Windows XP ritorna con la versione 2018 [Concept video]

13

Windows XP è indubbiamente un sistema operativo ormai obsoleto e non più supportato con circa 17 anni di onorato servizio negli uffici, nelle case e nelle scuole di tutto il mondo.

Tuttavia, nonostante la sua vecchiaia, resta comunque tuttora un simbolo storico dell’OS desktop targato Redmond riservando ancora un posto speciale nel cuore di molti fan Microsoft di vecchia data. Un designer ha realizzato recentemente un video-concept dove mostra una particolare versione di Windows XP rimodernizzata e riadattata al 2018; insomma immagina come sarebbe apparso oggi se non fosse stato dismesso anni fa.

Nel filmato possiamo notare un menu start che mantiene contemporaneamente sia la vecchia UI con prevalenza di colori tendenti al blu scuro e sia l’implementazione delle Live Tile di Windows 10 con le relative UWP di sistema (Microsoft Store, Hub di Feedback, Mappe e così via dicendo). Viene rinnovato anche l’Esplora File, la barra del titolo, la barra delle applicazioni, il menu di login e Internet Explorer che si trasforma in Edge. Non manca, infine, il supporto a Windows Timeline e al Fluent Design System.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

13 Commenti

  1. Secondo me, invece di menarla tanto con il fluent design, MS dovrebbe realizzare un modo nativo, per creare temi personalizzati per win 10, e poterli distribuire tramite store, al posto di quei ridicoli temi che cambiano solo colore e sfondo.

    • La limitazione imposta da microsoft nella personalizzazione della gui é legata al mantenimento dell’identità del sistema operativo,una sua eccessiva variazione per quanto apprezzata da molti ne modificherebbe i suoi tratti distintivi tanto da creare confusione sulle sue origini.Quindi la gui ha la stessa valenza di un marchio attraverso cui tutte gli utilizzatori indipendentemente dal grado di preparazioni sono consci nell’utilizzare windows 10.In futuro probabilmente sarà consentita una maggiore personalizzazione variando alcuni parametri del fluent design (material,trasparenze) ma la forma dei componenti e il simbolo in essi raffiguranti devono rimanere gli stessi.

  2. Secondo me, invece di menarla tanto con il fluent design, MS dovrebbe realizzare un modo nativo, per creare temi personalizzati per win 10, e poterli distribuire tramite store, al posto di quei ridicoli temi che cambiano solo colore e sfondo.

Comments are closed.