Surface Laptop o Macbook Air? Un confronto con Matteo Discardi di Macitynet [ESCLUSIVA]

13
applesoft - surface phone italia
applesoft - surface phone italia

Cari lettori, in questa occasione abbiamo deciso di proporre un confronto, un’intervista non scontata o prevedibile ma, al contrario, siamo andati nell’altra metà campo, quella di Apple, per sondare le opinioni di un utente Mac di vecchia data e per questo ci siamo rivolti a Matteo Discardi di Macitynet. Si, avete letto bene, Macitynet.

Matteo Discardi, nota penna di Macitynet (e collaboratore di altre riviste come Applicando e Macworld) e utente del mondo Mac fin dalle origini, ha provato per oltre una settimana il nuovo Surface Laptop quale potenziale concorrente di MacBook e MacBook Air. Vediamo cosa ha da dirci.

 

E.R. – Surface Phone Italia
“Ciao Matteo, un saluto da parte mia, di tutto lo staff di Surface Phone Italia e di tutti i lettori che ci seguono ormai da tempo. Anzitutto volevo chiederti perché hai scelto di provare un Surface Laptop proprio tu, utente Mac di vecchia data.”

M.D. – Macitynet
“Ciao Enrico e grazie di avermi contattato. La mia prova con Surface nasce soprattutto da una certa curiosità: sono un utente Mac, è vero, ma sono molto curioso verso tutte le novità tecnologiche, che riguardino il Mac o meno. E in secondo luogo anche per un confronto verso l’hardware Microsoft che è sempre stato di ottimo livello, a partire dalle periferiche (anche se ultimamente le novità latitano) sino ai computer.”

 

E.R. – Surface Phone Italia
“Bene, allora Matteo, parlaci del nuovo Surface Laptop, cosa ti ha colpito e cosa ti è piaciuto del primo Laptop classico prodotto da Microsoft.”

M-D. – Macitynet
“Tra le cose positive posso citare senza dubbio l’aspetto, la qualità costruttiva (nessuna vite e cinture perfette) e l’aspetto generale, un passo avanti per tutto il mondo PC Windows.
L’utilizzo dell’Alcantara è un aspetto senza dubbio innovativo nel settore, per il quale posso riportare solo il mio parere soggettivo, perché è una cosa che andrebbe provata. La trovo piacevole anche se un po’ strana: spero che la tenuta del tessuto negli anni sia buona, altrimenti l’aspetto deteriorerà parecchio, ma diamo fiducia a Microsoft.
Tra le cose interessanti anche l’abbonamento a Office 365 incluso, un modo più semplice per entrare nella mentalità cloud di Microsoft per tutti quelli che non l’hanno ancora provato.”



E.R. – Surface Phone Italia
“Quali sono invece gli aspetti che non hai gradito o che miglioreresti del Surface Laptop?”

M.D. – Macitynet
“A livello hardware senza dubbio manca una porta USB-C (almeno, se non Thunderbolt 3). Una sola porta USB-A non è sufficiente per un utilizzo normale del computer a meno di forti compromessi che un utente di queste cifre non gradisce.
A livello software l’utilizzo di Windows 10 S è attualmente un freno: l’idea di base è buona, ma le limitazioni oggi sono ancora troppe.”

 

E.R. – Surface Phone Italia
“Surface Laptop è il primo dispositivo ad avere a bordo Windows 10 S, cosa ne pensi di questa edizione di Windows 10? Come l’hai trovata utilizzandola?”

M.D. – Macitynet
“Da utente Mac Windows rappresenta ad oggi un’alternativa, senza dubbio, però da professionista lo trovo un sistema ancora troppo poco elastico e con routine spesso spigolose. Una su tutte, l’utilizzo del trackpad è comodo, ma in alcuni casi troppo fiscale: ad esempio, non posso cliccare nella parte destra per chiudere una finestra (il software dovrebbe capire da solo che in quello specifico ambito l’utilizzo dei tasti destro e sinistro è identico, ma non lo fa). Si tratta di una stupidaggine, ovviamente, ma come questo molte altre.
Per quanto riguarda Windows 10 S devo dire che forse Microsoft ha esagerato con l’imposizione. Lo store è ancora troppo limitato di prodotti per una esperienza completa. In linea di massima sono d’accordo sull’utilizzo di questa chiusura per un prodotto come Surface Laptop, ma necessita di uno store ben più ricco.
La mancanza di prodotti come la suite di Adobe CC (con Photoshop, InDesign, Illustrator e Lightroom) si sente, così come si sente l’impossibilità di giocare a titoli diffusissimi come quelli Blizzard (Starcraft, Diablo, Overwatch), browser diversi da Edge e in genere godere della possibilità di installare le App per la configurazione dei device USB di terze parti (come Wacom, Razer, Logitech). Sia chiaro, Microsoft propone driver proprietari, ma con funzioni ovviamente limitate.”



E.R. – Surface Phone Italia
“Parli dello Store quindi. Oggettivamente non mi pare che lo Store Mac sia molto migliore, anzi, direi che nonostante sia sul mercato da anni e anni gli applicativi che offre mi sembrano ancora oggi abbastanza ridotti. Cosa hai da dirci in proposito? In ogni cosa ricorda che Windows 10 S è gratuitamente aggiornabile a Windows 10 Pro fino a fine anno.”

M.D. – Macitynet
“Mah, personalmente ritengo che Mac App Store sia ancora un passo più avanti, probabilmente perché da più anni nel mercato. Ho cercato senza trovare alcune App come 1Password, Boom 3D e Affinity Photo, che sono nel loro piccolo degli standard nel mercato, disponibili anche per Windows ma distribuiti come App ad hoc.
Credo però che il discorso sullo store sia molto più complesso e che non dipenda dal proprietario: Mac App Store ha avuto uscite eccellenti negli ultimi anni da parte di sviluppatori che hanno preferito tornare alla distribuzione privata, un po’ per motivi tecnici (come Sandbox) e un po’ per il fee del 30% da lasciare alla casa madre, che è effettivamente un po’ tanto.
Per questo motivo non vedo prospettive (ma spero di sbagliarmi) nell’arrivo della suite di Adobe CC, un nome che da solo può cambiare le sorti del mercato, o di QuarkXPress o dei giochi Blizzard, giusto per fare alcuni nomi che ho citato prima (tutti blockbuster). Da utente mi piacerebbe che tutti passassero attraverso gli store, perché è più facile, più sicuro e spesso anche economicamente conveniente, ma capisco le regole del mercato e dubito che questo avverrà mai.
Per quanto riguarda l’aggiornamento a Pro, hai ragione, ma spero che Microsoft cambi idea e allunghi il periodo, perché da Gennaio 79 Euro per avere un computer sbloccato, in questa fascia di prezzo, non sono pochi.”

 

E.R. – Surface Phone Italia
“Da utente Mac di vecchia data abituato ad utilizzare prodotti Apple anche in ambito lavorativo cosa hai riscontrato utilizzando un Surface Laptop rispetto ad un MacBook? C’è qualcosa che Microsoft dovrebbe imitare da Apple? O magari invece al contrario hai trovato qualche aspetto che invece Apple dovrebbe importare da Microsoft?”

M.D. – Macitynet
“A dirla tutta trovo che Surface Laptop sia un complimento ad Apple. Voglio dire, rispetto al gioco medio dei PC Windows, Laptop (e in genere tutta la nuova proposta Surface di Microsoft negli ultimi due anni) guarda al mondo dei Mac con chiara ispirazione. Non una copia, perché non ci sono molti punti in comune tra i due prodotti, ma una ispirazione sulla direzione da prendere, che è la stessa che Apple segue da vent’anni, e che forse è l’unica in grado di permettere la sopravvivenza dei PC nei prossimi anni.
Microsoft non è l’unica a proporre una linea di PC in ottica premium, dove il design è prioritario, ma è l’unica a farlo in modo convinto ed esclusivo (ci sarebbe anche Razer, ma in un mercato molto diverso).
Quello che Apple potrebbe guardare a Microsoft è il coraggio nella scelta dell’Alcantara, una novità assoluta che va premiata per l’ardire prima ancora che per il risultato. Apple in questo è più tradizionalista.”



E.R. – Surface Phone Italia
“Tutto qui? Sarebbe l’Alcantara l’unica cosa che Apple dovrebbe imitare del Surface Laptop? E se estendiamo lo sguardo alla famiglia Surface al completo noti qualche altro aspetto che dovrebbe venire adottato da Apple?”

M.D. Macitynet
“Uhm. La domanda è molto difficile, io parlavo di stile e ho limitato la risposta a Surface Laptop. Surface Studio è molto bello, ma l’ho visto solo una volta e di sfuggita, dovrei provarlo prima di giudicare ma temo che qui in Italia non arriverà a breve. Per quanto riguarda Surface Pro la gamma dei convertibili non mi ha mai entusiasmato: l’ho avuto per qualche mese in prova e ha funzionato bene, ma quello che mi è mancato è stato il capire il suo utilizzo concreto all’interno della giornata.
Ha buone soluzioni, certo, come lo stand integrato e un buon design, e sono ovviamente convinto che nel mondo dei convertibili sia un punto di riferimento ma secondo me con Laptop Microsoft ha fatto un prodotto iconico dal punto di vista del design, mentre con Pro ancora no.”

 

E.R. – Surface Phone Italia
“A livello di ecosistema Apple e ecosistema Microsoft come ti sei trovato ? Pregi, difetti ?”

M.D. – Macitynet
“L’ecosistema Apple è meno impegnativo. Molte, moltissime cose si fanno letteralmente da sole, ma parlo di routine molto elementari come la ricerca di documenti, l’archiviazione, il lancio e l’uso delle App e la profonda integrazione con il mondo di iPhone e iPad, grazie a iCloud. Microsoft non ha un settore mobile vero e proprio oggi, per cui per quanto riguarda una integrazione con altri mondi tutto dipende sempre da ditte terze (Google ed Apple), mentre l’utilizzo di Windows è pratico ed efficace, ma in alcuni casi un po’ invadente (come con Cortana, spesso un po’ forzato) e sostanzialmente poco pratico nelle routine più elementari.”



E.R. – Surface Phone Italia
“Cosa credi rappresenti Surface Laptop per Microsoft e per l’intero mondo Windows? Perché un utente dovrebbe scegliere un prodotto della linea Surface piuttosto che un prodotto di un partner di Microsoft?”

M.D. – Macitynet
“Per come la vedo io Microsoft, nel nuovo corso voluto da Nadella (che mi piace moltissimo a dispetto del suo predecessore, mai andato a genio) vede nella propria identità un modo per diventare una guida per tutto il settore PC Windows, una fonte d’ispirazione su quello che si può fare nel mercato.
É un compito molto difficile, sia chiaro, perché parla anche agli utenti, sin troppo abituati alla guerra dei prezzi, insegnando loro che spesso spendendo poco si ha poco, oppure quello che si compra ha il valore esatto del prezzo pagato, cose che l’utente Mac conosce benissimo.
In questa ottica vedo l’utente Mac e quello Surface su piani molto simili, perché in entrambi i casi hanno fatto una scelta. Che sia giusta o sbagliata, che sia produttiva o meno, hanno scelto un marchio non scontato e speso di più per avere un prodotto che volevano, e come tali meritano rispetto. Diversamente da molti utenti PC che, passami il termine, si accontentano di quello che trovano negli scaffali: un difetto che oggi purtroppo vedo spesso anche nel mondo mobile, soprattutto Android e che ha le colpe anche nel sistema di distribuzione italiano.”

 

E.R. – Surface Phone Italia
“Poniti nei panni di un possibile utente indeciso tra l’acquisto di un Surface Laptop o di un MacBook. Perché secondo te uno dovrebbe scegliere il prodotto di Microsoft o quello di Apple?”

M.D. – Macitynet
“Domanda difficile: dipende da che cosa sta cercando. In entrambi i casi i computer permettono di navigare in internet, gestire i compiti di ufficio e, passando con Surface a Windows 10 Pro, anche di giocare, eseguire programmi di fotoritocco, installare software aziendali dedicati e App per device terzi.
Non sono macchine da guerra, ma permettono anche di controllare un display esterno, e di fare produzione, seppure con una potenza limitata per entrambi.
Molto dipende anche dall’esperienza dell’utente e dalla comodità, dal patrimonio software acquisito (anche se oggi molti pacchetti come Office 365, Adobe CC, QuarkXPress, Evernote e i servizi cloud sono multipiattaforma).
A livello hardware credo che i due prodotti siano molto simili (MacBook ha USB-C però) e potrebbe essere solo una questione di gusto, non certo di costo. Forse la scelta tra macOS e Windows 10 Pro (escludiamo S per il momento) è determinante.”

 

E.R. – Surface Phone Italia
“Conoscendo bene il mondo Mac, perché secondo te Microsoft ha creato la linea Surface, quali sono le sue intenzioni a breve e medio termine? Non ci sono già i partner che fanno concorrenza alla Mela?”

M.D. – Macitynet
“In realtà un vero e proprio concorrente dei Mac non c’è mai stato. Ci hanno provato DELL in ambito business e Sony in quello consumer sino ad un certo punto, ma Apple ha sempre dimostrato di sapersi costruire e mantenere un mercato a parte, fatto di un ottimo marketing e di una forma di fedeltà premiata da un feeling particolare del software che i competitor non hanno mai avuto.
In questo senso Microsoft, che è l’unico marchio nel mondo PC a poter produrre hardware e software, è l’unica a poter puntare Apple in modo deciso. Lenovo ci sta provando da un paio d’anni ma su settori come i convertibili e la linea Gamer, dove Apple non c’è mentre nella linea dei portatili, consumer e business, è ancora troppo tradizionalista e più indietro di Microsoft.”

 

E.R. – Surface Phone Italia
“Allora Matteo, per concludere, ti faresti tentare da questo nuovo Surface Laptop, a fianco o in sostituzione del tuo MacBook classico?”

M.D. – Macitynet
“É una domanda difficile: mi ritengo un utente Pro, per cui sia Surface che MacBook per me non sono sufficienti, però è anche vero che se cambiassi le mie abitudini puntando più sulla leggerezza nel mobile, forse potei pensarci. Al momento però dovendo scegliere ritengo macOS più elastico, concreto e sicuro di Windows, seppure la distanza si è ridotta con Windows 10.
Surface è però senza dubbio il miglior PC che abbia mai provato, e ne ho provati moltissimi, dai quali Surface si distacca parecchio: per qualità e design per me è anche meglio del Surface Pro, che appartiene ad un’ altra categoria, ma il cui design non mi appassiona come questo Laptop.”

Bene, per oggi ci fermiamo qui ma non mancheranno sicuramente altre occasioni di confronto in futuro. Un saluto a Matteo, un grazie da parte di Surface Phone Italia e di tutti i lettori del blog che spero abbiano apprezzato questa iniziativa.

 

[NOTA] Da circa una settimana è disponibile la nostra APP ufficiale in versione Universal sul Windows Store sia per Windows 10 che per Windows 10 Mobile. Correte a scaricarla e fateci sapere cosa ne pensate!

SurfacePhoneItalia
Price: Free
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

13 Commenti

  1. Ottima iniziativa! Però c’è da dire che su MacOs se non si ha un dispositivo con iOS l’interazione tra dispositivi non c’è! Neache via Usb. Al build 2017 ho visto che su Windows 10 ci saranno novità importanti per quanto riguarda l’interazione.
    Riguardo a Windows 10s, spero che resti gratuito il passaggio da W10s a W10 pro sul Surface laptop, a meno che non si abbia un uso superficiale del pc (Office, web e gestione file) è obbligatorio l’upgrade. W10s lo vedrei bene su pc da massimo 500€, se sullo store ci sarà Adobe acrobat reader, questo Os andrebbe bene per l’uso del 60% degli utenti, evitando virus e appesantimenti dell’Os.
    Lo store di MacOs per me è decisamente peggiore del Windows store, oltre Affinity Photo, OneDrive, OneNote e le app di sistema Apple non c’è nulla di utile.
    La suite Adobe tra l’altro non mi sembra ottimizzata per MacOs, su un MacBook pro 2015 base gamma da 1700€ non ho un esperienza fluida con Photoshop.

    • Sono d’accordissimo con ciò che dici. Al momento ritengo che Surface Laptop sia un ottimo terminale, ma troppo costoso per renderlo appetibile al mercato studentesco e non. Windows 10 S potrebbe avere lo stesso successo che hanno avuto i chromebook, ma con terminali più economici che sicuramente verranno presentati nel corso degli anni.

      Sono ancora dell’idea che i .exe siano degli applicativi che con il passare degli anni diventeranno del tutto deprecati, ma al momento sono quel “più” che contraddistinguono proprio i PC windows. L’iniziativa di promuovere Surface Laptop con passaggio gratuito a Windows 10 Pro è stata una genialata. Molti utenti però, soprattutto gli studenti, una volta utilizzato Windows 10 S, dimenticheranno di utilizzare una versione castrata di Windows 10.

  2. Grazie a M. Discardi per aver partecipato a questa iniziativa. Un’intervista di questo genere, soprattutto sulla controparte, ci mancava nel repertorio!! 😉

  3. Interessante leggere di un utente Apple che non sparla dei PC Windows… È una situazione più unica che rara

      • si, assolutamente d’accordo con te, ma sai com’è ….nella stragrande maggioranza dei casi si va per “mi piace quello, quindi di conseguenza odio a morte quell’altro” ….pratiche che, soprattutto nel mondo Apple Vs Microsoft sono all’ordine del giorno….. gli utenti, che siano essi utenti MS o Apple, non si sforzano nemmeno di sbirciare nell’altra sponda… la odiano a prescindere. Leggere quindi di un appassionato della mela essere obiettivo su un prodotto “nemico” …è sicuramente qualcosa di nuovo!

      • Ecco perché seguo il tuo blog , mi piace perché ti piace raffrontarti con tutto é nel tuo stile . Molti tempo fa me lo sconsigliarono ( non quelli dei blog Windows ) , io sono de coccio e se uno mi sconsiglia lo fa per posizione presa , mi sono affacciato e da allora ti leggo tutti i giorni tutti gli articoli . Fare editoria oggi non é facile e raccogliere la stima ancora di più.
        Le persone contano , come i contenuti che uno scrive .
        Buon proseguo del tuo blog e arrivederci ad entrambi 🙂 .

  4. …ditemi che volete, ma a me questo laptop non mi convince proprio….. ad oggi non riesco a trovare un buon motivo per cui dovrei preferire un laptop e non un pro. Se fosse stato commercializzato a 400, 500€ allora si, ma a 1000$ non capisco proprio perchè dovrei preferirlo al Pro.

  5. Ottima iniziativa questa intervista; per quanto non sempre sia d’accordo sulle dichiarazioni di Discardi, ho trovato delle interessanti riflessioni. Il discorso Surface Laptop, invece, mi convince e trovo che sia una soluzione di marketing intelligente e ponderata. Avere scelta è fondamentale per un cliente, e se Microsoft avesse lanciato solo il Surface Pro (bellissimo, tra l’altro), probabilmente non starei organizzandomi per acquistare a breve un nuovo Surface, avendo un’ancora valido Surface Pro 3. Chi, come me, cerca la qualità Premium, non interessa un PC qualunque, ma quel PC. Un dispositivo in grado di garantire qualità ed efficienza nel corso degli anni; e quindi la consapevolezza di spendere dei soldi per un prodotto di identità. L’utente Surface ragiona così, e dare la più ampia possibilità di scelta al cliente è fondamentale. Non credo, nei mercati dove sono presenti Pro e Laptop, io sia l’unico a ragionare così, anzi…

  6. Incredibile.
    Un utente apple che non fa il tacchino appletiano e non si comporta come fa il piccione sulla scacchiera?
    Ottimo.
    L’evoluzione ha colpito anche gli usatori di apple,finalmente.
    Goliardia portami via.

Comments are closed.