TSMC, la nota industria taiwanese di semiconduttori, aprirà un nuovo centro di ricerca e sviluppo mirato al processo costruttivo a 2nm.
TSMC – Ricerca e innovazione
TSMC continua a registrare un notevole aumento di ordini visto l’accrescimento delle imprese “fabless” che commissionano nuovi semiconduttori. Attualmente il colosso taiwanese ha perfezionato i processi costruttivi a 6nm e 5nm dando il via alla produzione di massa. Questo dato potrebbe confermare i rumor, di cui abbiamo discusso in passato, riguardanti la realizzazione dello Snapdragon 875 mediante processo costruttivo a 5nm. Con il perfezionamento dei seguenti processi sarà possibile beneficiare di nuove ottimizzazioni nel campo dei SoC, ma la ricerca non si ferma qui.
Secondo differenti fonti TSMC sta lavorando, ad alta velocità, sui processi costruttivi a 4nm e 3nm. Entrambi i processi costruttivi portano vari miglioramenti all’attuale tecnologia, ma i maggiori benefici dovrebbero arrivare con il processo a 3nm. Ipotizzando il corretto sviluppo di tale tecnologia dovremmo avere dei riscontri, a livello di mercato, entro il 2022.
TSMC ha anche annunciato la costruzione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo focalizzato sul processo produttivo a 2nm. La struttura vanterà un personale di 8000 ingegneri e prevederà, oltre all’area di ricerca, una nuova fonderia. La costruzione di questo impianto espande le possibilità costruttive del colosso taiwanese e apre le porte a una possibile innovazione delle attuali tecnologie.
Nel nostro database è presente un articolo di approfondimento sull’argomento “nm”. L’articolo è disponibile al seguente link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!