Il nuovo processore della famiglia Snapdragon, firmato Qualcomm, introdurrà il supporto alle dual camera sugli smartphone di fascia economica.
Qualcomm CPU
Nell’attuale mercato dei dispositivi portatili Qualcomm risulta essere uno dei più importanti produttori di CPU. Dal settore Smartphone ai computer portatili, il colosso di San Diego ha preso via via sempre più spessore. Le innovazioni di Qualcomm non si fermano solamente al settore dei processori, ma prendono grande spessore anche nel comparto hardware dei sensori.
Oggi Qualcomm ha presentato l’ultimo processore della serie Snapdragon, studiato per la fascia economica del mercato degli Smartphone. Lo Snapdragon 215 è un processore quadcore (Cortex A-53) ed è strutturato per garantire il 50% di prestazioni in più rispetto ai predecessori. Le novità non si fermano solamente alla potenza di calcolo, bensì includono anche: consumi ridotti, alta efficienza, supporto alle ultime tecnologie.
Ecco alcuni dettagli forniti da Qualcomm in merito al modello 215:
- 64-bit CPU
- Dual-ISP
- Supports up to 13MP photo capture
- Support for Full HD (1080p) video capture
- Support for HD+ resolution display
- Hexagon DSP for audio and sensor processing
- Support for Dual SIM with Dual VoLTE
- EVS voice calls
- Wi-Fi 802.11ac
- Support for NFC Payments on Android
Uno degli elementi che salta all’occhio è la capacità di catturare immagini fino ad un massimo di 13MP di qualità, introducendo il supporto alle dual camera anche in smartphone economici. L’aggiunta di questo supporto, in combinazione alla stabilità e alle prestazioni, garantirà nuova vita al segmento economico.
I primi dispositivi alimentati dallo Snapdragon 215 saranno presentati entro la fine di quest’anno. Per maggiori informazioni sulla serie 2xx e tutte le specifiche tecniche del 215 ecco a voi il link ufficiale Qualcomm.
Conclusioni
Nel corso degli ultimi anni Qualcomm ha sviluppato interessanti proposte per il mercato Mobile. I processori della serie Snapdragon hanno alimentato Smartphone e Portatili, fornendo le basi per la tecnologia di Windows on ARM. Se da un lato sono, spesso, state presentate unità High-end e fascia media, la fascia economica non ha mai avuto molto spessore. In conclusione, l’introduzione dello Snapdragon 215 nell’attuale mercato potrebbe garantire nuove possibilità ai cellulari economici e sottrarre mercato alle CPU Mediatek.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!