo di 120fps.
Un dato particolarmente interessante, che sta sorprendendo i differenti tester dei maggiori siti di recensioni, riguarda i tempi della funzione “ripresa rapida” (Quick Resume). Con questa funzione sarà possibile mettere in stasi un gioco, passare a un altro titolo e tornare rapidamente al primo senza interruzioni o alti tempi di caricamento. Questo garantisce di archiviare fino a sei giochi “in stasi” procedendo a una ripresa rapida riducendo al minimo l’attesa dell’utente.
Xbox Series X – Amazon Xbox Series S – Amazon
Le varie opzioni di acquisto e gli accessori sono consultabili nel nostro articolo dedicato.
Pareri personali
Mi è capitato di discutere dell’argomento con amici e colleghi e ci siamo trovati a delineare i pro e i contro delle opzioni sviluppate da Microsoft e Sony. Alla fine della discussione siamo arrivati alla fatidica domanda “tu quale compreresti?” e ho pensato di condividere con voi, utenti di Windows Insiders Italia, la mia scelta e i differenti motivi a supporto di essa.
Io comprerei una Xbox Series S senza troppi dubbi o particolari ripensamenti. Mi ritengo un giocatore occasionale senza troppe ore da dedicare. Una persona che trova piacere nel giocare i nuovi titoli e passare un paio d’ore di svago nella massima comodità.
Il modello S ha ottime specifiche hardware che vanno incontro alle mie necessità, comportando anche una spesa molto contenuta. La qualità 4K o i vari livelli superiori a essa non sono nelle mie principali priorità. Per beneficiare di tali risoluzioni dovrei comprare un nuovo pannello e aumentare la spesa del mio budget “intrattenimento gaming”. Non facendo parte della classi “Pro Gamer” oppure “Enthusiast”: un budget elevato sarebbe sprecato in relazione alle ore che dedicherei al gioco.
Quanto al discorso “all digital”, che molti disapprovano vista la passione per l’edizione fisica, non va a “intaccare” la mia ottica di gioco. Da videogiocatore PC, utilizzando Steam e Xbox Game Pass (BETA), non acquisto una versione fisica da tanto tempo. Grazie a questi servizi mi sono convertito alla comodità del digitale e dei giochi accessibili dai miei account. Lo spazio di archiviazione interno, per quanto limitato a 512GB, fornisce un’adeguata soluzione e permangono le opzioni di espansione tramite USB o scheda di espansione dedicata.
Rispetto alla PS5 sono presenti differenti ottimizzazioni sia lato software sia lato hardware presentando un prezzo davvero competitivo. Già solamente il sistema di espansione dei prodotti Xbox Series X/S supera quello di Sony presentando un’opzione intuitiva e rapida, senza dimenticare tutti i punti “pro-hardware”. A questi si vanno ad aggiungere le opzioni come Smart Delivery, Play Anywhere grazie ai salvataggi cloud, Quick Resume e la completezza del catalogo Xbox Game Pass per recuperare vari titoli.
Nonostante la mia fama di “meccanico di PC”: penso che Xbox Series S sia l’alternativa a basso costo progettata per tutti i giocatori occasionali, senza la necessità di smanettare o di spendere una cifra eccessiva.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!