Xbox One: Microsoft realizza un controller per disabili [AGG.1 Preordine]

0

[Aggiornamento1 12/06/2018] Il controller adattivo Xbox è adesso preordinabile dal Microsoft Store italiano. Link

 

Articolo originale,

 

Trapelato già in precedenza grazie al leaker WalkingCat, oggi Microsoft ha annunciato ufficialmente Xbox Adaptive Controller, un device progettato per consentire ai gamer affetti da disabilità (e quindi con specifiche esigenze in termini di mobilità e di controllo) di giocare come chiunque altro.

I controller commercializzati fino ad ora per i disabili sono molto costosi e personalizzati su misura il che significa che non è presente una produzione universale su larga scala. Xbox Adaptive Controller è stato creato per affrontare questi ostacoli e ciò è stato possibile grazie soprattutto a delle collaborazioni tra Microsoft e numerose organizzazioni internazionali, tra cui The AbleGamers Charity, The Cerebral Palsy Foundation, Craig Hospital, SpecialEffect e Warfighter Engaged.

Il nuovo controller funziona attraversi degli appositi switch adattivi che i giocatori con mobilità ridotta possono utilizzare e possiede due grandi pulsanti integrati nelle parte superiore. Questi possono anche essere eventualmente riprogrammati se necessario e, inoltre, non manca il supporto ufficiale con un’ampia gamma di ingressi esterni come, ad esempio, il joystick 3D Pro di Logitech.

Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso delle prossime settimane, nel frattempo sappiamo che verrà venduto tramite il Microsoft Store ad un costo pari a 99 dollari che, sebbene possa sembrare elevato, in realtà è davvero economico se messo a confronto con i competitor.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!