Surface Laptop e USB Type-C, Microsoft risponde

2
Surface Laptop
Surface Laptop

Uno degli argomenti principali, forse oggettivamente l’unico, che i detrattori del nuovo Surface Laptop citano in merito al nuovo prodotto di Redmond riguarda la mancanza della porta USB Type-C, connessione che risulta invece presente su sempre più modelli concorrenti, a cominciare da quel Mac Book Pro che, al contrario, offre esclusivamente porte di questo tipo, in questo caso andando in contro ad inconvenienti opposti rispetto al laptop di Microsoft.

Oggettivamente, con l’introduzione per la prima volta della nuova piattaforma Intel Kaby Lake sulla gamma Surface, molti si aspettavano che a Redmond adottassero la nuova interfaccia, ma così non è stato.

Chiaramente, non è da escludere che per le prossime versioni di Surface Pro, Surface Book, Surface Studio, siano questi nuovi prodotti o semplici aggiornamenti hardware, Microsoft adotti finalmente il nuovo standard USB Type-C, ma questo lo vedremo quando verranno presentati i nuovi device, forse a partire proprio dal prossimo 23 Maggio con l’evento #Surface previsto a Shanghai.

In ogni caso ad oggi nessun device Surface presenta porte USB Type-C.

Naturalmente Microsoft non ha mancato di far sapere la sua opinione in merito a questa scelta discussa e, per certi versi, discutibile, attraverso un’intervista rilasciata a The Verge nella figura di Pete Kriacou, Microsoft’s General Manager of Surface Engineering.

Il dirigente ha ribadito come la scelta di non adottare ancora porte USB Type-C sia stata ben ponderata dal team Surface principalmente a causa della confusione che questo genere di connessione avrebbe provocato in molti utenti, citando il caso di porte USB Type-C per trasferire dati piuttosto che per alimentare il device, suggerendo anche il fatto che non tutti i cavi USB Type-C offrono la stessa potenza.

Alcuni utenti avrebbero potuto adottare cavi USB Type-C non adatti alla ricarica del nuovo laptop di Redmond, motivo per cui nel caso di Surface Laptop Microsoft ha preferito andare sul sicuro mantenendo il Surface Connect che permette un attacco magnetico facilmente staccabile e riattaccabile, evitando possibili inconvenienti legati ad una connessione Type-C.

Non a caso una parte di utenti Mac rimpiangono l’alimentazione Mag Safe non più presente sui nuovi Mac Book Pro a favore proprio di una porta di alimentazione USB Type-C, scelta che venne accolta con più di una critica ai tempi della presentazione.

La forte probabilità di dover utilizzare adattatori aggiuntivi per connettere le periferiche e gli accessori che attualmente sono quasi tutti con la classica interfaccia USB Type A sono un’altra ragione per cui in Microsoft si è preferito non utilizzare la nuova interfaccia, memori anche in questo caso delle critiche ricevute a suo tempo da Apple al lancio dei nuovi Mac Book Pro.

In ogni caso Kriacou ha ribadito che sicuramente l’interfaccia USB Type-C ha davanti un grande futuro, ma per il presente ancora siamo in una situazione di limbo, ecco perché su Surface Laptop troviamo, oltre al connettore magnetico per l’alimentazione, una classica porta USB 3.0 Type A, una classica minidisplay Port e un classico lettore di SD Card, altro particolare mancante sui recenti laptop Apple.

Vedremo se questo approccio conservativo rimarrà anche per le prossime versioni dei prodotti o sarà invece abbandonato a favore di un’adozione delle nuove USB Type-C.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Condivido la scelta di Microsoft, almeno in questo momento storico. Le innovazioni della linea Surface sono molteplici e imitate, e anche questo Surface Laptop non fa eccezione.

Comments are closed.