IDC, mercato PC e Tablet, il presente, il futuro

1
Grafico Crescita Surface Phone Italia
Grafico Crescita Surface Phone Italia

L’ultimo report IDC ha fotografato la situazione del mercato PC e tablet a conclusione del 2016 e ha fornito dati interessanti sia sul mercato attuale sia sulle previsioni in base all’andamento delle famiglie di prodotti.

Nel 2016 i computer Desktop classici, nella cui categoria rientrano anche i DT & Datacenter, hanno registrato vendite pari a 103,3 milioni di pezzi mentre i Notebook, assieme alle cosiddette Mobile Workstation, hanno raggiunto un volume di 156,8 milioni di pezzi. Quanto ai tablet, le versioni classiche hanno venduto 153,4 milioni di pezzi, le versioni con tastiera staccabile 21,5 milioni di pezzi.

L’istituto si spinge a fare previsioni a 5 anni prevedendo una leggera contrazione per il mercato desktop con un calo da qui a 5 anni a 90 milioni di pezzi scarsi, un leggero incremento per il comparto Notebook che dovrebbe raggiungere i 163,7 milioni di pezzi, una contrazione del settore tablet classico in calo a 107 milioni di pezzi (-6,9 %) e un balzo in avanti della categoria tablet staccabili da 21 a 46 milioni di unità vendute (+ 16,4 %)

Ricordiamo che attualmente il mercato tablet risulta essere dominato da Android con circa il 63 % di market share, seguito da iOS con iPad al 21-22 % e Windows al 15-16 % circa.

IDC per il 2017 vede un progressivo calo dei tablet slate classici a favore delle soluzioni detachable con tastiera, senza in questo caso far distinzione in base al sistema operativo adottato.

Si assiste insomma ad un tentativo, da parte degli utenti di tablet, di cercare in parte soluzioni prossime a quelle di un utilizzo più produttivo in direzione PC pur orientandosi comunque si form factor compatti.

Ryan Reith, Program Vice President in IDC, riporta comunque quanto segue:

“New detachable tablet products continue to hit the market but the reality of this relatively new product category is that Microsoft and Apple control close to 50% of the volume and both companies have very cyclical product releases and relatively high price points.”

Interessante anche un’altra dichiarazione del dirigente che nota come una parte dei produttori focalizzati con focus attuale nel mercato Smartphone (Android) abbiano iniziato ad avvicinarsi al mercato dei device Windows, prima non considerati.

A tal proposito possiamo citare Huawei con gli ultimi annunci della serie Matebook e Samsung con la serie Galaxy Book, a pieno titolo inseriti nel settore Detachable Tablet.

Ecco le sue parole:

“One piece of industry movement that we continue to watch closely is OEMs that have traditionally focused on the smartphone space moving further into the Windows device market. This is happening with both detachable tablets and notebook PCs, and as recently as this week Huawei announced very attractive products in both categories”

E voi cosa vi aspettate nei prossimi anni ?

1 Commento

  1. Nulla di nuovo, nulla di inatteso.
    L’unica novità riguarderà il futuro, quando fra la fine dell’anno e la prima parte del prossimo Android Nougat e successori raggiungeranno tablet (attualmente basati in particolar modo su Lollipop e precedenti) ed i convertibili, innescando la stessa scalata che ha condotto il robottino a dominare ben oltre i 3/4 del mercato dei telefoni, con il rischio concreto di cancellazione del mondo Windows da questo settore così come è avvenuto per i cellulari.
    È da mettersi in conto anche una salita della percentuale Android nel mercato Desktop, che dall’attuale presenza nulla (0.0%) entro il prossimo anno inizierà ad erodere le quote dell’inconcludente Linux.

Comments are closed.