WiFi 6: innovazione nella gestione della banda

0
Wifi 6 windows insiders

Le reti WiFi di nuova generazione garantiranno una migliore gestione della banda: fornendo maggiore stabilità a tutti gli utenti.

WiFi 6 – Alcune potenzialità

Nella vita moderna quasi tutto dipende da un buon accesso a internet, ma spesso sono vari i problemi legati alla rete. Nonostante la velocità base stia via via aumentando grazie ai nuovi standard, sono presenti alcuni problemi relativi alla stabilità delle reti senza fili. Uno di questi problemi è legato alla stabilità del segnale e all’invio dei dati dalla fonte ai differenti dispositivi riceventi.

Questi problemi, però, troveranno presto una soluzione con l’adozione dello standard WiFi 6. Il comunicato arriva ufficialmente da Wi-Fi Alliance che ha iniziato il processo di diffusione.

Il nuovo standard WiFi 6 garantirà una migliore stabilità, puntando su una gestione ottimizzata della banda su reti “affollate”. I nuovi protocolli sfruttati dal WiFi 6 vantano, oltre ad un aumento di velocità, una maggiore compressione dei dati per garantire una migliore efficienza e ridurre i tempi di gestione. Rispetto al classico protocollo MU-MIMO (multi-user, multi input, multiple output) il nuovo 8×8 MU-MIMO fornirà velocemente pacchetti di dati fino a un massimo di 8 dispositivi in contemporanea. Tutti i dispositivi beneficeranno della medesima velocità, evitando fenomeni come lag-spike durante l’online gaming se un altro utente di casa sta guardando un video in streaming.

Oltre al lato prestazioni sono vari i miglioramenti in campo di sicurezza della banda e di nuovi canali a 160MHz (rispetto ai classici 80MHz). L’aumento della larghezza del canale permette una rapida connessione tra modem e dispositivo, riducendo latenza e altri fattori che creano rallentamenti nella trasmissione.

I produttori di modem e router sono già al lavoro per commercializzare i nuovi prodotti con supporto al WiFi 6. Alcuni produttori hanno anticipato sul tempo la concorrenza e sono già disponibili dei prodotti adatti al nuovo standard.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!