Ecco le immagini del Surface Mini mai presentato

2

Una cosa è ormai certa: il team Surface di Panos Panay ha il principale obiettivo di innovare, ma anche di competere con il settore hardware di Apple. Le uniche due cose che al momento mancano a Microsoft sono un dispositivo mobile e un dispositivo che si vada a contrastare con l’iPad Mini dell’azienza di Cupertino.

Stando a dei rumor, però, nel 2014 il big di Redmond voleva presentare al grande pubblico un Surface Mini ma successivamente questo non è avvenuto, si vocifera persino di un cambio di rotta all’ultimo minuto. Questo’oggi, grazie ai colleghi di Windows Central, possiamo mostrarvi alcune immagini e le caratteristiche tecniche del suddetto prodotto Surface.

Somiglia abbastanza al Surface Pro 3 per quanto riguarda il design, con la differenza dei bordi leggermente curvi e della dimensione dello schermo che corrisponde a 8 pollici. E’ presente ovviamente la Kickstand che possiede tre livelli di inclinazione, cosa che a mio avviso trovo un po’ deludente.

Il Surface Mini sarebbe dovuto essere commercializzato in diversi colori garantendo una maggiore personalizzazione. Per quanto concerne le porte, troviamo.

  • Slot Micro-SD per ampliare la memoria interna di 32 GB
  • Un jack per le cuffie
  • Una Micro-USB per la ricarica
  • Una USB-OTG

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 800 che svolge il proprio lavoro assieme a solo 1 GB di RAM e una GPU Andreno 330. Lo schermo ha un risoluzione pari a 1440 x 1080 e la connettività può contare su un WI-FI dual-band.

Un elemento chiave di tutti i dispositivi Surface è indubbiamente la penna e, in questo Surface Mini, si comporta molto bene facendolo risultare come un device quasi perfetto per prendere appunti al volo. Questa è dotata della medesima tecnologia di Surface Pro 3, di un’anello che lo aggancia al due in uno e di un tasto all’estremità per avviare OneNote.

Il sistema operativo installato è Windows RT, per chi non lo conoscesse, la versione ultra-limitata di Windows 8 che, con il passare del tempo, è stata piano piano  purtroppo abbandonata dalla stessa Microsoft.

Come vi pare questo Surface Mini? Vi sarebbe piaciuto averlo tra le vostre mani? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

2 Commenti

  1. Probabilmente all’epoca, in un momento un po’ delicato in cui Windows 8 stentava ad essere compreso e RT peggio ancora, fu saggio soprassedere, nonostante si trattasse comunque di un bel prodotto.
    Oggi le cose sono un po’ cambiate, Windows 10 si può usare in versione completa anche sui processori ARM, e allora un dispositivo del genere può essere effettivamente molto interessante: un PC completo in dimensioni quasi tascabili, per lavorare ovunque o per essere usato con mouse, tastiera e monitor esterno, con soddisfazione sicuramente maggiore rispetto all’ancora, forse ormai irrimediabilmente, acerbo Continuum.
    A me interesserebbe molto un dispositivo del genere, ma sul mercato sono presenti solo prodotti estremamente economici; se poi avesse anche la connettività cellulare e la possibilità di telefonare… ci avvicineremmo molto a quello di cui da tempo si vocifera.

Comments are closed.