La notizia del prossimo evento che Microsoft terrà a Shanghai il 23 Maggio potrebbe apparire ad un primo impatto analoga a quanto avvenuto finora nel corso di questi ultimi anni che hanno visto sempre New York come piazza principale per il lancio di nuovi device hardware da parte del colosso di Redmond. In realtà è la prima volta che la multinazionale di Windows organizza un evento dedicato a Surface in Cina e la cosa non è passata inosservata ad alcuni osservatori americani vicini alla multinazionale di Windows.
Tutto il mondo IT conosce bene l’importanza del gigante asiatico essendo ormai largamente il primo mercato mondiale ed il fatto che a Redmond abbiano voluto organizzarvi per la prima volta un evento presumibilmente hardware vorrà pur dir qualcosa.
“Presumibilmente” in quanto se non è certo è sicuramente molto probabile che in quell’occasione verranno presentati uno o più device nuovi della line-up Surface, dato anche il taglio che Panos Panay, responsabile della divisione Surface in Microsoft, ha voluto dare con il suo hashtag “#Surface”.
Dietro questa mossa potrebbe celarsi un salto di importanza che in Microsoft ora riconoscono al brand Surface, un brand nato e cresciuto negli U.S.A. e solo successivamente esportato fuori dai confini americani, peraltro ancora in modo parziale e incompleto.
A tal proposito ricordiamo come ancora oggi, ad eccezione di Surface Pro 4, Surface Book sia disponibile solo in alcuni mercati mondiali, per non parlare del recente Surface Studio per ora confinato al solo mercato nordamericano.
Questi limiti territoriali, frutto di una scelta strategica iniziale all’insegna della prudenza in attesa di capire l’accoglienza che il mercato riservava ai nuovi dispositivi, sono al giorno d’oggi ormai ampiamente superati e, peraltro, la prima causa di una mancata diffusione capillare, se non di massa, dei device Microsoft, ormai universalmente riconosciuti come trainanti e di riferimento per l’intero mercato Windows.
Chiaramente, una scelta commerciale di questo tipo ha ripercussioni al livello di fatturato globale, un fatturato che per Surface nello scorso 2016 ha raggiunto i 4,35 MLD $, come abbiamo riportato in questo articolo, ma che potrebbe crescere di molto con una maggior diffusione di prodotti e apertura a nuovi mercati.
Un segnale in tal senso è proprio avvenuto con la presentazione del nuovissimo Surface Laptop, per la prima volta immediatamente disponibile in molti mercati mondiali, probabilmente anche a causa di una tipologia di prodotto più tradizionale rispetto ad altri Surface e quindi anche meno rischiosa a livello commerciale.
In ogni caso il prossimo evento “Surface” di fine Maggio a Shanghai potrebbe significare un vero e proprio salto a livello di apertura commerciale per il brand, oltre ad un chiaro segnale sull’importanza che il mercato cinese ha per Microsoft.
Non c’è bisogno di ricordare che protagonisti dell’evento potrebbero essere le nuove versioni di Surface Pro e Surface Book, ormai attese da tempo, così come il lancio di nuove categorie di prodotto con Surface su piattaforma ARM, siano queste laptop, tablet o altro.
Ma naturalmente il pensiero corre subito al convitato di pietra, Surface Phone o chi per esso, il mitico oggetto del desiderio in gestazione ormai da anni per il quale Microsoft potrebbe cogliere l’occasione di una presentazione in suolo asiatico per un lancio in grande stile a livello mondiale.
E d’altronde, quale miglior paese, quale miglior mercato se non quello più grande del mondo per presentare il device che dovrebbe rivoluzionare, stando alle parole di Microsoft, il concetto di smartphone come lo conosciamo oggi unendolo a quello di computer universalmente inteso ?
Nonostante in realtà la maggior parte delle indiscrezioni collochino il lancio di Surface Phone più avanti nel tempo, fine 2017 nella più ottimistica delle previsioni fino al 2018 inoltrato in alcuni casi, motivo per cui personalmente credo che nemmeno il prossimo evento cinese lo vedrà protagonista, sappiamo bene come a Redmond siano capaci di nascondere le reali intenzioni con magari sorprese dell’ultimo momento.
Che sia questa la volta buona ?
Aggiungo un’altra considerazione a quelle, come sempre puntuali, di Enrico: non ricordo, a mia memoria, un evento #Surface a distanza di soli venti giorno l’uno dall’altro. Questo è un fatto molto significativo…
è stato detto un un’intervista da Terry Myerson (se non sbaglio) che non saranno presentati il surface pro 5 o surface book 2 all’evento, lasciando quindi un dubbio su cosa potrebbe essere l’evento… Non farebbero un’evento mondiale solo per annunciare l’uscita dei prodotti nei mercati asiatici, quindi davvero nutro forti dubbi su cosa potrebbe mai essere questo evento
direi che sono tutte speranze che andranno deluse
[…] linguistica, i device Microsoft in arrivo potrebbero essere più di uno. Manca una settimana all’evento che il colosso di Redmond ha fissato a Shanghai per il 23 Maggio, un evento principalmente […]
Comments are closed.