Intel: sette architetture non riceveranno nessuna patch contro Spectre

0
Intel
Intel

Nonostante Intel avesse inizialmente promesso una patch contro Spectre per tutti i suoi processori commercializzati negli ultimi dieci anni, alcuni di recente produzione non lo riceveranno.

La notizia arriva direttamente da Intel appena dopo la presentazione del primo chip Core i9 per notebook e afferma che le architetture enryn (2007), Yorkfield (2007), Wolfdale (2007), Bloomfield (2008), Clarksfield (2009), Jasper Forest (2010) e Atom “SoFIA” (2015) non riceveranno una patch apposita per contrastare Spectre, la famosa vulnerabilità che ha messo a dura prova l’intera sicurezza informatica mondiale negli ultimi mesi.

Ufficialmente, la compagnia di Santa Clara ha deciso di non rilasciare un aggiornamento per tali chip poichè risultano avere delle caratteristiche e delle strutture tali da renderli diversi dagli altri processori richiedendo una patch troppo complessa e, inoltre, la stragrande maggioranza sarebbe stata implementata in sistemi operativi chiusi e sicuri. In realtà però ci sarebbero altre ragioni dietro questa scelta: le architetture indicate hanno avuto uno scarso successo tra il pubblico e soprattutto si richiederebbe troppo lavoro per dei prodotti poco diffusi che, probabilmente, nemmeno Microsoft e i produttori di schede madri vogliono continuare a supportare data la lunga e costosa procedura per sviluppare una patch.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte