1MORE ComfoBuds: auricolari wireless dalle piccole dimensioni

0
1MORE ComfoBuds

Per la nostra rubrica “recensioni” abbiamo oggi in prova gli auricolari 1MORE ComfoBuds: progettati per un design confortevole e un’elevata qualità audio.

Unboxing

1MORE ComfoBuds unboxing

Gli auricolari 1MORE ComfoBuds arrivano con una confezione rigida dalle piccole dimensioni e con uno strato spugnoso interno assorbi-urti. A differenza dei precedenti prodotti creati da 1MORE non sono presenti i bozzetti utilizzati per la progettazione degli auricolari.
All’interno della confezione sono presenti: cavetto di ricarica (Type-C), manuale d’istruzioni multi-lingua, certificato di garanzia, sticker con logo, custodia protettiva e auricolari 1MORE ComfoBuds.

1MORE ComfoBuds

1MORE ComfoBuds

La custodia protettiva, dalla forma ovoidale, è di piccole dimensioni per essere portata facilmente con sé senza causare ingombro. Realizzata in materiale polimerico ad alta rigidità e dal buon spessore arriva un peso complessivo di soli 37g (29g da vuota). La coppia di auricolari 1MORE ComfoBuds arriva invece a 8g con un peso di circa 4g (3.8g dichiarati dalla fabbrica) per singolo auricolare. Il design risulta alleggerito rispetto al modello 1MORE Stylish True Wireless, di cui abbiamo parlato in precedenza, e che raggiungeva 52g complessivi.

Il comparto batteria della custodia fornisce un’autonomia di 18 ore con sistema di ricarica Fast Charge di ben 2 ore di autonomia con soli 15 minuti di carica. La ricarica della custodia avviene tramite porta Type-C posta sul retro della custodia e necessita di circa 80 minuti per caricare custodia ed auricolari da 0% a 100%.

Gli auricolari 1MORE ComfoBuds vantano un’autonomia di 4 ore (a seconda dell’utilizzo) raggiungendo 22 ore totali di autonomia tra una ricarica completa e l’altra. Il design è molto snello, riduce al minimo la superficie e fornisce comunque una buona aderenza all’orecchio.

A differenza dei predecessori integrano un controllo touch posto in corrispondenza del logo 1MORE e con ampio raggio di percezione dei comandi.

I comandi pre-impostati di fabbrica per la gestione multimediale sono:

  • Doppio tocco – Play/Pausa
  • Triplo tocco – Virtual Assistant (Alexa/Cortana/Google/Siri)

La gestione delle chiamate prevede invece un doppio tocco per rispondere e riagganciare.

I comandi sono personalizzabili tramite l’app ufficiale 1MORE disponibile sul Play Store e fondamentale per la gestione e l’aggiornamento degli auricolari.
Tra le certificazioni di cui sono dotati gli auricolari possiamo citare: IPX5 (protezione contro polvere e liquidi), Bluetooth 5.0 con codec AAC/SBC.

Prova Tecnica

In precedenza abbiamo presentato il prodotto trattando i punti chiave che contraddistinguono i ComfoBuds dagli altri prodotti attualmente presenti sul mercato. Come si sa, la scheda tecnica ha lo scopo di presentare il prodotto e racchiudere le informazioni chiave, ma con la prova tecnica si vede la reale qualità di un prodotto.

1MORE ComfoBuds
Nel mio caso ho utilizzato gli auricolari 1MORE ComfoBuds durante la mia normale routine verificando la loro affidabilità e la qualità audio. Premetto che sono un fan degli auricolari in-ear e questa è la prima volta che utilizzo un prodotto della tipologia semi-in-ear, ma andiamo a vedere la mia esperienza.

Burn-in e qualità audio

A differenza dei classici auricolari con Drive standard troviamo un Dynamic Drive da 13.4mm costruito in titanio; per ottenere il massimo della qualità da tale materiale è necessario procedere al “Burn-in”. Normalmente è possibile effettuare un Burn-in con il semplice utilizzo degli auricolari avendo cura di non fare sessioni eccessivamente lunghe e di variare spesso il genere di musica in riproduzione. Questo permette di variare le frequenze sonore, utilizzando un ampio raggio, in modo tale da “plasmare” il Drive e sbloccare il suo potenziale.

1MORE è stata molto previdente e ha dotato la sua App di uno strumento per il Burn-in controllato in modo tale da gestire frequenze e tempo di utilizzo. Il processo di Smart Burn-in si compone di 4 differenti fasi da 12 ore l’una e con un tempo di riposo di 40 minuti ogni 2 ore in modo da garantire l’integrità del dispositivo da possibili danni.

Facendo una fase di ascolto prima del processo di Burn-in e ripetendo il test dopo una fase di 12 ore si può già notare una sostanziale differenza. Prima il suono risultava molto ovattato, quasi piatto, dando una scarsa profondità alle canzoni. Dopo la prima fase gli alti risultavano più squillanti dando anche un accenno di miglioramento sulla frequenza dei bassi. Terminata la seconda fase di Burn-in la qualità era migliorata significativamente e ho voluto procedere con più serie di ascolto e una equalizzazione manuale del player musicale.

Ascolto musicale e telefonate

Il suono dato dagli auricolari è piacevole, non troppo esagerato nei bassi, ma con un buon campionamento per medi e alti. La qualità del suono è facilmente gestibile tramite equalizzatore mostrando anche una certa flessibilità del prodotto verso le personalizzazioni.

Non essendo completamente in-ear forniscono un minor isolamento verso i rumori esterni, ma non tale da impedire l’ascolto in ambienti rumorosi. È anche presente una funzione di “Smart Playback” per gestire automaticamente la riproduzione musicale inserendo/disinserendo gli auricolari. Se la funzione è attiva la musica verrà messa automaticamente in pausa rimuovendo uno dei due auricolari e riprendendo automaticamente al reinserimento dell’auricolare.

Il discorso della qualità audio è simile per le chiamate. Oltre a garantire un suono limpido in entrata garantiscono lo stesso in uscita grazie ai microfoni di soppressione ambientale.

La gestione del comparto telefonico-multimediale è mediata dai due sensori touch integrati negli auricolari. Le impostazioni standard sono molto classiche e con “effetto specchio” dando il medesimo comando su entrambi gli auricolari. Tramite App è possibile configurare comandi come navigazione tra le tracce (3x Sx indietro, 3x Dx avanti), gestione del volume o controllo vocale. La personalizzazione non permette però di modificare il numero di tocchi, permettendo di lavorare solo su due tocchi e tre tocchi.

App e autonomia

Visto il prezzo del prodotto 1MORE ha deciso di puntare sulla compatibilità con la sua app per integrare la gestione di differenti impostazioni. L’aggiornamento del firmware del dispositivo, ad esempio, è eseguibile all’interno dell’App. Sono presenti anche le funzioni di personalizzazione e burn-in sopracitate, alle quali si aggiungono la guida all’utilizzo del prodotto e l’indicatore di carica dei due auricolari.
L’applicazione presenta alcuni difetti di stabilità dando qualche chiusura inaspettata o difficoltà di riapertura. Per risolvere il problema di riapertura sarà necessario terminare l’App tramite l’opzione di sistema “forza interruzione”.

Per quanto concerne questo punto si può, comunque, apprezzare lo sforzo della ditta e sperare che con i prossimi aggiornamenti verranno limitati i problemi di stabilità.

Parlando, invece, dell’autonomia ho notato un’ottima affidabilità riuscendo a raggiungere tranquillamente le 4 ore di utilizzo dichiarate dalla ditta. In prossimità del termine della carica, circa a 30 minuti residui, i led posti nei “peduncoli” delle cuffie lampeggeranno di rosso e verrà riprodotta una notifica sonora. La funzione di avviso risulta abbastanza utile e permettere di concludere le varie attività e non essere “piantati in tronco”. Ancora più utile è il supporto Fast Charge che ricarica ben 2 ore di utilizzo in soli 15 minuti di ricarica. Questo permette di fare una piccola pausa e riprendere normalmente con le proprie attività senza necessitare una carica completa.

La custodia protettiva presenta un piccolo led nella parte frontale con illuminazione verde/arancione/rossa per indicare la carica residua.

Considerazioni personali

Gli auricolari 1MORE ComfoBuds mi hanno sorpreso positivamente facendomi rivalutare le opzioni non in-ear. La presenza della piccola membrana di silicone garantisce una migliore presa rispetto alle opzioni in sola plastica e si adatta facilmente all’orecchio. L’idea di 1MORE è una bella aggiunta a un prodotto dal design curato e soprattutto confortevole.

A livello di qualità audio risultano in linea con gli altri prodotti di 1MORE che ho avuto occasione di provare e riescono a tenere testa anche a modelli di molto più costosi.
Oltre alla versione “Pearl White”, quella da me utilizzata, è presente anche la versione “Starry Black”. Il prezzo proposto da 1MORE per Amazon Italia è di 69€, ma potrebbero scendere di prezzo tramite offerte o codici sconto.

Pearl White – Amazon Starry Black – Amazon

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!