WhatsApp, Telegram e altre app presto non saranno supportate in Windows 10 Mobile

29
windows 10 mobile problema app windows mobile windows phone - surface phone italia
windows 10 mobile problema app windows mobile windows phone - surface phone italia

In uno scorso articolo, avevamo evidenziato come secondo delle fonti molto affidabili, Microsoft avesse in mente di rilasciare l’anno prossimo un Windows 10 Mobile 2.0 accompagnato anche da un nuovo device.

Ebbene, grazie all’utente GUS330, scopriamo che nelle recenti build interne di questo nuova versione dell’OS mobile di Microsoft, è stato rimosso il supporto alle app Silverlight.

Cosa significa?

Cominciamo col dire che, Silverlight è un linguaggio di programmazione molto utilizzato per lo sviluppo delle vecchie app progettate per Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 che, pertanto non potranno essere più scaricate. Basti pensare a WhatsApp (l’app più usata al mondo), Telegram, i giochi più famosi come Asphalt 8 Airborne, Hiil Climb Racing, Dragon Mania Legends e tante altre. Per darvi un’idea approssimativa, possiamo dire che la maggior parte delle app presenti attualmente sul Windows Store sono state fatte con Silveright.

Perchè Microsoft farebbe questo?

Da Redmond non è stato dichiarato nulla a riguardo, ma potrebbe darsi che abbiano scelto di fare ciò per spingere al massimo gli sviluppatori a programmare UWP utilizzando le ultime API disponibili. Non è da escludere anche che, eliminando tale supporto, il sistema operativo possa guadagnare in termini di velocità e affidabilità, come avvenuto con Windows 10 S e i programmi in .exe.

Microsoft potrebbe sempre cambiare idea in qualsiasi momento, tuttavia si tratta comunque di un qualcosa che fa molto discutere. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

29 Commenti

  1. Andiamo bene…
    Se Whatsapp non esce la UWP, mi incavolo. Poi magari è un fake, ma è da un po’ che se ne parla, quindi…

    • L’applicazione Whatsapp è scritta per Android NDK/Apple Obj C.
      Sono distanti mille miglia da UWP.
      Qualora ciò dovesse capitare, e spero proprio che non avvenga, fatti un bel giro distribuendo “mi piace” a quelli che da sempre osteggiano UWP.
      E sai perché? Perché qualora capitasse non solo Microsoft i telefoni Win perderebbero Whatsapp (e con esso il 100% dell’utenza), ma si troverebbero a combattere contro un Android Desktop che già è in grado di telefonare (ossia ha già battuto sul tempo il ridicolo Dispositivo Definitivo), ma i computer, tablet, notebook, convertibili etc etc Android hanno pure Whatsapp.

      Ora inizi a comprendere il rischio?

  2. Ragazzi modificare il titolo ( acchiappa-click ) , suvvia siate differenti almeno voi XD . V.V.B.

  3. Mha, vedremo, mi sembra ancora presto per parlarne e le informazioni sono poche e incerte. Credo che alla fine dell’estate ne sapremo di piu…magari convertiranno lo store stesso convertira alcune delle app più importanti (ok forse questo è poco probabile)

  4. Qualora Whatsapp venisse a mancare le quote crollerebbero a zero pure se venissero regalati.

  5. […] Da un paio di giorni questa funzione è stata disabilitata da Telegram da remoto; infatti sia le versioni non aggiornate dell’App, sia quelle aggiornate, non presentano più la possibilità di risposta rapida. La colpa non è da imputare a Microsoft e all’ultimo aggiornamento di OS, visto che anche i dispositivi non aggiornati all’ultima Build presentano la stessa situazione. L’ordine e la decisione deriva dunque dal quartier generale Telegram, con sede a Berlino, senza sapere se è solamente una cosa temporanea o se sarà invece una decisione presa a lungo termine e che riguarda la dismissione di Silverlight. […]

  6. ” il sistema operativo possa guadagnare in termini di velocità e affidabilità”
    sicuramente

  7. diciamo che come sistema operativo è molto veloce anche nei cellulari di fascia bassa,però al riguardo di app fa pena.
    speriamo bene che sistemano sta cosa,ma intanto sappiamo come andrà finire ……

Comments are closed.