Windows Mobile morto? Ma non diciamo cavolate!

41
windows 10 mobile morto surface phone italia - surface phone italia
windows 10 mobile morto surface phone italia - surface phone italia

Secondo quanto riportato da alcune fonti interne di Thurrot, Microsoft non sta pensando di abbandonare Windows 10 Mobile, ma tutt’altro.

Tantissime novità in arrivo per Windows 10 Mobile

Sappiamo benissimo come Microsoft abbia riservato per il suo sistema operativo mobile, un ramo secondario per Redstone 3 (aka Fall Creators Update) denominato Feature 2. Infatti, nelle ultime build Insider fast, gli utenti non stanno ricevendo nemmeno una sola novità, ma esclusivamente pochi fix di bug. Ciò ha fatto supporre che la morte di Windows 10 Mobile fosse veramente molto vicina, e questo, come facilmente prevedibile, ha creato un malcontento generale. Le fonti in questione, però comunicano che dopo questo odiato Feature 2, arriverà un importantissimo aggiornamento per Windows 10 Mobile, il quale apporterà tantissime novità, si parla persino di una nuova interfaccia molto diversa rispetto a quella che conosciamo oggi.

Novità anche per l’hardware

Assieme a questo grande aggiornamento, Microsoft annuncerà un suo nuovo dispositivo. Si tratterà del Surface Phone? La presentazione, però, dovrebbe avvenire fra circa un anno, quindi non in tempi relativamente brevi.

Si punta tutto sulle UWP

Microsoft, potrebbe anche decidere di rendere disponibili al download su Windows 10 Mobile, solo e soltanto le moderne UWP. Di conseguenza, le vecchie app scritte per Windows Phone, come WhatsApp e Telegram, verranno abbandonate e non potranno essere più scaricate.

Se accadesse, cosa significherebbe?

Se, le fonti, si dovessero rivelare in futuro attendibili, assisteremmo tutti a un ritorno in grande stile di Microsoft nel settore smartphone, con la grande gioia di noi fan. Tuttavia, si annullerebbe il sogno di Windows 10 on ARM. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

41 Commenti

    • Il mio Lumia 650 con l’ultima build ufficiale spesso ha crash a WhatsApp o Instagram, alcune volte quando passo da un’app allo start ci mette un paio di secondi a caricare lo start, è fastidioso, ma considerando che siamo ancora alla seconda build e la distanza tra la prima e la seconda build è stata solo di una settimana questi bug li risolveranno sicuramente.
      Inoltre segnalo che l’applicazione foto su mobile non è in grado di caricare foto pesanti, quelle con dimensioni maggiori di 20MB non si possono zoommare (se ci provo o non succede nulla o si crasha l’app) e non vengono caricati i dettagli.
      Sul mio Lumia 535 insider slow la situazione è uguale.
      Mi farà molto piacere se Windows 10 mobile riceverà delle modifiche, W10 CU su mobile mi ha deluso molto, anche se confrontando il Lumia 650 quando aveva AU e il Lumia 535 con CU mi sembrava più veloce CU.
      Poi, visto il ramo fauture 2 non mi è chiaro se il mio Lumia 650 riceverà il prossimo vero big update o si limiterà a ricevere solo patch, ma per ora non penso che si possa sapere.
      Dato che l’evento è sia di Qualcomm che di Microsoft sarà molto probabile che vedremo più dettagli su Windows 10 on Arm, ritengo che sia sicuro che ci sarà, ma non è sicuro di trovare una versione fatta appositamente per mobile, si spera che facciano vedere qualche novità di W10m.
      Microsoft se vuole sostenere il ramo mobile però lo deve fare bene, investendo sul marketing e senza fare gli errori del passato.

      • Il fatto che Windows 10 CU sia una delusione fino ad ora ormai non è nemmeno più argomento di discussione. La cosa che mi irrita non poco, non è il fatto di non aver ricevuto novità, nuove interfacce o nuove funzionalità. La cosa che mi irrita tantissimo è che CU è di gran lunga peggiore di AU e questo per è inconcepibile. Gli aggiornamenti servono per migliorare il sistema, velocizzarlo, renderlo più performante. Non riempirlo di bug.

        Attualmente, sono rimasto non deluso, ma delusissimo di CU. E mi dispiace tantissimo doverlo ammettere. Ormai se lo utilizzo e non si blocca, mi meraviglio. E pure utilizzo un top di gamma eh.

        • Come ti capisco… sono sull’orlo di una crisi di nervi, a volte mi trattengo a stento dal tirare il mio 950 contro il muro!

    • Non necessariamente…
      Inoltre Brad Sam parla dello sviluppo di questo nuovo OS per un “nuovo”, specifico hardware.

      • Unica speranza è sbattere via tutto e ripartire dal kernel, o IoT che dir si voglia, per edificare da zero un OS completamente diverso.
        Ma non esistono spazi commerciali perché il 100% del mercato è occupato da iOS ed Android, entrambi con clientela soddisfatta ed altamente fidelizzata.
        Possibilità di ricavare spazio per un terzo competitor, zero.

  1. non vedo motivo per cui abbandonare le vecchie app in silver light…a meno che il nuovo device non sia in grado di far girare quelle per PC che stanno venendo convertite con centennial…

    • Io lo vedo eccome: incentivi lo sviluppo delle Ua e dai una svegliatina ai pigroni che ancora poducono appin silverlight. Tutto ciò con una massiccia campagna marketng del prodotto rivoluzonario che defniscono.

      • Sto non intendevo in quel senso, dicevo che comunque mi aspetto che quelle esistenti possano comunque girare… Poi secondo me non avrebbe neanche senso farne di nuove quando parti avete UA o win32 direttamente sul telefono….

    • in quel caso non si perderebbe neanche WhatsApp e tante altre che sul mobile hanno abbandonato il supporto

  2. se non ci saranno dispositivi con Windows on arm, ci sarà una versione di Windows mobile con grafica rinnovata e 64bit, cosa che ho sempre sperato

  3. Lo spero…. però potrebbero scegliere delle strategie comunicative più trasparenti; non dico di svelare le cose ma almeno dare speranza!

  4. Bel titolo , quando vi vedo così Gassssati mi piacete un sacco 😛 .
    Vi voglio duri e combattenti con il Surface fra i denti 🙂 .

  5. Windows per me è diventato essenziale… Su altri sistemi come android non so dove mettere mano ormai e riconosco veramente un odio profondo per quel sistema! Sono anni che ho windows mobile ed adesso con il mio 950 che gira una meraviglia sono ancora piu contento di questo sistema che sapendolo usare può fare cose che un android impallidirebbe… Forza Windows.. Sarai il futuro dei Smartphone! Voglio sperare in questo.. Sono molto ottimista…

    • Per il momento torno ad Android, gli Iphone nemmeno li prendo in considerazione visti i prezzi altissimi che hanno (coi soldi di un Iphone ci compro Xbox one, PS4, Nintendo Switch e mi rimangono pure un centinaio di euro) se e quando uscirà qualcosa di nuovo su Windows mobile allora ci penseremo, non ho più voglia di aspettare qualcosa di indefinito.

    • su Android “non so dove mettere mano” e decidi che Windows 10 Mobile è meglio…mah

  6. “With the demise of Windows Phone and Windows 10 Mobile well documented, those who have been holding out for Microsoft to break back into the mobile space with their own hardware and software have had little hope on the horizon.”

    L’articolo di Thurrott si apre così, quindi si… non diciamo cavolate.

  7. Per chi ritaglia e riporta un pezzo di articolo nei commenti allego testo completo per dar ragione alla veridicita e fondatezza dell’articolo .
    Con la scomparsa di Windows Phone e Windows 10 mobile ben documentato, coloro che hanno tenuto fuori per Microsoft di rientrare nello spazio mobile con il proprio hardware e software hanno avuto poca speranza all’orizzonte. Inoltre, con Microsoft apparentemente mettendo fine alla corrente RS3 sviluppo per il mobile con la caratteristica 2 ramo per i dispositivi correnti di Windows Mobile, è sembrato essere il chiodo nella bara.
    Ma, la strada non è un vicolo cieco o almeno, per i fedeli Microsoft che vogliono vedere di nuovo hardware di terze parti, c’è speranza all’orizzonte. Due fonti indipendenti all’interno di Microsoft mi hanno detto che c’è un nuovo dispositivo hardware testato internamente e che c’è anche un ramo separato di Windows Mobile per questo dispositivo.
    Ho sentito parlare l’aggiornamento del software per qualche tempo e il componente hardware aggiunto ha senso come l’azienda sta perseguendo “nuove esperienze” con questo dispositivo. Inoltre, l’interfaccia utente dovrebbe essere diverso da quello che sappiamo oggi come Windows Mobile, ma i cambiamenti esatti sono ancora in evoluzione come siamo nei primi giorni di sviluppo di questa esperienza.
    Ci può essere anche un altrò tagliò nel supporto per le applicazioni più vecchie con la nuova esperienza mobile. Ho sentito, ma non sono in grado di confermare pienamente in questo momento, che le applicazioni Silverlight potrebbe non funzionare più con il sistema operativo aggiornato.
    In questo momento, tutto è ancora in fase di sviluppo precoce e piani possono cambiare drasticamente nei prossimi mesi. La Timeline per il rilascio è tutta la mappa, ma visto che lo sviluppo attivo è nelle opere ed è leggermente oltre la fase di sviluppo puro, il rilascio non dovrebbe essere troppo lontano. Ma nel mondo di Microsoft, questo potrebbe essere un anno o più (o meno se riceve recensioni positive internamente e diventa veloce rintracciato).
    La scorsa settimana sulla relazione Sams, ho notato come Microsoft sarà probabilmente ri-entrare nello spazio mobile come questa zona è fondamentale per il successo a lungo termine della società; è nella seconda metà dell’episodio che potete trovare qui. Microsoft vuole disperatamente trovare un modo per penetrare questo mercato e ha dimostrato che sono disposti a spendere un sacco di soldi per cercare di guadagnare qualsiasi quota di mercato notevole nello spazio mobile.

    • Bene, seppelliamo l’ascia di guerra.
      Da quel che mi pare di capire anche tu vedi quale unica possibilità il rifondare tutto a partire a d nuove basi, quelle che io identifico come kernel (o IoT version) per creare un’offerta totalmente differente sul mobile rispetto al passato, completamente sganciata dai dispositivi di dimensioni maggiori.
      Ho interpretato correttamente?

  8. Supponiamo invece che davvero Microsoft stia puntando a Windows 10 On ARM per i suoi prossimi device mobile.. La cosa certa è che Windows 10 Mobile riceverà comunque gli aggiornamenti fino a fine anno e probabilmente qualcosina anche dopo.. Ora, anche se il nuovo sistema operativo comincerà a diffondersi, lo farà in parallelo a Windows 10 Mobile. Ed anche se i due sistemi sono differenti le App universal gireranno comunque su entrambi. Questo vuol dire che se il nuovo sistema comincerà a diffondersi lo Store crescerà e sarà compatibile (in linea di massima) anche con Windows 10 Mobile quindi per i prossimi anni W10M è OK. Alla fine non è l’evoluzione di un sistema operativo che ne decreta il successo ma il numero e la qualità delle app che vi girano su e dell’allargamento dello Store dovuto all’introduzione del nuovo sistema ne godrà anche W10M. Microsoft sta facendo un ottima cosa che darà beneficio sia ai nuovi device che ai device con Windows 10 Mobile.

  9. ma che cavolo di articolo è ? una serie di arriverà, in futuro, punta tutto…solita aria fritta insomma

  10. Magari escono fuori con uno schermo che si tatua sul braccio 😀
    No, dai, scherzi a parte, speriamo se ne escano finalmente con questo device perché con WP mi trovo molto bene ma ormai ho un po’ perso le speranze. Quando morirà il mio 640XL mi toccherà passare ad Apple, Android neanche lo considero, forse va bene a un 18enne per giocare a Pokemon Go ma per un professionista è abbastanza inadeguato soprattutto per l’assistente vocale scarso. Sono abituato a farmi ricordare da Cortana anche quando mi devo sciacquare la mattina, figuriamoci, solo SIRI potrebbe reggere il confronto.

Comments are closed.