Il vostro smartphone Windows 10 Mobile si riavvia da solo? Ecco cosa potete fare

2
Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile

Tutti gli smartphone possono soffrire di riavvii sporadici del sistema operativo, quest’oggi vediamo come risolvere il problema nei dispositivi dotati di Windows 10 Mobile.

Le cause possono essere sia lato software che lato hardware e i suggerimenti che oggi vi proporrò risultano nella maggioranza dei casi efficaci e funzionanti.

1 – Scheda SD

Non è un fenomeno così raro come si può pensare, ma una scheda SD danneggiata può provocare dei riavvii sporadici. Se questa infatti presenta intoppi durante i processi di lettura e scrittura oppure durante il processo di identificazione della stessa, provoca alcuni bug ed errore nell’OS più o meno gravi. Per verificare se la vostra scheda SD è danneggiata ed è la causa del vostro problema, provate a toglierla per qualche giorno e vedere se la situazione torna alla normalità.

2 – Batteria

Anche la batteria può provocare riavvii sporadici in quanto se danneggiata non eroga più la quantità di energia sufficiente. Per verificare se la batteria è danneggiata ed è la causa del vostro problema, provate a estrarla dal vano e osservate se presenta dei rigonfiamenti, se si dovete al più presto comprarne una nuova. Ovviamente questa procedura è valida soltanto per i possessori di smartphone con batteria rimovibile.

3 – Bug di sistema

Nelle prime build di Windows 10 Mobile, era molto diffuso un bug di sistema che causava dei riavvii automatici, in modo particolare nei modelli Lumia 950 e 950 XL. Fortunatamente, il bug in questione sembrerebbe essere stato risolto ma non si ha la completa certezza che non possa ricomparire ogni tanto. Ad ogni modo, se avete potuto constatare che l’hardware è in condizioni ottimali vi potete spostare nel software effettuando un hard reset, non prima però di aver effettuato un backup per evitare di perdere tutti i dati. L’hard reset lo si può avviare andando nelle impostaioni>sistema>informazioni su e scorrendo un po’ in basso, troverete la voce “ripristina il telefono”, cliccatela e il gioco è fatto.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Come é successo a me l’anno scorso speriamo che funziona fino alla fine con il mio lumia 950 speriamo che non succederà più perche non ho più garanzia se succede devo andare per forza ad android

Comments are closed.