WoA Lumia: novità e canale di supporto

0
WoA Lumia

Il progetto WoA Lumia per portare Windows 10 on ARM sui vecchi terminali Lumia continua e dai programmatori arriva l’idea di aprire un canale di supporto.

Incipit

In passato abbiamo parlato varie volte del progetto WoA Lumia e di come pochi sviluppatori indipendenti siano riusciti a rendere reale l’idea dei Lumia con Windows On ARM. Nel corso degli anni il progetto ha raggiunto tanti successi, riuscendo a ridare vita a terminali come Lumia 950 e 950XL e spostandosi anche su nuove sfide personali. WoA Lumia non smette di crescere, passando da una manciata di nomi a una vera e propria Community.

Ultime novità

Recentemente WoA Lumia ha raggiunto un ulteriore progresso con l’aggiunta del TPM (Trusted Platform Module): uno dei requisiti fondamentali di Windows 11. Questo spinge ulteriormente avanti il progetto, aprendo la possibilità di un successivo adeguamento alla nuova iterazione di Windows. In relazione all’aggiunta del TPM: la veste grafica del sistema è stata aggiornata per ricalcare quella di Windows 11.

In aggiunta a questo, è stata inserita una serie di fix atta a migliorare la stabilità generale dei dispositivi. L’aggiornamento risolve, infatti, alcuni dei bug storici di WoA Lumia. I dispositivi utilizzanti l’ultima build, secondo varie prove, presentano una migliore autonomia. Uno dei bug noti, infatti, riguardava l’alto utilizzo di risorse che comportava un veloce scaricamento della batteria e il surriscaldamento del dispositivo.

Nonostante l’impegno degli sviluppatori, ancora non è presente il supporto alla fotocamera.

WoA Lumia – GitHub e supporto

Oggigiorno sono sempre di più gli appassionati di Windows Phone e Windows Mobile che si cimentano nell’installazione di WoA sui propri terminali. Tale operazione, per quanto perfezionata negli anni e dotata di guide sempre aggiornate, non è priva di rischi. L’installazione può portare dei problemi, alcuni direttamente in fase preliminare, e anche nella stabilità del dispositivo.

I differenti membri del progetto hanno fornito il maggior supporto possibile avvalendosi di una linea di contatto diretta tramite Telegram, ma questo non basta.

Dal canale ufficiale arriva l’annuncio, scritto da Gustave Monce, dell’interesse nell’aprire un canale di supporto ufficiale, in stile wiki, utilizzando un repository su GitHub. Il canale servirà prevalentemente a creare un archivio con i problemi attualmente noti e le più comuni soluzioni, dando la possibilità di beneficiare di informazioni fruibili a tutti gli interessati e senza il vincolo di dover utilizzare Telegram.

Tale archivio, essendo facilmente accessibile, potrà raccogliere le segnalazioni di utenti e tester, dando allo staff la possibilità di aggiungere il problema alla lista e di elaborare un possibile fix.

Attualmente è possibile segnalare un problema, tramite la versione basilare dell’archivio, al seguente link:
https://github.com/WOA-Project/Community-Issues/issues/new/choose

Nei prossimi giorni, vista la necessità di una corretta organizzazione per il canale e il relativo staff di moderazione, saranno aperte le candidature per collaborare al progetto.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!