ZTE Axon 20 5G: fotocamera under-display

0
zte-axon-20-5g-official-render windows

ZTE è il primo produttore al mondo a lanciare ufficialmente uno smartphone dotato di fotocamera sotto-schermo con tecnologia USC.

Under Screen Camera – Incipit

Lo scorso anno avevamo discusso della ricerca di una nuova tecnologia mirata a integrare la fotocamera al di sotto del display di uno Smartphone. Il progetto era guidato dalle aziende: Huawei, Oppo e Vivo che avevano depositato differenti brevetti relativi a questa tecnologia.

Nonostante i tre produttori non abbiano lanciato, nel breve tempo, un terminale dotato di tale tecnologia, il progetto ha riscosso molto successo: interessando differenti OEM. Molti “concept phone” hanno visto la luce e l’archivio dei modelli di prova è molto vasto.

Uno di questi produttori è Xiaomi, che giusto pochi giorni fa ha pubblicato un articolo ufficiale sul proprio blog.
Nell’articolo erano presenti differenti informazioni tecniche sulla tecnologia USC e su come la terza generazione di tale tecnologia avrebbe cambiato il concetto classico di Smartphone. Secondo i dati diffusi dal team Xiaomi, questa tecnologia avrebbe raggiunto la produzione di massa durante il corso del prossimo anno.
I piani di Xiaomi, però, vengono anticipati da ZTE che lancia con successo il primo dispositivo consumer con tecnologia USC.

ZTE Axon 20 5G – Dettagli e specifiche

Il nuovo Smartphone di ZTE, denominato Axon 20 5G, è stato oggetto di differenti articoli “teaser” prima di essere ufficializzato. La notizia del lancio è stata curata dai nostri colleghi di The Verge che hanno prontamente condiviso tutti i dettagli e le specifiche tecniche riguardanti il prodotto.

Axon 20 5G si presenta come uno Smartphone di fascia media+ con design minimale basato su un basso profilo da 7.98mm. A caratterizzare il dispositivo troviamo, oltre alla fotocamera under-display da 32 megapixel, un comparto fotografico posteriore di tutto rispetto. Il dispositivo viene alimentato dal SoC Snapdragon 765G di Qualcomm che garantisce alte prestazioni e supporto diretto alle reti 5G.
Il display, dalle dimensioni di 6.92”, vanta un pannello OLED che integra la fotocamera frontale (posta nella parte superiore dello schermo) e il sensore d’impronte under-display (posto nella parte inferiore). L’area della fotocamera è costituita da differenti lamine di materiali che sfruttano una mistura di cristalli organici e inorganici per permettere il passaggio della luce. La fotocamera cattura l’immagine grazie alla semi-trasparenza generata dalla tecnologia USC e il software AI corregge e ottimizza la qualità.

Ecco le specifiche tecniche:

  • Display: 6.92” OLED – 2460×1080 pixel FHD+.
  • Soc: Qualcomm Snapdragon 765G .
  • GPU: Adreno 620.
  • RAM: 6/8 GB.
  • ROM: 64/128/256GB.
  • Supporto MMC: SI.
  • Fotocamera frontale: 32MP.
  • Fotocamera posteriore: 1x 64MP, 1x 8MP grandangolare, 1x 2MP macro, 1x 2MP rilevamento di profondità.
  • Batteria: 4220mAh – Ricarica rapida 30W QQC 4+
  • Dimensioni e peso: 172.1 x 77.9 x 7.98mm – 198g

Il dispositivo verrà commercializzato principalmente in Cina con un prezzo di listino di 2498 yuan (305€ al cambio, tasse escluse) nella versione 8/128GB. Non sono ancora presenti dettagli sulla possibile commercializzazione a livello europeo e su come il bando USA possa influire sui Google Services del dispositivo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!