Windows Phone 8.x: fine del supporto aggiornamenti

2
Oggi muore ufficialmente Windows Phone 8.1, aggiornate subito a Windows 10 Mobile!
Oggi muore ufficialmente Windows Phone 8.1, aggiornate subito a Windows 10 Mobile!

Con il termine del supporto all’aggiornamento delle App sui dispositivi Windows Phone 8.x ci apprestiamo a vedere la fine di questa piattaforma.

Lunga vita a Windows Phone

I progetti Windows Phone 8.x e Windows 10 Mobile si apprestano a chiudere il loro ciclo nel corso di quest’anno. Il primo a chiudere la sua carriera è WP, nelle versioni 8.x, lasciando molti terminali senza ulteriori aggiornamenti.

L’annuncio arriva direttamente da Microsoft, ecco le esatte parole:

July 1st, 2019 – Microsoft will stop distributing app updates to Windows Phone 8.x or earlier devices.
• You’ll still be able to publish updates to all apps (including those with Windows Phone 8.x or earlier packages). However, these updates will only be made available to Windows 10 devices.

Gli sviluppatori potranno comunque aggiornare le proprie app, nonostante la presenza di pacchetti e supporti per le versioni 8.x, ma questi aggiornamenti saranno indirizzati verso i dispositivi Windows 10. Con questo annuncio, il colosso di Redmond, chiude il progetto WP e segna la fine di questo sistema Mobile.

Attualmente sono presenti differenti terminali con Windows Phone 8.x ancora funzionanti, uno fra questi il mio lumia 520. I dispositivi facenti parte di questa categoria continueranno il loro regolare funzionamento, permettendo l’uso delle App installate (se non in caso di interruzione del servizio da parte dello sviluppatore). In aggiunta a questo, sarà ancora possibile scaricare le app presenti sullo Store.

Microsoft esorta i suoi sviluppatori a migrare le proprie App e trasformarle in UWP per garantire il pieno supporto ai dispositivi Windows 10. Oltre a questo, sempre nell’annuncio sul blog ufficiale, è presente la data del termine del supporto per Windows 8 e 8.1.

Conclusioni

Oggi si chiude, nei suoi alti e bassi, il capitolo Windows Phone. Molti utenti l’hanno apprezzato, molti l’hanno odiato e molti altri sono rimasti colpiti dal suo successore Windows 10 Mobile. Nonostante il progetto per il segmento Mobile marchiato Microsoft giunge al termine, possiamo dire di aver imparato tanto da questa esperienza.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Ciò che non mi è chiaro, è la presenza di dispositivi Lumia ostentati in serie tv nuovissime (spesso britanniche e soprattutto 950xl). Sono serie con presenza massiccia di sponsorizzazioni Microsoft, ma perché mostrare terminali deprecati?

    • Non saprei proprio dirti. Ad esempio su “Élite”, una serie originale Netflix del 2018, si vedono solo 950 e 950XL come terminali, mentre come Tablet vengono utilizzati i Surface. Se ci siano stati precedenti accordi, nel momento delle riprese etc (che a questo punto sono del 2017), gli accordi rimangono in vigore nonostante i terminali siano fuori produzione.

Comments are closed.