ARM: Cortex-A78 e Mali-G78

0
ARM soc snapdragon qualcomm exynos samsung
ARM

ARM annuncia il processore Cortex-A78, che andrà a sostituire il precedente modello A77, insieme alla nuova scheda Mali-G78.

ARM – I dettagli della nuova generazione

I processori A76 e A77 della serie Cortex di ARM hanno riscosso molto successo senza però avvalersi di cambiamenti nello schema della propria architettura. ARM ha, da poco, annunciato sul suo sito ufficiale la quarta generazione di CPU basate su tecnologia DynamIQ. Cortex-A78 si basa sulla medesima architettura del modello A77, ma porta con sé differenti ottimizzazioni della micro-architettura. Le ottimizzazioni studiate da ARM, secondo i dati condivisi, porteranno un aumento delle prestazioni di circa 20% rispetto al precedente modello. Aumentando le prestazioni aumenta anche il fattore “efficienza” e sono presenti delle riduzioni dei consumi di circa il 50% rispetto al precedente modello. Il processore Cortex-A78 si colloca nella fascia alta del mercato e verrà utilizzato per alimentare i SoC top di gamma.

Ad alimentare il motore grafico, in aiuto alla potente CPU, troveremo il nuovo processore grafico Mali-G78. Rispetto al modello Mali-G77 non sono presenti particolari novità, in quanto si basa sulla medesima architettura “Valhall”, ma troviamo un apprezzabile aumento delle prestazioni (25%).

Il processore Cortex-A78 uscirà anche in versione personalizzata nella variante Cortex-X1. Nonostante non sono presenti particolari dettagli sul tipo di personalizzazioni e ottimizzazioni fatte da ARM, si parla di un guadagno del 10% in prestazioni rispetto alla sua versione standard. Con molta probabilità questo modello Custom è stato richiesto da un OEM e servirà ad alimentare un dispositivo di fascia alta. Differenti fonti riportano che tale modello potrebbe essere frutto di una collaborazione tra ARM e Qualcomm, ma non sono presenti conferme in merito.

Conclusioni

La nuova generazione di processori disegnati da ARM promette alte prestazioni e consumi ridotti, dando del materiale interessante a produttori come MediaTek, Qualcomm, Samsung etc. La ricerca di una maggiore efficienza sembra essere il punto focale dell’attuale linea di sviluppo. Vedremo nei prossimi mesi quali saranno i prodotti definitivi, annunciati dai vari produttori, per l’anno 2021.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!